Il cenone di Capodanno in Europa

Il conto alla rovescia è quasi iniziato. Ancora poche settimane e finalmente diremo addio al vecchio anno per dare il benvenuto al nuovo. Magari davanti a una bella tavola imbandita con tante leccornie tutte da gustare e mangiare. Un must have del Capodanno è infatti proprio il cenone. Irrinunciabile per la maggior parte degli italiani, si tratta di un momento unico per ritrovarsi con la famiglia, gli amici e le persone che si amano. È il tempo di nuovi inizi e di grande gioia da accompagnare con una delle tante specialità della nostra fantastica gastronomia. Ecco perché sono ancora in molti coloro che non vogliono rinunciare al cenone di Capodanno in una delle serate più magiche e spettacolari di sempre. Per mangiare, divertirsi e brindare tutti insieme allo scoccare della mezzanotte.

C’è chi decide di farlo restando a casa, privilegiando le mura domestiche, chi invece preferisce lasciare la cucina e gli obblighi culinari per rilassarsi in un esclusivo ristorante. Locali che propongono menù speciali per la sera più festosa di sempre con un programma tutto da vivere: per iniziare uno sfizioso aperitivo così da dare il giusto gusto alla serata, a seguire il tradizionale cenone con i piatti della cucina tradizionale italiana accompagnati da tante bollicine per brindare insieme al Capodanno. E per un divertimento sfrenato tanta buona musica e balli fino al mattino con DJ e animazione per grandi e piccoli, per ragazzi, per giovani e adulti.

Il cenone di Capodanno in Europa? Da Parigi a Roma all’insegna del buon cibo e del divertimento

Sia che ci troviamo nel nostro paese o in giro per l’Europa il cenone di Capodanno non può dunque mai mancare. Tutti i viaggiatori che non rimangano a casa la notte del 31 dicembre cercano un buon ristorante dove poter gustare un’ottima cucina e dove poter intrattenersi per aspettare la mezzanotte. In giro per l’Europa esistono molti ristoranti suggestivi: da Parigi a Barcellona fino a Dubrovnik. Proprio sulla Torre Eiffel al primo piano c’è il Restaurant 58, il più economico, ma salendo in altezza i prezzi ovviamente aumentano. La spesa minima è di 100 euro fino toccare i 300 euro e oltre a persona. La cena sarà con i tipici piatti della cucina francese magistralmente preparata dai grandi chef del ristorante. Se l’idea dell’altezza vi spaventa allora potreste optare per una cena su un battello navigando lungo la Senna in una delle città più romantiche al mondo.

☞ Curiosità: la Classifica dei Paesi dove si vive meglio in Europa

Dal freddo di Parigi alle spiagge di Barcellona dove il modo migliore per trascorrere il Capodanno è proprio sulla spiaggia del rinomato locale Shoko. Un luogo dove si può cenare, ma anche ballare al ritmo di flamenco durante la notte più lunga dell’anno. Situato su una scogliera che affaccia direttamente sul mare è il bellissimo ristorante Nautika a Dubrovnik in Croazia. Dalle sue esclusive terrazze, si può godere di una vista spettacolare sull’Adriatico e sulle fortezze di Bokar e Lovrijenac che renderanno l’ultimo giorno dell’anno ancora più strabiliante.

Ma anche l’Italia non manca di luoghi suggestivi dove cenare a Capodanno. Se hai scelto ad esempio di trascorrere il capodanno a Roma, una delle capitali che da sempre attira migliaia di turisti durante le vacanze natalizie, tante sono le soluzioni per te. Molti i ristoranti capodanno Roma che ti aspettano per cenare e aspettare la mezzanotte in un clima festoso dove la portata principale sarà il divertimento. Diverse sono le offerte, per tutti i gusti e per tutte le tasche. Dai menù abbordabili di trattorie e ristoranti “all you can eat” fino alle proposte da sogno dei grandi chef stellati, passando per i buffet delle discoteche con trenino di mezzanotte compreso nel prezzo. Che siate in famiglia, con la vostra comitiva di amici o in dolce compagnia troverete sempre il ristorante più adatto alle vostre esigenze. A fare da scenario e rendere unica ogni portata ci sarà la bellezza della città eterna, le suggestive stradine e quell’atmosfera di puro divertimento unica al mondo.