Trovare lavoro alle Canarie
Scegliere di cercare lavoro alle Canarie è una decisione che moltissimi, italiani o meno, compiono ogni anno e, anche se per molti non è così semplice, le possibilità ci sono ma è necessario avere un po’ di pazienza, un obiettivo preciso e soprattutto i riferimenti giusti.
Infatti, se si ha intenzione di cercare lavoro all’estero e, in particolare, cercare lavoro in Spagna, bisogna certamente ammettere che queste isole non offrono le stesse opportunità che potrebbero offrire altre località dell’Unione Europea o persino il continente spagnolo ma, nella stagione turistica e in alcune isole maggiori, come Gran Canaria o Fuerteventura, le offerte di impiego sono più frequenti.
- Documenti per lavorare alle isole Canarie
- Professioni richieste alle Canarie
- Come trovare lavoro alle isole Canarie: offerte di lavoro ed agenzie per il lavoro
- Lavorare alle Canarie: consigli utili
- Dove lavorare alle Canarie
- Trovare lavoro alle Canarie nel settore agricolo
- Contratti di lavoro e stipendi medi alle Canarie
- Esperienze lavorative alle Canarie
Documenti per lavorare alle isole Canarie
Prima di tutto, vediamo quindi quali sono i documenti utili per andare a lavorare e vivere alle isole Canarie.
Essendo parte dell’Unione Europea, scegliere di recarsi nell’arcipelago canario per trovare un lavoro è molto semplice a livello di burocrazia, infatti, non è necessario alcun visto (se si è cittadini europei) e, per entrare nel Paese, è sufficiente la carta di identità o il passaporto in corso di validità.
Per quanto riguarda invece i documenti specifici per lavorare ricordiamoci che alle Canarie è possibile lavorare senza residenza ma, comunque, saranno necessari:
- il NIE (Número de Identidad de Extranjero): un numero di identificazione dei cittadini stranieri ed è indispensabile per poter lavorare alle Canarie;
- l’empadronamiento: solitamente rilasciato dal comune in cui si andrà ad abitare e che certifica la presenza e residenza sul territorio canario (o spagnolo in genere). Questo documento è molto importante perché, senza di esso, non è possibile richiedere il primo documento importante, ossia il NIE;
- il numero de seguridad social: anche questo documento è indispensabile e si ottiene direttamente online oppure presso uno degli uffici preposti della Tesoreria della Seguridad Social. Per maggiori informazioni si può controllare il seguente indirizzo web: http://www.seg-social.es/.
Per ulteriori approfondimenti sull’argomento consigliamo di dare una occhiata al sito della Polizia Spagnola alla sezione documentazione e poi i link specifici per gli uffici alle Canarie.
Professioni richieste alle Canarie
Come descritto nell’introduzione, il modo migliore per cercare lavoro alle Canarie è certamente quello di cominciare esplorando le possibilità relative ai lavori più richiesti e, in linea di massima, gli impieghi relativi al mondo del turismo e della ristorazione sono certamente quelli più quotati.
Le isole Canarie godono infatti di una stagione turistica molto ampia e che, normalmente, va da marzo fino a novembre, lasciando quindi solo tre mesi l’anno circa senza un picco stagionale.
In tal senso, tra le professioni maggiormente richieste vediamo:
- cuochi;
- camerieri;
- baristi;
- personale delle pulizie;
- receptionist;
- bagnini;
- commessi di negozi;
- animatori nei villaggi turistici;
- insegnanti di surf, windsurf o diving.
Perciò, si può tranquillamente affermare che il lavoro stagionale alle isole Canarie non manca certamente ma il lato negativo potrebbe essere quello relativo allo stipendio che, purtroppo, non sarà molto alto.
Infatti, gli stipendi medi nelle isole dell’arcipelago canario non sono mai superiori ai 1000 euro ma, in caso di lavori estivi o stagionali, non sarà difficile trovare lavori in cui vitto ed alloggio sono inclusi e quindi (in percentuale) guadagnare a sufficienza.
Per altre categorie professionali, oltre a quelle già elencate sopra, non sarà molto semplice trovare un impiego, più che altro perché le poche possibilità (del settore terziario ad esempio o industriale) saranno già al completo e quindi, molto probabilmente, non saranno alla ricerca di personale ulteriore.
