Vivere e lavorare in Messico
Costo della vita basso, migliore qualità della vita, scenari paradisiaci e un clima mite e caldo. Sono tanti i motivi per andare a lavorare in Messico. Il Paese è tra le nazioni più accoglienti del mondo, lo dimostrano i tanti italiani in Messico che da tempo vi risiedono. Se ne contano circa 13.000, costituiti anche da numerosi emigrati dopo la seconda guerra mondiale, che lavorano per ditte italiane o in proprio in svariate attività: dal turismo al commercio, alla ristorazione, ecc.
I messicani sono noti per essere educati, gentili e molto interessati alle diverse culture. Il semplice fatto di essere uno straniero attirerà su di te la simpatia della gente del posto. Se proverai a conoscere anche la loro cultura, saranno lieti e più che felici di aiutarti a scoprire le loro usanze.
Il clima del Messico è generalmente caldo, tequila e guacamole sono entrambi abbondanti, molte delle spiagge sono destinazioni di livello mondiale e un guardaroba casual è tutto ciò di cui avrai bisogno per quasi ogni occasione.
Se anche tu desideri lavorare in Messico, in questa guida ti spieghiamo passo per passo come trovare lavoro in Messico con le offerte più interessanti per gli italiani.
- Il mercato del lavoro in Messico
- Stipendio medio in Messico
- Orario di lavoro
- Cosa serve per lavorare in Messico: documenti e visti
- Come prendere il permesso di soggiorno e lavoro in Messico
- Requisiti linguistici
- Come trovare lavoro in Messico per italiani
- Lavoro stagionale in Messico
- I lavori più richiesti in Messico
- Le professioni più ricercate in Messico
- Dove lavorare in Messico
- Consigli finali
Il mercato del lavoro in Messico
In Messico si trova lavoro? La risposta è sì. Il Messico è un paese emergente con una solida crescita. Gli analisti della Banca Mondiale hanno previsto che l’economia del Messico sarà la quinta più grande entro il 2050. Il Paese ha bisogno di lavoratori qualificati e i datori di lavoro apprezzano le competenze, le conoscenze e l’esperienza apportate da tutto il mondo.
Possedere una laurea ed essere in grado di lavorare all’estero in Messico fanno la differenza: potrai beneficiare di grandi opportunità a cui potresti non avere accesso nel tuo paese d’origine.
Il recente sviluppo del settore tecnologico ha svolto un ruolo molto importante nella crescita dell’economia messicana. Il governo messicano sta anche incentivando le start-up per stimolare l’attività imprenditoriale nel paese e capitalizzare le competenze lavorative.
Ottime opportunità di lavoro per gli italiani in Messico si trovano anche nel settore della ristorazione e del turismo.
Stipendio medio in Messico
Lavorare in Messico può significare ricevere stipendi più bassi rispetto all’Italia, ma anche il costo della vita è molto più economico. Anche se la tua busta paga potrebbe essere più piccola, il tuo potere d’acquisto è molto più alto di quello che hai attualmente nel tuo paese.
Ciò significa uno stile di vita confortevole con la libertà di esplorare molte luoghi e svolgere diverse attività nel tempo libero.
Orario di lavoro
Gli orari di lavoro in Messico sono tra i più lunghi al mondo. Come analizzato dall’OECD Better Life Index, il 29% dei lavoratori dipendenti ha un orario di lavoro molto lungo, una delle percentuali più alte rilevate nei Paesi esaminati e notevolmente superiore alla media OCSE pari all’11%.
La maggior parte dei messicani lavora in media 10 al giorno. Secondo le leggi messicane, l’orario di lavoro massimo settimanale è di 48 ore, ma raramente viene rispettato.
Cosa serve per lavorare in Messico: documenti e visti
Gli italiani che intendono lavorare in Messico devono ottenere un visto di lavoro. Ad occuparsi delle pratiche è l’Istituto Nazionale di Immigrazione che rilascia anche i visti di lavoro.
