Consigli per organizzare l’ufficio a casa

Di Eleonora Truzzi

Sono sempre di più le persone che oggi si chiedono come arredare un ufficio in casa fai da te. Che tu sia uno strenuo sostenitore dello smart working o che tu ne sia stato obbligato da fattori esterni, un angolo ufficio in casa è come un’oasi nel deserto nella quale puoi rifugiarti ogni volta in cui se ne presenti la necessità.

Lavorare da casa sta diventando sempre più diffuso, grazie alle tecnologie che permettono di svolgere molteplici impieghi da remoto. Tuttavia, per poterlo fare al meglio, non basta solamente disporre di un laptop. Devi crearti uno spazio tutto per te, una stanza ufficio o una zona separata in cui trovare calma, serenità ed ispirazione.

Ecco una serie di idee per arredare lo studio in casa a partire dagli elementi base di cui non puoi fare a meno fino a qualche suggerimento sugli stili più diffusi al momento.

LAVORARE DA CASA

Arredamento home office: i mobili e gli elementi base

Tante persone sono convinte che, se il tuo lavoro si svolge da remoto, bastino un piano d’appoggio e un laptop. Tuttavia, riuscire a concentrarsi sul tavolo da cucina mentre i figli giocano e il proprio compagno prepara la cena è pressoché impossibile. Hai bisogno di un ufficio.

Inoltre, avere uno spazio da consacrare al lavoro ti aiuta anche negli esercizi di gestione del tempo perché ti consente di allontanare le distrazioni.

Che si tratti di ricavare un angolo studio in soggiorno, o di arredare un ufficio in casa vero e proprio, gli elementi di cui hai bisogno sono sempre gli stessi. Scopriamoli insieme.

  1. Scegli la sedia giusta

Magari non starai seduto per otto ore come avviene mediamente in un ufficio, ma anche mentre svolgi possibili lavori da fare a casa, sicuramente passerai molte ore seduto. La postura che acquisisci durante le ore di lavoro incide in modo preponderante sulla tua salute fisica. Per questo motivo, è necessario scegliere la giusta sedia da ufficio.

Molti optano per la sedia ergonomica. Si tratta di una sedia girevole con i braccioli, con uno schienale che si adatta alla normale curvatura della schiena, inoltre prevede un meccanismo di regolazione in base alla lunghezza delle gambe e all’altezza del tavolo.

         

Non si addice con lo stile che hai scelto di dare al tuo studio? Anche se tu non dovessi scegliere una sedia ergonomica da ufficio, ti consigliamo in ogni caso di optare per una sedia con i braccioli che ti consenta di scaricare il peso dalle spalle ed evitare fastidiosi dolori cervicali.

Approfondimento consigliato ➤【 Come mantenere una postura corretta mentre lavori

  1. Ad ognuno la sua scrivania

Diversamente dalla sedia, che necessita di una scelta accurata per non provocare dei danni alla salute, la scrivania per lo studio in casa è un puro vezzo personale.

Se opti per un arredamento dello studio classico potrai acquistare una scrivania in legno con i cassetti dalla parte, magari provvista di qualche ripiano.

Se, invece, vuoi dare vita ad uno studio moderno la tua scrivania sarà più minimalista e potrai aggiungere dei mobili da ufficio a lato.

         
  1. Seleziona i giusti accessori

Di cosa ha bisogno un ufficio? Se la scrivania che hai selezionato non possiede cassetti o ripiani per i libri, potresti optare per una mensola da riempire con tutto l’occorrente per il lavoro.

Dopodiché, puoi sbizzarrirti con gli accessori utili che vanno dalla lampada al supporto per il telefono. Ricorda che, alla stregua della sedia ergonomica, anche una corretta illuminazione è necessaria per evitare complicanze agli occhi. L’ideale sarebbe posizionare la scrivania vicino ad una fonte di luce naturale, sfruttandola per la maggior parte del giorno.

Tuttavia, se questo non fosse possibile, scegli una lampada da scrivania da tenere a lato del pc. Un recente studio condotto da The Vision Council ha stabilito che il 59% delle persone che utilizzano computer e dispositivi elettronici soffre di affaticamento degli occhi. Un modo per ridurlo è investire su una corretta illuminazione.

Dopodiché, pensa a ciò che ti potrebbe servire per ordinare i capi di pc e stampanti, per dividere i faldoni dei clienti e per tenere in ordine la cancelleria.

         
  1. Personalizza l’arredo

Siamo arrivati alla parte più divertente delle idee per arredare lo studio in casa. Quali sono gli elementi che lo personalizzano? Ancora una volta dipende dal tuo gusto personale.

Se non hai ancora abbastanza posto per tutti i tuoi libri, un primo elemento da inserire è una mensola. Per abbellire ulteriormente la parete puoi acquistare dei poster o dei quadretti con temi a cui sei appassionato o con lo spazio per inserire le tue foto personali.

