È una storia tutta europea. Nel 2013 Andrea, italiano e viaggiatore compulsivo e Adelina, francese appassionata di cucina e soprattutto buongustaia, si incontrano in Svizzera. Creano un blog che chiamano Map and Fork per unire le loro due passioni.
La coppia si trasferisce a Trieste e poi a Strasburgo, da dove parte per vari viaggi in Grecia, Croazia, Danimarca, Svezia…
«Per ogni viaggio selezioniamo un piatto che ci è piaciuto, lo rifaccio a casa e pubblico la ricetta » ci racconta Adelina. « Ogni tanto adatto le ricette per renderle più facilmente realizzabili, altre volte me la spiegano direttamente durante il viaggio. Per esempio, ho imparato a fare dei Krapfen (frittelle dolci o salate) in una fattoria in Tirolo».
Prosegue Andrea: « Scrivo il racconto di viaggio, inserendo i consigli utili per i viaggiatori. Proviamo a viaggiare in modo sostenibile, privilegiamo il treno all’aereo, parliamo dei piccoli produttori locali, delle iniziative ecologiche e ci piace anche scoprire destinazioni ancora poco note».
Il loro blog è bilingue, scritto con passione, quella di chi rimane sempre curioso di scoprire nuovi orizzonti e culture.