Dalla baia alle onde del Pacifico. Tutti di corsa per le strade di San Francisco, dove domenica 15 maggio si terrà “Bay to Breakers” gara podistica di circa 7,4 miglia alla quale ogni anno partecipano moltissime persone vestite in maschera o in costume, single o in coppia. Si tratta di una gara non competitiva che dura da più di cento anni ormai.
L’evento, infatti, è nato dopo il terribile terremoto che colpì la città di San Francisco nel 1906. La corsa – la cui prima edizione si è tenuta nel 1912 – era dunque un modo per incoraggiare l’orgoglio cittadino in una città ancora scossa. Una sorta di carnevale con cui lasciarsi alle spalle i tragici eventi del quotidiano e tenere alto il morale. Nel corso del tempo è, infatti, diventata un appuntamento sempre più colorato grazie ai suoi partecipanti che indossano spesso buffi costumi.
I breakers corrono vestiti nei modi più eccentrici e bizzarri, molti anche nudi. È possibile vedere millepiedi in scarpe da tennis, bidoni della spazzatura che rotolano e camerieri che cercano di tenere in equilibrio il vassoio. Ancora. Eroi dei film di fantascienza, personaggi dei cartoni animati e maschere originali fanno tutti parte di quella che indubbiamente è una delle più strampalate corse a piedi del mondo. Non mancano gli amanti del running, ovviamente.
☞ Leggi la nostra guida completa per trasferirsi a vivere in California
La manifestazione prende il via lungo l’Embarcadero sulla baia di San Francisco. Da qui, i partecipanti si dirigono verso ovest seguendo un tragitto che attraversa la città fino all’arrivo, 12 km dopo, su Ocean Beach. Lungo il percorso è tutta una festa, con bande e musicisti che suonano e gli incitamenti dei circa 100mila spettatori. Ci sono premi per il “centipede” più veloce (13 o più concorrenti, legati tra loro con una corda elastica), ma anche per i più veloci “splitpede” (squadra mista maschi/femmine) e “minipede” (che includa concorrenti di 15 anni o meno).
Se vi trovate da quelle parti, vale la pena partecipare anche solo per vedere quale buffo costume indosseranno gli oltre 50mila corridori.
E’ possibile iscriversi sul sito ufficiale della corsa: www.zapposbaytobreakers.com.