Autore Topic: Modificare i messaggi  (Letto 13790 volte)

albatros70

• Apprendista
  • **
    • Mostra profilo
Modificare i messaggi
« il: 29 Luglio 2012, 18:56:49 »
Per l'Amministratore.
Sta succedendo qualcosa nel forum. Non riesco a correggere i messaggi.

« Ultima modifica: 01 Agosto 2012, 17:45:13 da Marrone »

castax

• Amministratore
  • Maestro
    • Mostra profilo
Re:Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #1 il: 29 Luglio 2012, 19:21:48 »
Se qualcuno posta dopo di te non é piú possibile modificare quello che é stato scritto.

Castax

volovia

• Veterano
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Luglio 2012, 21:07:05 »
Non ha importanza chi scrive dopo di te, non puoi piu' modificare, solo la moderazione lo puo' fare.

albatros70

• Apprendista
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Luglio 2012, 16:21:17 »
Due domande per l'Admin:
1. Quando un forumista vuol correggere o perfezionare qualche messaggio che ha postato in questo forum, deve chiedere l'autorizzazione all'Admin?
2. Se un forumista, per vari motivi, vuol cancellare qualche suo post postato in questo forum, deve chiedere l'autorizzazione all'Admin?
Grazie per le eventuali risposte.

castax

• Amministratore
  • Maestro
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Luglio 2012, 18:26:55 »
Ciao Albatros,

si per entrambe le domande.

Castax

albatros70

• Apprendista
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 Luglio 2012, 20:41:10 »
Ciao Albatros,

si per entrambe le domande.

Castax
Ciao Castax.
Non ritieni che sarebbe meglio ELIMINARE queste autorizzazioni? (basta configurare il forum, spuntando le caselle giuste). Chiedere le autorizzazioni crea inevitabilmente un senso di "sudditanza" nei confronti di colui che decide autonomamente se rilasciare o meno una determinata autorizzazione. Per farla corta, il forumista deve essere e deve sentirsi libero di gestire AUTONOMAMENTE ció che lui scrive. Ovviamente, attenendosi sempre alle leggi dello Stato italiano.
Tu cosa ne pensi?

castax

• Amministratore
  • Maestro
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Agosto 2012, 01:25:10 »
Questa limitazione risponde ad una logica di questo tipo: se un utente inizia  discussione con dei contenuti x e altri utenti successivamente partecipano attivamente alla discussione non é corretto dare all'utente che ha iniziato tale discussione la possibilità di cambiarla da x a y perché ne andrebbe del senso di tutti i contributi successivi.

Castax

albatros70

• Apprendista
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Agosto 2012, 13:27:06 »
Questa limitazione risponde ad una logica di questo tipo: se un utente inizia  discussione con dei contenuti x e altri utenti successivamente partecipano attivamente alla discussione non é corretto dare all'utente che ha iniziato tale discussione la possibilità di cambiarla da x a y perché ne andrebbe del senso di tutti i contributi successivi.
Castax

Illustre Castax, come puoi notare, sono un forumista a cui piace molto dare e ricevere notizie VERE, ed é per questo che frequento i forum (si dovrebbe dire i FORA) dando, quando mi é possibile, anche il mio modesto contributo. Peró, come tutte le persone libere, non amo chiedere le autorizzazioni INUTILI.
La tua risposta alle mie osservazioni, é una risposta piú banale della precedente (risposta invece CHIARITA dalla gentile Sig.a Volovia).
Se un forumista modifica un suo messagggio nel contenuto DOPO che altri naviganti hanno replicato a quel messaggio, QUALSIASI lettore noterá la scorrettezza di quel forumista, ammenoché quel forumista non spieghi i motivi della sua modifica apportata al suo precedente messaggio. Per farla breve, Egr. Castax, i forumisti ed i lettori sono molto piú intelligenti di quanto tu possa immaginare.
Invece, dalla tua "logica" che ci hai descritto, mi sembra di vedere un'altra logica, ossia quella di porti TU sulla cattedra, dalla quale esigi continue ed inutili rischieste di autorizzazioni.
Infatti, puó succedere (e purtroppo succede spesso) che un forumista digiti involontariamente qualche tasto o lettera sbagliata; o scriva un concetto poco chiaro o che potrebbe essere equivocato, e per tali motivi necessita di correggere il messaggio. A questo punto, secondo la TUA LOGICA, deve chiederti l'autorizzazione.
Ma ti sembra una cosa normale questa?
E se tu, per un motivo qualsiasi, non dai o non puoi dare l'autorizzazione a correggere, ed il concetto equivocato resta scritto nel forum? Come la mettiamo?

