Dove comprare casa a basso costo nel mondo
Voglia di mollare tutto e partire? Magari di ricominciare una nuova vita oltre confine per godersi la pensione oppure semplicemente per risparmiare sui costi di affitti e bollette?
Quando si decide di andare via dal proprio paese sono tanti i fattori da considerare: la qualità della vita e dei servizi, i costi, la vicinanza, le opportunità lavorative. Tutti parametri che ci permetteranno di decidere dove trasferirsi per vivere meglio.
Tra i fattori più importanti c’è sicuramente il costo delle case. Del resto comprare casa all’estero, da sfruttare per le vacanze oppure mettere a rendita, è un investimento che piace sempre molto. Comprare una casa rappresenta per molti l’inizio di una nuova vita. Una vita che spesso comincia anche da un nuovo Paese.
Sono tanti gli italiani nel mondo che negli anni hanno acquistato un immobile fuori dall’Italia. Investire nel mattone, si sa, è ancora oggi una delle forme di investimento più sicure, soprattutto se si sceglie di farlo all’estero per intraprendere una nuova attività, ad esempio per trasformare quell’immobile in un Bed&Breakfast.
E niente paura, per chi ha poco budget ci sono diverse case a basso costo nel mondo. In questa guida vi sveliamo i paesi dove le case costano poco. Pensate: a volte non serve nemmeno spostarsi di molto!
Le case più economiche al mondo: case a poco prezzo in Europa
Dove si trovano le case meno costose al mondo? A dircelo è un’interessante mappa proposta dal portale “Propertyunder20k” che mostra tutti i Paesi dove le case costano meno di 20mila euro. Secondo la cartina ben 1300 si trovano in Europa.
I posti in assoluto dove è possibile trovare le case più economiche del mondo sono Turchia (777 case a meno di 20mila euro), Bulgaria (572 case), Serbia (303 case), Polonia (300 case). Qui si possono comprare case a basso costo anche nelle città più importanti, per esempio Cracovia che spicca anche per essere una delle città meno care al mondo.
Tra i mercati più convenienti dove comprare casa a basso costo nel mondo c’è anche il Portogallo. I prezzi delle case portoghesi sono attualmente inferiori del 9% rispetto al 2001. Anche le abitazioni in Grecia sono sottovalutate con prezzi inferiori del 44% al periodo pre-crisi.
Ma è in Albania che ci sono alcune delle case meno costose al mondo. Qui si può comprare un immobile a costi ancora bassi: ci sono appartamenti all’interno di resort dal costo di circa 30.000 euro, oppure immobili all’interno di una serie di condomini di nuova costruzione che costano circa 40.000€.
Pochi conoscono e prendono in considerazione la Bulgaria, dove il costo di un’abitazione parte dai 10mila euro e la vicinanza alla Grecia e alla Turchia rende il suo clima piacevole soprattutto in estate. Facendo parte dell’Unione Europea, non si ha nessuna limitazione di visti.
Mercato immobiliare conveniente a Budapest, in Ungheria, dove prezzi e compravendite sono in diminuzione. Le abitazioni hanno perso 10-15 % del loro valore. Nella capitale ungherese si può trovare un trilocale in buono stato mediamente intorno a 50-60 mila euro. Il canone di affitto di un bilocale è di 200-400 euro al mese.
I paesi oltre Oceano dove le case costano poco
Spostandosi oltre Oceano, occasioni ghiotte di case a poco prezzo nel mondo si trovano in Brasile, in particolare a Vila Vehla dove è possibile comprare un immobile sulla spiaggia a 50.000 dollari. Famosa come Little Rio, situata a nord di Rio de Janeiro, Via Velha è una città balneare circondata da foreste tropicali e montagne verdeggianti. Un bel posto per ritirarsi in pensione.
tra i Paesi più economici per comprare casa c’è la Thailandia. Qui il basso costo della vita e i prezzi convenienti attirano molti giovani e pensionati. Soprattutto per via dei rendimenti che si possono ottenere mettendo l’appartamento a reddito, che si aggirano in media intorno all’8%. A Pattaya e Phuket si compra a partire da 1.000-1.500 euro al metro.
Senza dimenticare il Marocco. A Casablanca, restando intorno ai 2mila euro al metro, si può mettere nel mirino un’abitazione in uno dei quartieri di super lusso che stanno sorgendo apposta per gli stranieri.
Case a 1 euro: ecco dove le case costano meno nel mondo
Le case meno costose al mondo, però, si trovano proprio in Italia! Ebbene sì, nonostante il Bel Paese vanti alcune delle città più care al mondo, sono tanti i piccoli borghi (soprattutto del sud Italia) che hanno lanciato l’iniziativa “Case a 1 euro”.
Sul sito ufficiale viene presentata la lista aggiornata delle località che si rendono protagoniste di questo progetto. Dalla Sicilia alla Sardegna, passando per la Calabria, la Puglia e la Campania, ma anche Lazio, Abruzzo e Marche: sono tante le regioni dove trovare le case meno costose d’Italia.
Gli immobili in vendita delle case più economiche d’Italia sono di proprietà di cittadini privati: chi compra l’abitazione alla cifra simbolica di 1 euro si impegna a progettare una ristrutturazione dell’immobile entro 365 giorni dall’atto di acquisto.
L’obiettivo delle amministrazioni è combattere lo spopolamento dei borghi antichi e allo stesso tempo permettere di potersi stabilire in Italia, considerato anche uno dei migliori paesi dove vivere in Europa.
☞ Approfondimento consigliato: scopri la classifica dei paesi dove si vive meglio ☜
Un’analoga iniziativa è stata messa su qualche anno fa in Andalusia, Spagna, precisamente a Marinaleda, la città con gli affitti più bassi. Per soli 15 euro, infatti, è possibile affittare una casa a patto di dare una mano nel costruirla!
✪ Curiosità: Dove comprare casa al mare a basso costo in Italia? Scoprilo!
Comprare casa a poco prezzo: consigli finali
Le opportunità di comprare case nel mondo a basso costo possono essere veramente molte. Tutto dipende anche dalle esigenze e dal proprio orientamento. Spesso, infatti, si trovano case economiche ma è molto probabile che bisognerà investire un bel po’ di denaro per trasformare quell’immobile in una casa confortevole. Il prezzo di solito riflette le sue condizioni.
Viceversa se la casa è in buone condizioni, potrebbe essere molto piccola o trovarsi in una posizione scomoda. Il consiglio è sempre quello di affidarvi a consulenti e agenzie immobiliari serie che possano aiutarvi nella scelta più giusta.