Gli stranieri amano la Slovacchia (e soprattutto Bratislava)
Di Anna Scirè Calabrisotto per Voglio Vivere Così Magazine
Gli stranieri amano Bratislava. Forse non tutti, ma sicuramente una grande di loro ama la capitale slovacca. Perché? Perché la birra costa poco, ovviamente! Scherzi a parte, ci sono molte altre ragioni per amare la Slovacchia e la sua capitale che, ogni anno, ospita centinaia di studenti Erasmus, lavoratori stranieri e turisti. Ecco 10 motivi per cui riteniamo che gli stranieri amino Bratislava e la Slovacchia.
1. Una città giovane
Bratislava è una città perfetta per i giovani. Ha una vivace vita notturna e una più che fermente club-culture. Inoltre, le nuove generazioni di slovacchi sono davvero di mentalità aperta, curiosi e desiderosi di entrate in contatto con gli stranieri e fare amicizia con persone provenienti da tutto il mondo. È infatti piuttosto facile fare amicizia con qualcuno di Bratislava, molto più facilmente che in altre capitali europee!
2. Café Society
La città è diventata una vera perla per gli amanti del caffè. La “cultura del caffè” qui è molto forte ed è in costante crescita. Se si amano i caffè alla moda hipster o le caffetterie tradizionali, a Bratislava si possono trovare entrambe. Non solo le persone del posto, ma anche gli stranieri adorano mangiare una fetta di torta con una buona tazza caffè.
3. Un meraviglioso centro storico
Staré Mesto, la parte più antica della città, è davvero bella e piacevole da percorrere a piedi. Gli slovacchi stessi amano fare lunghe passeggiate per le srade del centro, tra i ciottoli, fino al castello ed alla piazza principale della capitale. Gli edifici sono magnifici e si può godere di un meraviglioso tramonto dalle due torri principali della città: la Torre di San Michele e quella del Consiglio comunale.
4. Una città moderna intrappolata in un’anima antica
Bratislava sta evolvendo molto negli ultimi anni e sta diventando sempre di più una moderna città europea. Il wi-fi è disponibile gratuitamente in molti bar, pub e ristoranti, rendendo più semplice il lavoro da remoto da qualsiasi di questi luoghi. I tram sono solitamente nuovi di zecca e collegano tutte le parti della città. Nei centri commerciali è possibile caricare gratuitamente il cellulare, ma anche in quasi tutti i bar/ristoranti! Modernità ma anche tradizione, infatti, tantissimi edifici sono tutt’ora di epoca socialista (nonostante alcuni siano in fase di ristrutturazione), come anche le strade e la conformazione stessa della città.
5. Molti stranieri, molte comunità diverse
Negli ultimi anni, molti sono gli stranieri venuti a Bratislava alla ricerca di un lavoro. Oggigiorno il numero delle comunità di espatriati è impressionante: italiani, greci, spagnoli, francesi, portoghesi e molti altri. Se sei straniero e vieni a Bratislava, avrai già una famiglia che ti sta aspettando!
6. Lavoro, lavoro e ancora lavoro!
Moltissimi stranieri vengono a Bratislava principalmente a causa della crisi economica che ha colpito l’Europa e perché nella capitale della Slovacchia è invece facile trovare un lavoro. Ed è ancora più facile cambiare lavoro, una volta che ne hai uno. Il mercato del lavoro è abbastanza florido e dinamico, e ottenere un lavoro migliore è solo una questione di giorni.
7. Parchi e natura
La città possiede almeno due grandi parchi ed alcuni laghi. Durante la primavera e l’estate è bello andare a Sad Janka Kráľa (sulla sponda meridionale del Danubio) o Železná studnička, e passare un po’ di tempo rilassandosi o facendo un barbecue. I laghi sono anche un buon modo per sfuggire al caldo delle giornate estive: è infatti possibile saltare su un autobus e in 20 minuti raggiungere l’acqua per nuotare e rinfrescarsi!
8. Tanti festival
Bratislava ama i festival ed anche gli slovacchi li amano alla follia! I festival cinematografici vengono ospitati regolarmente durante l’anno in moltissimi cinema del paese e della città di Bratislava. Di solito questi festival si concentrano su un particolare paese, quindi è anche un bel modo per imparare qualcosa sulle altre culture. Anche le feste enogastronomiche sono piuttosto comuni: l’autunno è probabilmente il mese migliore per provare le specialità gastronomiche locali, come l’anatra arrosto e il “burčiak”, un mosto dolce e delizioso.
9. Mangiare fuori
Mangiare fuori nei ristoranti è assolutamente accessibile. Mentre i prezzi degli affitti e dei generi alimentari sono in aumento, il cibo è ancora piuttosto economico. Praticamente tutti possono gustare un pasto abbondante al ristorante per circa 15 €. Se poi ti piacciono le costolette di maiale, non rimarrai deluso dalla qualità e dalla quantità del piatto!
10. Il cuore dell’Europa
Bratislava è situata proprio nel cuore dell’Europa. Viaggiare in Austria, Repubblica Ceca, Ungheria e Polonia è così facile, anche solo per un fine settimana. Molti stranieri di solito viaggiano a Praga o a Budapest dopo una settimana di duro lavoro. Vienna poi è dietro l’angolo! Il suo aeroporto è ben collegato con molti paesi del mondo, e questo rende i viaggi davvero facili. Ultimo ma non meno importante, la Slovacchia ha una natura meravigliosa e questa si trova relativamente vicino a Bratislava. Infatti, si può guidare per meno di cinque ore e fare escursioni tra le montagne più belle del paese, gli Alti Tatra.
Per vedere le offerte di Hotel e appartamenti in Slovacchia: