Come già è stato detto da Castax, la modifica dei messaggi è stata disattivata per fare in modo che gli utenti non inseriscano messaggi inopportuni e poi modificarli a proprio piacimento.
In precedenza, questa opzione era infatti attiva, ma l'abbiamo tolta perché alcuni utenti si sono comportanti esattamente in questo modo, anzi, c'è chi è andato anche oltre. Per esempio, proprio qualche settimana fa un utente ha cancellato addirittura una sua intera discussione e di conseguenza anche tutti i messaggi degli altri utenti perché "non gli piacevano le risposte" e questo non è corretto, come puoi immaginare.
A meno che non si tratti di discussione doppie o non venga rischiesto esplicitamente dall'utente, le discussioni vengono da noi chiuse/spostate e non cancellate.
Tornando alle modifiche, invece, se si tratta di errori grammaticali o di digitazione, è ovvio che quelli li facciamo tutti ed è normale vederli nei messaggi, ma se invece si vuole comunque correggere qualsiasi contenuto precedentemente scritto, basta semplicemente inserire un nuovo messaggio nella discussione autocitandosi. Inoltre, ricorda che c'è l'utilissima opzione Anteprima, che permette di vedere il messaggio finale prima che questo venga pubblicato.
Qui non si cerca di fare da poliziotti, né di censurare nessuno (anzi, stiamo parlando dell'esatto contrario), gli utenti del forum infatti sono liberissimi di scrivere quello che vogliono nei loro messaggi, (purché i contenuti rientrino nel regolamento ovviamente), ma è giusto che ogni utente si assuma la responsabilità di ciò che scrive.
Il tuo discorso su proprietà intellettuale sul reato della conservazione dei messaggi è fuori luogo, poiché se questo ragionamento avesse senso, allora la pubblicazione di qualsiasi messaggio su questo forum, su qualsiasi sito e quindi su internet sarebbe considerato un reato.
Infine, vorrei chiarire la questione "autorità" e "sudditanza", che non capisco, sinceramente. Mi sembra normale che ci debba essere una sorta di controllo e di moderazione nel forum, in aggiunta a un insieme di regole da seguire (detto regolamento) come in qualsiasi realtà odierna (lavoro, scuola, ecc.).
Nessuno qui cerca di fare il poliziotto, ma è ovvio che non possiamo lasciare il forum in un totale autogestione, visti i risultati.
Spero di averti dato un'idea un po' più chiara sulla situazione.