Caro Castax, alla luce di quanto sopra, ti invito gentilmente a modificare le opzioni del forum. Tu devi lasciare LIBERI i forumisti di SCRIVERE, di CORREGGERE e di CANCELLARE i propri messaggi.
Qualora invece tu ritenessi che la mia richiesta non é compatibile con la TUA LOGICA, ti comunico che non ho piú nessun interesse a scrivere in questo forum. Non solo, ma poiché ritengo che le informazioni VERE attraverso la rete sono un bene prezioso per tutti, mi vedró costretto a creare io stesso un nuovo Forum che tratti gli stessi argomenti. Ovviamente, sará un Forum LIBERO al 100% per tutti. Anche per te.
Cordialmente.

volovia

• Veterano
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Agosto 2012, 14:20:16 »
Albatros, scusami se intervengo ancora, ma vorrei spezzare una lancia in favore di Castax.
Essendo io stessa moderatrice in un Forum ti confermo che si possono modificare i propri messaggi solo se non ci sono stati successivi interventi e non sia passato troppo tempo. Le ragioni te le ha esposte Castax ed io aggiungo che i testi completi degli interventi servono anche per eventuali contestazioni, prove, ecc.
Se per esempio qualcuno scrive un'ingiuria in un momento di impulso e poi se ne pente e cancella, il moderatore non avrebbe alcuna prova per poter agire di conseguenza (warning, bann, ecc.).
Se non puoi piu' modificare un messaggio per le ragioni sopra esposte, puoi pero' correggere quanto scritto in un altro post successivo, ma questo e' ovvio.
Spero di averti spiegato esaurientemente! ;)

castax

• Amministratore
  • Maestro
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Agosto 2012, 14:27:02 »
Ringrazio Volovia per il supporto e faccio gli in bocca al lupo ad Albatros per il suo nuovo Forum.

Castax

albatros70

• Apprendista
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 01 Agosto 2012, 17:37:08 »
Albatros, scusami se intervengo ancora, ma vorrei spezzare una lancia in favore di Castax.
Essendo io stessa moderatrice in un Forum ti confermo che si possono modificare i propri messaggi solo se non ci sono stati successivi interventi e non sia passato troppo tempo. Le ragioni te le ha esposte Castax ed io aggiungo che i testi completi degli interventi servono anche per eventuali contestazioni, prove, ecc.
Se per esempio qualcuno scrive un'ingiuria in un momento di impulso e poi se ne pente e cancella, il moderatore non avrebbe alcuna prova per poter agire di conseguenza (warning, bann, ecc.).
Se non puoi piu' modificare un messaggio per le ragioni sopra esposte, puoi pero' correggere quanto scritto in un altro post successivo, ma questo e' ovvio.
Spero di averti spiegato esaurientemente! ;)

Mi dispiace Volovia, ma dissento fermamente per i seguenti motivi:

1. Ogni forumista deve essere LIBERO di gestire ció che lui stesso scrive. In fin dei conti, ció che scrive un forumista é sua ESCLUSIVA proprietá intellettuale. Ovviamente, si assumerá anche TUTTE le responsabilitá di ció che scrive. La responsabilitá penale é PERSONALE, per cui il moderatore non sará MAI responsabile di ció che scrive un forumista.

2. Il moderatore NON deve né avere e né conservare nessuna prova, per il semplice fatto che non ha nessuna autoritá per poterlo fare. Se lo fa, commette un reato. Per raccogliere e conservare le prove, c'é la Polizia Postale. Il moderatore deve solo "moderare" i dibattiti e, ove lo ravvisi, bannare i forumisti o in casi gravi, segnalarli alle A.A. competenti. Il poliziotto lo deve fare chi é poliziotto, e non chi non lo é.

3. La stragrande maggioranza dei forum di "ultima generazione", é sviluppata su piattaforme phpBB. Tali forum lasciano TUTTI la piú ampia libertá di azione ai forumisti, compresa la libertá di inserire link, filmati e di correggere o cancellare i propri messaggi. Alcuni forum permettono anche di cancellare il proprio account. L'unica cosa che DEVE essere proibita ai forumisti, é quella di cambiare il nikname.

4. Navigando nella Rete, si scoprirá che ci sono centinaia e centinaia di forum in cui non scrive piú nessuno da mesi o da anni. Lascio a voi immaginare il perché.

volovia

• Veterano
    • Mostra profilo
Re:Modificare i messaggi
« Risposta #11 il: 01 Agosto 2012, 18:03:30 »
Posso solo ribadire, per non suscitare ulteriori polemiche, che sicuramente nel Regolamento di questo Forum sono elencate le facolta' del moderatore, che generalmente non sono solo quelle di moderare, ma anche di sorvegliare ed intervenire dove sia necessario, in modo insindacabile. Non bisogna essere poliziotti, ma per il buon funzionamento del Forum e' indispensabile il monitoraggio.
Mi dispiace che tu la interpreti come una forma di potere, io la vedo invece come un modo per proteggere tutto il Forum nel suo insieme e, soprattutto, gli utenti stessi!

albatros70

• Apprendista
  • **
    • Mostra profilo
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #12 il: 01 Agosto 2012, 18:51:49 »
Caro Castax, se vuoi cancellare i miei messaggi, fai pure. Peró lo devi fare bene. Infatti hai cancellato un mio IMPORTANTISSIMO messaggio in cui replicavo alla Sig.a Volovia. Hai cancellato anche il messaggio di Volovia, ma non ti sei accorto che nel messaggio che invece hai lasciato, é facile dedurre che é stato cancellato qualcosa.
Come ti dicevo prima, i forumisti NON sono scemi. Inoltre, preferirei che le cose che devi dirmi, me le dicessi qui sul forum, e non in privato. Quí siamo tutti amici che amano scambiarsi libere opinioni.

