Una mela al giorno  leva il medico di torno

 

Da piccoli ascoltavamo spesso questo proverbio: “Una mela al giorno toglie il medico di torno”. Molti di noi erano convinti che fosse stata inventata dai nostri genitori per costringerci a mangiare più frutta. Un recente studio australiano, condotto dalla University of Western Australia ha invece dimostrato che mangiare una mela al giorno riduce per davvero la morte precoce del 35%.

I ricercatori, infatti, hanno condotto uno studio di ben 15 anni su 1.456 donne di età compresa tra i 70 e gli 85 anni ed hanno riscontrato che le donne che mangiavano più di 100 grammi al giorno hanno una maggiore probabilità di vivere più a lungo, rispetto a quelle donne che ne mangiano cinque grammi al giorno.

Vuoi rimetterti in forma? 🍚 Scopri i nostri 10 consigli per un'alimentazione sana! 🥦

Il professor Jonathan Hodgson dell’università di Medicina e Farmacologia ha affermato che proprio in seguito alla presenza di un alto livello di fibre, la mela migliora di gran lunga la salute, riduce il colesterolo e la pressione sanguigna e riduce persino il rischio di contrarre il cancro. La mela è quindi una buona fonte di magnesio, potassio, vitamina C e in virtù di questo riduce di gran lunga il rischio di malattie cardiovascolari.

Ovviamente il messaggio che si vuole trasmettere non è quello di mangiare continuamente mele preferendole ad altri frutti, ma è quello di far comprendere l’importanza di una sana alimentazione, composta da frutta e verdure.