Importante opportunità per 12 giovani cittadini comunitari che vogliono avviarsi alla carriera marina partendo da un periodo di formazione. È stato infatti bandito dalla Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile un corso di formazione per assistente d’ufficio di bordo.
La figura – come si legge nel bando – fa parte dello staff e si occupa di coadiuvare il Commissario di Bordo nel rapporto con la clientela e nell’espletamento delle pratiche amministrative, assistendolo nella redazione del rendiconto di cassa, nella gestione delle cabine per soddisfare le richieste dei passeggeri e nel controllo delle presenze del personale di bordo, oltre a fornire assistenza alla clientela e ad occuparsi dei problemi logistici connessi all’ospitalità a bordo.
Il corso è rivolto a 12 cittadini comunitari, maggiorenni, che non abbiano compiuto il 34esimo anno di età alla scadenza del bando e in possesso di Qualifica Professionale Triennale o Diploma di Scuola secondaria Superiore. Tutti i requisiti di accesso alla selezione sono specificati nel bando pubblicato sul sito dell’Accademia. Per partecipare è inoltre necessaria l’iscrizione a Gente di Mare di 2° categoria con qualifica di Assistente d’Ufficio o Commissario di Bordo.
☞ Approfondimento consigliato: tutto quello che devi sapere sui corsi professionali online ☜
Il corso teorico-pratico si compone di 568 ore di cui 400 ore di teoria/pratica e 168 di tirocinio a bordo delle navi GNV e prevede il rilascio delle certificazioni IMO-STCW in seguito al superamento degli esami di Basic Safety Training e dell’attestato PMR, per l’assistenza alle persone con mobilità ridotta.
Entro 18 mesi dalla conclusione del corso, e per coloro che hanno raggiunto i 60/100 alla verifica di idoneità finale, Grandi Navi Veloci Spa assicura l’assunzione in tirocinio come allievi assistenti d’ufficio e per periodo a bordo delle navi non inferiori a 6 mesi. Terminato il periodo di tirocinio, dopo un’attenta valutazione, gli idonei saranno assunti in Turno Generale con la qualifica di Assistente di Ufficio (Sottufficiale).
Il corso, salvo eventuale proroga, inizierà lunedì 6 marzo 2017. Per inoltrare la domanda di partecipazione c’è tempo fino al 23 febbraio 2017. Per quanto riguarda l’iscrizione a Gente di Mare occorre invece rivolgersi alla Capitaneria di Porto, Ufficio Gente di Mare.