Trasferirsi a Cipro

A cura di Nicole Cascione

 

Io sono siciliano. Angela, mia moglie, calabrese. Siamo partiti con un biglietto di sola andata per Cipro il 13 gennaio 2016. Sul perchè ci sarebbe una lunga disquisizione da fare, ma mi limiterò a dire che vivere in Italia, Paese che considero il migliore del mondo, è diventato insostenibile a causa di una classe politica insopportabile.

Prima di prendere la decisione definitiva di trasferirci a Cipro abbiamo valutato altre zone: Canarie, Tunisia, Albania, Dubai, Svizzera, Malta, Panama.

Le ragioni che ci hanno indotto a scegliere questo posto sono molteplici. Le posso elencare in ordine sparso: clima, regime fiscale, costo della vita, qualità della vita, basso tasso di criminalità, burocrazia, cultura e paesaggio, spiagge e mare, inquinamento atmosferico sostanzialmente nullo, ottimi prodotti locali.

Ormai viviamo a Cipro da quasi due anni. Il clima favorevole ci permette di condurre una vita prevalentemente all’aria aperta e questo ci ha consentito di allacciare nuove amicizie con persone di diverse provenienze e dalle più disparate esperienze. Qui la vita scorre in maniera semplice e rilassata tra passeggiate, serate con gli amici, escursioni, viaggi. Il ritmo frenetico della vita italiana è oramai un ricordo.

↪ Ecco  i nostri consigli su come trasferirsi all'estero da pensionato

Il costo della vita è meno caro rispetto all’Italia su tutti i fronti: spesa quotidiana, ristoranti, affitto o acquisto ville/appartamenti, assicurazione, utenze. Bisogna solo sapersi muovere opportunamente.

Cosa abbiamo lasciato in Italia?

Gli affetti, i familiari, gli amici, la nostra abitazione. Ma senza rimpianti o nostalgia, anche perchè periodicamente torniamo in Italia. A tale proposito ci sono diverse Compagnie Aeree che operano con voli diretti tra Cipro e Italia: Ryanair, Easy Jet, Alitalia, Aegean e recentemente TUS.

Della nostra vecchia vita non ci manca nulla. Anzi venire a Cipro è stato un modo per rinascere, rigenerarsi, apririsi a nuove conoscenze e nuove esperienze.

Per concludere mi piacerebbe dare un consiglio a tutti coloro che leggeranno la mia storia.

Noi siamo arrivati a Cipro senza mai essere venuti prima. Possiamo dire che ci siamo buttati, anche se avevamo preso contatto con parecchi italiani del posto per raccogliere informazioni, pareri. Un consiglio: la lingua ufficiale è il greco/cipriota, ma l’inglese è molto diffuso, pertanto la conoscenza della lingua inglese è necessaria.

Infine, se non si hanno seri motivi per rimanere in Italia, l’esperienza di trasferirsi è affascinante. La consiglio.

Giovanni

Per i pensionati italiani che desiderano informazioni su come trasferirsi a Cipro:

www.nuova-vita.com