Pensando al pavimento, anche se si tratta di arredare una stanza studio, puoi aggiungere un tappeto per conferire maggior carattere e personalizzazione al tuo ambiente.

Infine, se sei una persona green, e se si addice con l’arredamento home office, puoi aggiungere qualche pianta qua e là. Sono perfette per ossigenare l’ambiente e per aiutarti a trovare il giusto equilibrio mentale con cui affrontare il lavoro.

Se non sei un pollice verde, e hai paura di combinare un disastro, esistono delle soluzioni molto creative anche sul versante delle piante artificiali.

         

Come arredare uno studio piccolo

Se hai a disposizione una stanza da adibire interamente ad ufficio, ma questa è di piccole dimensioni, devi essere molto oculato nella scelta dei mobili da acquistare.

☀ Scopri i nuovi paradisi per gli Smart Workers per lavorare con vista mare! ☀

La soluzione a come arredare lo studio a casa si sostanzia nello scegliere prima i mobili essenziali e, solo successivamente, riempire lo spazio rimanente con gli elementi di arredo.

arredare uno studio piccolo

Come arredare un angolo ufficio in salotto

Non hai una stanza apposita da dedicare solo ed esclusivamente allo studio? Non preoccuparti, ecco delle idee per l’ufficio in casa.

Se hai un salotto grande che viene poco frequentato, puoi battezzare un angolo della stanza per dare vita al tuo ufficio personale. Anche in questo caso, vale il consiglio della scelta primaria dei mobili essenziali.

ricavare angolo studio in soggiorno

Tuttavia, oltre a questo, sovviene un ulteriore problema. La stanza ha già un suo specifico arredo. Questo ti vincola nella scelta perché, se hai un salotto moderno, dovrai necessariamente posizionare dei mobili da ufficio in casa che tendano al moderno. La stessa cosa accade per un salotto classico.

5 stili di arredamento per studio a cui ispirarti

Finora ti abbiamo elencato gli elementi essenziali che non possono mai mancare all’interno di un home office. Ma le idee per arredare uno studio in casa sono infinite, come trovare quello adatto a te? L’ufficio in casa diventerà la base per i lavori del futuro. Non devi sbagliare!

Ecco un elenco di stili, dal più moderno al più classico, che rispondono al tuo quesito su come organizzare l’ufficio a casa.

1. Scandinavo

Avrai sicuramente visto questo stile tantissime volte su Pinterest o su Instagram. Lo stile scandinavo si fonda su ambienti molto chiari, spesso bianchi, dove ogni elemento richiama questo colore. Rientra nelle idee di arredo per un ufficio moderno.

home office stile scandinavo

È minimalista e vede spesso un alternarsi tra legno e metallo. Per smorzare i toni neutri vengono spesso aggiunte delle piante. È tutto un gioco di contrasti.

2. Contemporaneo

Lo stile contemporaneo richiede linee geometriche, l’utilizzo di materiali come la plastica, il bambù o il metallo. Puoi giocare con le simmetrie e scegliere due colori da alternare negli elementi d’arredo. Anche in questo caso, con il bianco non sbagli mai.

stile contemporaneo - home office

3. Boho Chic

Dal total white passiamo velocemente ad un ambiente che sprizza colori da tutti i pori. Se lo scandinavo è la regola, il boho chic è l’eccezione. In questo caso puoi optare per una scrivania di legno scuro, tappeti colorati, cuscini etnici, cornici audaci alle pareti. Anche qui non può mancare il tocco di verde dato dalle piante.

Boho chic - home studio

4. Ecosostenibile

Sei interessato a come arredare un ufficio fai da te perché ami riciclare vecchi oggetti che già possiedi? Ecco qualche idea: unisci cinque o sei cassette delle mele per creare una libreria, utilizza le persiane di una vecchia finestra per costruire un mobiletto e unisci qualche listello di legno per dare vita ad un telaietto dove inserire le tue foto ricordo.

5. Vintage

Il vintage non tramonta mai ed è perfetto se intendi arredare lo studio classico. Vai alla ricerca di una sedia in pelle consumata dagli anni, riempi le tue mensole con libri antichi e abbellisci il tuo studio con un grammofono. Tutto ciò che è datato rappresenta l’arredo perfetto per un amante di altre epoche. Ti consigliamo di fare un salto in qualche negozio dell’usato, troverai dei pezzi unici!

vintage home office

Una volta che avrai ultimato l’arredo del tuo studio in casa, potrai mostrarlo ai tuoi colleghi tramite una videochiamata con Hangouts, una delle app utili da scaricare sul tuo smartphone.

Dai spazio alle tue idee per arredare lo studio

Iniziare a delineare lo stile che intendi dare al tuo studio, e ordinare i primi elementi di arredo, è l’occupazione perfetta se non sai cosa fare in quarantena.

A proposito: lo sai perché si chiama Covid-19?

Infine, se sei alla ricerca di consigli per lo smart working e per guadagnare con Internet, ti consigliamo di continuare a consultare i nostri articoli.