Per quanto in precedenza, ritengo doveroso informare il forum della mail che mi é stata inviata privatamente.

"Albatros,
ti invito cortesemente a moderare i toni ironici dei tuoi post (peronalmente poco graditi perchè mi riguardano direttamente...."illustre", "egregio").
Con gli altri amministratori abbiamo adottato delle regole (che crediamo di senso comune) e tutti coloro che si iscrivono e partecipano sono tenuti a rispettarle (che piacciano o no).
Sono regole che usano moltissimi altri Forum (come da altri ti è stato sottolineato) e non hanno nulla di ingiusto o illiberale soprattutto se gli amministratori (3) sono presenti per intervenire prontamente.
Se poi vuoi aprire un tuo Forum benvenga, il web ha bisogno di tutti.
Un saluto
Castax"

Ricambio il saluto, finché non cancelli anche questo messaggio.
Sei un simpaticone.  ;D

albatros70

• Apprendista
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 02 Agosto 2012, 00:26:31 »
Posso solo ribadire, per non suscitare ulteriori polemiche, che sicuramente nel Regolamento di questo Forum sono elencate le facolta' del moderatore, che generalmente non sono solo quelle di moderare, ma anche di sorvegliare ed intervenire dove sia necessario, in modo insindacabile. Non bisogna essere poliziotti, ma per il buon funzionamento del Forum e' indispensabile il monitoraggio.
Mi dispiace che tu la interpreti come una forma di potere, io la vedo invece come un modo per proteggere tutto il Forum nel suo insieme e, soprattutto, gli utenti stessi!

Cara Volovia, c'é un proverbio che dice "non c'é peggior sordo di chi non vuolo sentire".
Comunque, contenta tu................

Marrone

• Amministratore
  • Esperto
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 02 Agosto 2012, 23:20:24 »

Come già è stato detto da Castax, la modifica dei messaggi è stata disattivata per fare in modo che gli utenti non inseriscano messaggi inopportuni e poi modificarli a proprio piacimento.
In precedenza, questa opzione era infatti attiva, ma l'abbiamo tolta perché alcuni utenti si sono comportanti esattamente in questo modo, anzi, c'è chi è andato anche oltre. Per esempio, proprio qualche settimana fa un utente ha cancellato addirittura una sua intera discussione e di conseguenza anche tutti i messaggi degli altri utenti perché "non gli piacevano le risposte" e questo non è corretto, come puoi immaginare.
A meno che non si tratti di discussione doppie o non venga rischiesto esplicitamente dall'utente, le discussioni vengono da noi chiuse/spostate e non cancellate.

Tornando alle modifiche, invece, se si tratta di errori grammaticali o di digitazione, è ovvio che quelli li facciamo tutti ed è normale vederli nei messaggi, ma se invece si vuole comunque correggere qualsiasi contenuto precedentemente scritto, basta semplicemente inserire un nuovo messaggio nella discussione autocitandosi. Inoltre, ricorda che c'è l'utilissima opzione Anteprima, che permette di vedere il messaggio finale prima che questo venga pubblicato.

Qui non si cerca di fare da poliziotti, né di censurare nessuno (anzi, stiamo parlando dell'esatto contrario), gli utenti del forum infatti sono liberissimi di scrivere quello che vogliono nei loro messaggi, (purché i contenuti rientrino nel regolamento ovviamente), ma è giusto che ogni utente si assuma la responsabilità di ciò che scrive.

Il tuo discorso su proprietà intellettuale sul reato della conservazione dei messaggi è fuori luogo, poiché se questo ragionamento avesse senso, allora la pubblicazione di qualsiasi messaggio su questo forum, su qualsiasi sito e quindi su internet sarebbe considerato un reato.

Infine, vorrei chiarire la questione "autorità" e "sudditanza", che non capisco, sinceramente. Mi sembra normale che ci debba essere una sorta di controllo e di moderazione nel forum, in aggiunta a un insieme di regole da seguire (detto regolamento) come in qualsiasi realtà odierna (lavoro, scuola, ecc.).
Nessuno qui cerca di fare il poliziotto, ma è ovvio che non possiamo lasciare il forum in un totale autogestione, visti i risultati.

Spero di averti dato un'idea un po' più chiara sulla situazione.