Come trovare lavoro alle isole Canarie: offerte di lavoro ed agenzie per il lavoro
Sicuramente, la prima cosa da fare per trovare ottenere un lavoro alle Canarie è quella di scrivere il proprio curriculum in spagnolo.
Una volta scritto il proprio il CV, allora bisognerà controllare online tutte le offerte presenti – utilizzando sia siti web specifici sia aggregatori di annunci di lavoro – oppure affidarsi a delle agenzie per il lavoro.
Per quanto concerne la ricerca di un impiego tramite Internet, consigliamo di dare un’occhiata a questi indirizzi web:
Un altro consiglio utile e sempre per la ricerca del lavoro “fai da te” alle isole Canarie, è quello di iscriversi a specifici gruppi Facebook e controllare le possibili offerte di lavoro (specialmente per trovare offerte di impiego specifiche per italiani) oppure chiedere consigli a chi già vive e lavora alle Canarie.
Alcuni di questi gruppi sono:
Parlando invece di agenzie per il lavoro alle Canarie, ecco alcuni indirizzi utili:
- Ufficio del Governo canario per l’impiego
- Ufficio ed agenzia della Juventud canaria (una sorta di ufficio simile a quello dei nostri Informagiovani italiani)
- Emplea
In linea di massima comunque, possiamo affermare tranquillamente che il modo migliore per cercare lavoro alle Canarie e farlo con successo, specialmente nel settore turistico o della ristorazione, è certamente quello di distribuire fisicamente il vostro CV, perciò un ottimo consiglio è quello di preparare un curriculum in spagnolo semplice ma efficace, che riassuma in maniera chiara le vostre esperienze e competenze e, soprattutto, che possa far risaltare fin da subito perché siete perfetti per un determinato lavoro.
Non dimenticate inoltre di preparare un CV anche in inglese.
Lavorare alle Canarie: consigli utili
Chiaramente, essendo una meta molto inflazionata per il turismo ma non egualmente per altre tipologie di professioni o servizi, viene spesso da chiedersi quali siano le reali possibilità lavorative delle isole e, soprattutto, se sia effettivamente possibile trovare un lavoro.
Come già specificato sopra, trasferirsi a lavorare alle Canarie è possibile ma, ovviamente, sono necessari un po’ di accorgimenti (specialmente nella ricerca stessa di un impiego) e – molto probabilmente – sarà necessario adeguarsi all’offerta lavorativa.
In tal senso, ecco alcuni consigli utili per chi desidera cercare lavoro nell’arcipelago canario:
- Recatevi direttamente sulle isole per trovare lavoro. Sarà piuttosto difficile trovare un impiego alle Canarie direttamente dall’Italia, a meno che non abbiate un contatto in loco che possa darvi una mano;
- Provate ad ottimizzare le vostre possibilità, specialmente se la vostra intenzione è quella di lavorare durante la stagione estiva, cercando un lavoro in cambio di vitto ed alloggio;
- Preparate bene il vostro budget. Considerate che il costo della vita alle Canarie è più basso che in Italia ma un appartamento potrà comunque costare più di 400 euro al mese e le spese delle bollette saranno intorno ai 100 euro (o più);
- Giocate sulla conoscenza delle lingue straniere. Anche se è possibile trovare lavoro alle Canarie sapendo solo l’italiano (cercando ad esempio lavoro in villaggi turistici, bar o ristoranti italiani), è altamente consigliato conoscere sia lo spagnolo sia una lingua straniera in più (francese, inglese, tedesco, etc.);
- Seguite la vostra idea imprenditoriale. Le isole Canarie, per via di sgravi fiscali e di varie agevolazioni a livello di tassazione, possono essere una destinazione perfetta per decidere di avviare una vostra impresa. Seguite quindi questa inclinazione e realizzate il vostro sogno;
- Non perdetevi d’animo. Questo è forse il consiglio più ovvio ma anche quello più difficile da seguire. Il mondo del lavoro alle Canarie non è facile. Non sempre troverete quello che cercate, i contratti di lavoro sono per lo più stagionali e gli italiani che vi faranno concorrenza sono moltissimi. Ad ogni modo, se avete il sogno di vivere e lavorare su queste meravigliose isole, perseguitelo!
