Dieci consigli per trovare lavoro a Vienna o in Austria
Riceviamo da Paolo Manganiello e molto volentieri pubblichiamo.
Come autore di QuiVienna, il blog italiano su Vienna, ricevo quasi ogni giorno messaggi di italiani che mi chiedono consiglio per trovare lavoro a Vienna o in Austria.
L’Austria è attualmente la nazione in Europa con il minor tasso di disoccupazione (4,3%) rispetto ad una media europea dell’11% percento.
Questo non significa però che il lavoro venga “regalato”, ma con questi 10 consigli la ricerca di una occupazione sarà molto più facile:
- Guardate tutti i giorni i siti web di annunci www.karriere.at e www.monster.at. Sono i più utilizzati in Austria e ogni giorno vengono inseriti centinai di nuove offerte di lavoro.
- Per chi cerca lavoro nel settore della gastronomia o del turismo consiglio di cercare sui siti web specializzati www.hogastjob.com/ e www.hogastjob.com . Al momento ci sono più di 1000 offerte di lavoro disponibili!
- Per chi pensa di trasferirsi a Vienna e vuole trovare un lavoro part-time per iniziare, il portale che fa per voi è www.jobwohnen.at/. Qui si trovano spesso anche offerte di lavoro con l’italiano.
- Studiate il tedesco! Non c’è bisogno di dirlo ma la maggior parte delle offerte di lavoro in Austria hanno a che fare con il tedesco. Anche per una mansione semplice in cucina o come cameriere è sicuramente necessario un vocabolario di base per comunicare con i clienti o colleghi di lavoro.
- Migliorate l’inglese! In Austria parlano tutti inglese veramente bene, e le aspettative ad un colloquio di lavoro sono quindi molto alte. Una bella ripassata vi eviterà brutte figure e la perdita del posto tanto sperato.
- Anche se parlate solo italiano non demordete, cercate nei siti indicati sopra offerte di lavoro con “italienisch” oppure “italy“, a volte si trovano annunci di lavoro dove cercano madrelingua italiani, per esempio per assistenza clienti.
- State sempre attenti alle fregature! Anche se in Austria normalmente i datori di lavoro sono molto corretti, c’è sempre chi vuole fare il furbo, magari alle spalle di uno stranierio. La legge austriaca parla chiaro: ancor prima di iniziare qualunque lavoro deve essere presente un contratto firmato con diritti e doveri. Se non siete sicuri che sia tutto in regola fate controllare il contratto presso la camera del lavoro (www.arbeiterkammer.at)
- Informatevi sugli stipendi medi in Austria per capire se l’offerta di lavoro è nella media del settore in cui si intende lavorare. Tramite il sito web www.gehaltsrechner.gv.at è possibile scoprire la media degli stipendi per ogni settore in base alle statistiche austriache.
- In Austria è usanza indicare lo stipendio al lordo – anche negli annunci di lavoro. Potete calcolare lo stipendio mensile netto a questa pagina web akbruttonetto.akwien.at
- Per qualunque dubbio chiedete consiglio alla comunità italiana in Austria! Seguite il blog QuiVienna o i gruppi Italiani a Vienna e Italiani in Austria su Facebook per avere notizie e informazioni utili.
EXTRA! ✎ Le nostre linee guida su come scrivere un buon curriculum di lavoro ✎
Non mi resta che augurarvi buona ricerca nel mondo del lavoro a Vienna e in Austria. Se avete bisogno di altri consigli mi potete contattare all’indirizzo email paolo@quivienna.com
Paolo Manganiello è autore di QuiVienna, il blog italiano su Vienna.