Il Messico ha tre diversi visti:
- Visto di Residenza Temporanea con permesso di svolgere attività retribuite. Questo visto è pensato per i cittadini stranieri che desiderano vivere in Messico per più di 180 giorni. La durata del visto lavorativo in Messico è temporanea: le persone possono vivere e lavorare nel paese fino a quattro anni.
- Visto di Visita con permesso di realizzare attività retribuite (fino a 180 giorni).
- Visto di residenza permanente: gli stranieri che desiderano vivere e lavorare in Messico per sempre hanno bisogno di un visto di residenza permanente noto come Visa de Residencia Permanente. Anche le persone con stretti legami familiari nel paese o coloro che vivono in Messico da molto tempo possono richiedere il visto di residenza permanente.
Come prendere il permesso di soggiorno e lavoro in Messico
Per ottenere un visto di lavoro per il Messico è necessario avere un contratto di lavoro prima della partenza. Il datore di lavoro deve richiedere l’autorizzazione direttamente all’Istituto Nazionale per le Migrazioni e avviare la procedura per il visto.
Una volta ricevuta l’autorizzazione il dipendente deve richiedere un appuntamento presso l’ufficio consolare e presentare i documenti necessari di persona. La domanda per ottenere il visto di lavoro in Messico può essere fatta mediante l’Ambasciata del Messico in Italia più vicina a casa tua.
I documenti per lavorare in Messico
All’appuntamento dovrai portare i seguenti documenti:
- Modulo di richiesta del visto di lavoro in Messico compilato e firmato;
- Passaporto in corso di validità di almeno 6 mesi;
- Il documento rilasciato dall’Istituto Nazionale per le Migrazioni in Messico
- Fototessera.
Se non sai cosa farai per lavoro e non sei sicuro di quanto tempo vorrai rimanere in Messico, il consiglio è di andare semplicemente con un visto turistico. Trascorsi i sei mesi, fai un viaggio oltre confine, rimani qualche giorno e torna per altri sei mesi in Messico (il visto prevede rinnovi multipli). Finché non inizi a lavorare, sei davvero solo un turista.
Requisiti linguistici
Sebbene l’inglese sia ampiamente parlato e capito in Messico, una buona conoscenza dello spagnolo aumenterà le tue possibilità di ottenere un lavoro ben retribuito e corrispondente alla tua qualifica. Meglio, quindi, seguire un corso di spagnolo prima della partenza.
Come trovare lavoro in Messico per italiani
Il modo migliore per trovare lavoro in Messico è lo stesso di qualsiasi altra parte del mondo: cercare offerte di lavoro per italiani online o direttamente in sede, quindi chiedere un colloquio di lavoro.
☞ Approfondimento consigliato: Come trovare lavoro all’estero ☜
Questi i migliori siti per trovare lavoro in Messico:
Molte aziende messicane si rivolgono alle agenzie di reclutamento per trovare i propri dipendenti. Le principali agenzie di lavoro che operano in Messico sono:
Il networking e la creazione di contatti sono molto importanti, ad esempio tramite LinkedIn. Puoi anche metterti in contatto con la Camera di Commercio Italiana in Messico oppure con l’Ambasciata italiana in Messico.
Sebbene tu possa cercare lavoro in Messico online, è insolito che i messicani assumano qualcuno tramite e-mail. Nella maggior parte dei casi, dovrai visitare il luogo in cui desideri lavorare e sostenere diversi colloqui prima di essere assunto.
Per ovviare a questo, potresti provare a cercare lavoro in una delle aziende italiane con sede in Messico. Lavorare all’estero per aziende italiane, infatti, è un modo molto sicuro per iniziare a stabilirsi nel paese. Attualmente sono numerose le medie e piccole industrie italiane che hanno sede in Messico, seguendo l’esempio di colossi come Pirelli, Luxottica, Bulgari, Ferrero e Barilla che da tempo hanno investito nel Paese.
Lavoro stagionale in Messico
Se non vedi l’ora di iniziare a vivere in Messico, un lavoro stagionale nel campo del turismo e della ristorazione è ciò che fa al caso tuo. Gli alberghi, i ristoranti e altre realtà turistiche sono sempre alla ricerca di personale straniero da impiegare per brevi periodi.