Dove lavorare alle Canarie
L’isola migliore da cui partire per trovare lavoro è Gran Canaria, infatti, si tratta dell’isola più quotata per trasferirsi a vivere ed anche la migliore, secondo le statistiche, per trovare un impiego.
Come stile di vita, però, moltissimi preferiscono altre isole – più tranquille e meno grandi – e per questo la scelta (lavoro a parte) ricade spesso sul vivere a Fuerteventura, nonostante le offerte siano un po’ scarse su quest’isola.
Le offerte di lavoro si concentrano spesso tra Las Palmas (sull’isola di Gran Canaria) e Santa Cruz (sull’isola di Tenerife) poiché le due città si “spartiscono” burocraticamente il ruolo di capoluogo dell’arcipelago. Per tale motivo, la scelta di trovare lavoro a Tenerife passa spesso in primo piano rispetto a quella di cercare lavoro a Gran Canaria.
Scegliere di vivere a Tenerife significa infatti optare per una delle isole più turistiche delle Canarie ed anche molto densa di expat. Per intercettare le migliori offerte di lavoro a Tenerife i posti migliori sono sicuramente Playa de Las Americas e Puerto de la Cruz.
Ad ogni modo, Las Palmas rimane perfetta anche (e soprattutto) per coloro che desiderano lavorare alle Canarie come freelance o come nomade digitale.
Se invece si sta cercando un impiego più tradizionale, meglio buttarsi sulle zone di Maspalomas, Playa del Inglés e Puerto de Mogán.
Per tutti coloro che invece vorrebbero andare a vivere e lavorare a Lanzarote è bene sapere che le offerte di lavoro, anche in questo caso, saranno rintracciabili soprattutto nel mondo della ristorazione e del turismo e che quindi ci sarà poco margine d’azione per altre tipologie di impiego.
Le zone consigliate per la ricerca di un impiego sono: Playa Blanca, Orzola e Puerto del Carmen. I freelance, poi, saranno felici di sapere che anche Lanzarote ha un suo coworking proprio ad Arrecife.
Trovare lavoro alle Canarie nel settore agricolo
Alle Canarie è possibile trovare un lavoro in campagna? La risposta a questa domanda, per quanto possa sembrare particolare, è “sì, certamente”.
Infatti, le isole Canarie hanno come principali settori economici proprio quello del turismo e della ristorazione, come abbiamo specificato più volte, ed anche quello agricolo e della pesca.
Chiaramente però le offerte in questo settore non sono tante e varie come quelle del settore turistico ma, specialmente per chi ha idea di avviare il proprio business, il mondo dell’agricoltura e della produzione vinicola è particolarmente fiorente sulle isole.
Contratti di lavoro e stipendi medi alle Canarie
I contratti di lavoro sulle isole delle Canarie non sono molto dissimili da quelli stipulabili nel continente spagnolo e in Italia in genere, infatti, spesso si dividono in contratti a tempo determinato (dai 6 mesi in su), contratti a tempo indeterminato e dei contratti molto simili a quelli stagionali (specialmente per il campo agricolo).
Ovviamente, a seconda del tipo di contratto e del monte ore di lavoro (full time o part time), cambiano anche gli stipendi che, come abbiamo visto, in media si aggirano sui 1000 euro al mese per un lavoro full time. Diversa invece la situazione di chi ha un contratto part time e che, quindi, guadagnerà poco più della metà dell’importo medio.
Per dare qualche esempio, possiamo affermare che lo stipendio medio di un cameriere si aggira sui 900 euro, mentre un pizzaiolo od un cuoco arriva anche a più di 1200 euro al mese.
Diversa infine la situazione di medici, infermieri od oss ad esempio che, invece, sono tra le professioni più pagate delle isole e che possono arrivare (nel caso dei medici) a guadagnare anche più di 50.000 euro lordi l’anno.
Esperienze lavorative alle Canarie
Vuoi conoscere di più sul mondo del lavoro delle Canarie e, soprattutto, conoscere le esperienze di chi ha cambiato vita scegliendo di trasferirsi a lavorare su questo arcipelago? Leggi le nostre interviste!
Damiano e il suo business Beoart
6 anni di vita a Tenerife
Enrica e Paolo: perché scegliere El Hierro
Leonardo: perché trasferirsi alle Canarie