Voglio Vivere Così Magazine

Cerco socio: dove e come trovare un socio per attività all’estero

CERCARE UN SOCIO estero

Come cercare (e trovare) un socio per attività all’estero

Voglia di mollare tutto? Di partire e dire addio all’Italia rifugiandosi in qualche posto all’estero lontano da tutto e da tutti? Sì, ma come fare e soprattutto che cosa fare all’estero?

Tra i motivi che spingono ogni anno migliaia di italiani ad oltrepassare i confini c’è la possibilità di investire all’estero, aprendo qualche attività dove le pratiche burocratiche sono più semplici e la tassazione più vantaggiosa.

Spesso però a porre un freno al desiderio di diventare imprenditore in un paese straniero è la solitudine. Da soli, infatti, si corrono più rischi e soprattutto si è costretti ad affrontare tutto senza qualcuno con cui dividere gli oneri e gli onori.

Un altro ostacolo, naturalmente, è rappresentato dal fattore economico: il budget a nostra disposizione potrebbe non bastare per aprire quell’attività in quel Paese.

In tutti questi casi la soluzione migliore è mettersi alla ricerca di un socio in affari, una persona seria ed affidabile con cui aprire un’attività.

 

Differenti tipi di socio

Iniziamo col dire che l’esercizio in comune di un’attività economica, ovvero l’esercizio dell’attività economica in forma societaria, presuppone un conferimento di beni o servizi da parte dei soci, in cambio del quale si ottiene una partecipazione (quota o azione) al capitale della società.

Esistono numerose tipologie di soci: socio con capitale e senza capitale, socio finanziatore, socio lavoratore, socio operativo e così via. Vediamo insieme i differenti tipi di socio per capire meglio di quale figura avremo bisogno.

Paesi esteri più cercati per fare business oltreconfine

Ci sono molti Paesi dove poter pensare di aprire un’attività. Posti che fanno gola soprattutto per la fiscalità vantaggiosa. Pensiamo ad esempio a tutte le persone che hanno deciso di investire alle Canarie.

Ma quali sono i Paesi più ricercati e dove conviene cercare un socio per aprire la propria attività? Ecco una nostra personale classifica.

  1. Repubblica Dominicana. Il Paese è ancora in via di sviluppo, mancano molte attività, e proprio per questo motivo pensare adesso di investire in Repubblica Dominicana potrebbe essere una soluzione per avere una redditività dell’investimento in tempi brevi e di alta percentuale.
  2. Albania. Sta conoscendo una fase di rinascita e sviluppo, in particolare nel settore immobiliare. L’Albania è uno di quei paesi a cui guardare soprattutto in futuro per aprire un’attività insieme a un socio.
  3. Paraguay. Vanta il sistema fiscale più competitivo del Sud America e del mondo intero. La moneta presenta una sua stabilità con una inflazione intorno al 5%. L’economia di mercato è solida, e la crescita si attesta intorno al 5% l’anno. Investire in Paraguay oggi conviene. Agricoltura e allevamento sono i motori dell’economia paraguayana dove pensare di aprire un’attività con un socio.
  4. Germania. È il Paese perfetto per le start up. Quindi se avete un’idea vincente e non volete spostarvi molto, la Germania potrebbe essere il posto giusto per voi e il vostro socio.
  5. Marocco. È ormai considerato un Paese in forte crescita economica. Proprio per questo sono molti gli imprenditori stranieri che hanno deciso di investire in Marocco. I settori in via di sviluppo sono diversi, tra i quali: l’agroalimentare, l’aerospaziale, il tessile, la pesca, il settore dell’agricoltura, delle energie rinnovabili e dell’estrazione mineraria. Cercare un socio in Marocco è una buona idea per aprire un’attività qui.
  6. Svizzera. Non smette di perdere il suo fascino la piccola nazione a due passi dall’Italia. Tanti i nostri connazionali che si sono trasferiti in Svizzera per aprire un’attività nel settore immobiliare piuttosto che in quello turistico insieme ad un socio.
  7. Romania. Per chi vuole investire in Romania è il turismo il settore su cui puntare. È proprio qua, infatti, che l’economia del Paese si sta muovendo di più.
  8. Thailandia. B&B, ristoranti e attività ricettive: sono diversi gli investimenti che è possibile fare in Thailandia. Con il socio giusto, poi, tutto è possibile. Lo dimostrano le tante interviste che abbiamo fatto in questi anni proprio agli expat italiani che hanno deciso di fare business qui. Ad esempio leggi la storia di Giovanni che ha aperto una gelateria in Thailandia.
  9. Malta. Questa piccola isola nel Mediterraneo negli ultimi anni è diventata meta privilegiata non solo di italiani ma anche di tanti expat stranieri. Non solo per le opportunità lavorative ma anche perchè investire a Malta conviene. Grazie all’ingresso nel 2008 nella Ue e a un sistema fiscale tra i più vantaggiosi in Europa – è scelta anche da imprenditori e da quanti vogliano investire il loro denaro in attività sull’isola tanto da essere considerata un nuovo paradiso, dove inseguire i propri sogni e obiettivi professionali. Si può ad esempio pensare di aprire e gestire un bar.

Quali sono i siti per cercare un socio

Vediamo insieme i principali siti in cui trovare e inserire annunci di “Cerco socio”.

Tipi di attività da aprire all’estero

Concludiamo il nostro approfondimento su come cercare un socio analizzando i tipi di attività a cui pensare per un business. Sono, infatti, tante e numerose le attività che è possibile aprire all’estero ma naturalmente anche in Italia e per cui si può cercare un socio. Molti, ad esempio, decidono di aprire una pizzeria all’estero oppure un ristorante. Del resto la cucina italiana è sempre sinonimo di qualità e garanzia all’estero e in patria.

Altre attività molto gettonate sono B&B, bar e gelaterie, attività agricole, start up di informatica, agenzie immobiliari, street food, mercatino dell’usato, impresa di pulizia e così via.

Ecco le attività che è possibile aprire all’estero e per le quali è vantaggioso cercare un socio.

Insomma sono tante le cose da fare e per cui conviene cercare un socio per gestire un’attività all’estero. Affrontare insieme una nuova avventura di vita e professionale, infatti, può rivelarsi molto più semplice e divertente. L’importante è trovare la persona giusta.

Stai cercando un’attività da acquistare all’estero? Ti consigliamo il portale Area 54 Marketplace – comprare o vendere attività commerciali all’estero.

Exit mobile version