Potresti valutare anche l’ipotesi di svolgere uno stage. Gli stage in Messico durano solitamente sei mesi e si trovano in settori come: affari, giornalismo, marketing, ospitalità e assistenza sanitaria. Alcuni stage sono retribuiti, ma la maggior parte no.
Se il tuo tirocinio dura sei mesi o meno e non è retribuito, non avrai bisogno di un visto. Se dura più di sei mesi, dovrai richiedere un visto di residenza temporaneo. Se durante il tirocinio verrai pagato, indipendentemente dalla durata, il tuo datore di lavoro dovrà richiedere il visto.
Trovare un lavoro stagionale all’estero è in generale sempre un’eccellente occasione per stabilirsi nel Paese, capire se fa per noi, approfondire la lingua e nel frattempo ottenere un lavoro che corrisponda alle nostre qualifiche.
Su questo sito vengono raggruppate le principali offerte di lavoro stagionali in Messico per italiani.
I lavori più richiesti in Messico
Qual è il migliore lavoro in Messico? Dipende naturalmente da ciò che cerchi e dal tipo di esperienza che hai.
I settori lavorativi in Messico sono diversi. Di sicuro la produzione gioca un ruolo importante, che si tratti di cibo e bevande, veicoli, argento, ferro e acciaio, prodotti chimici, farmaceutici o elettronici. Altri settori chiave sono:
- Olio e gas
- Finanza
- Telecomunicazioni
- Vendita al dettaglio
- Turismo
- Assistenza sanitaria
- Infrastrutture e trasporti
- Energia rinnovabile
Le professioni più ricercate in Messico
L’elenco che segue si basa sui rapporti pubblicati dal portale del lavoro CompuTrabajo che ha analizzato i profili professionali più richiesti in Messico. Vediamoli insieme.
Medico e infermiere
Lavorare come medico in Messico, e in generale fare il medico all’estero, può essere molto gratificante. La professione di chirurgo è una delle più richieste nel Paese.
A questa si aggiunge quella di infermiere. Molte persone in Messico soffrono di malattie croniche e il numero di infermieri attuali non è sufficiente per il numero di pazienti che soffrono di questo tipo di malattia.
Qui puoi leggere le offerte di lavoro per medici e infermieri in Messico più interessanti.
Psicologo
In Messico la psicologia è una delle aree della salute che soffre della mancanza di professionisti. Sono molti quelli che si preoccupano della propria salute mentale, così come quelli che hanno un disturbo che li colpisce in ambito familiare, lavorativo o sociale in generale.
Le offerte più interessanti le trovi su questo sito.
Chimico
Come abbiamo visto, il settore petrolifero è tra i più sviluppati e redditizi del Paese. Lavorare in Messico come chimico significa farlo per una delle grandi industrie petrolifere presenti sul territorio.
Indeed pubblica periodicamente offerte di lavoro per chimici in Messico.
Turismo
Il turismo è una grande industria in Messico, dal momento che il paese ospita circa 20 milioni di visitatori stranieri ogni anno ed è l’ottava nazione più visitata al mondo. Lavorare nel turismo in Messico, dunque, può essere piuttosto semplice.
Diversi i ruoli da poter ricoprire: camerieri, baristi, addetti all’accoglienza. Molto bene anche il lavoro di animatore in Messico.
Ecco una serie di offerte di lavoro nel settore turismo in Messico.
Ristorazione
Anche lavorare nella ristorazione in Messico può essere un’ottima opportunità. Il barista è tra le figure professionali più richieste, altrimenti potresti lavorare come cameriere per uno dei tanti ristoranti attivi nel Paese.
☞ Scopri come acquistare casa, investire o aprire un’attività in Messico ✎
Anche il lavoro di pizzaiolo è molto gettonato, soprattutto nelle città e località più turistiche del Messico.
Su The Gastro Job puoi visualizzare diversi annunci di lavoro nell’ambito della ristorazione.
Au pair
Infine segnaliamo la possibilità di diventare una ragazza/ragazzo au pair che ti permetterà di vivere la tua esperienza in Messico, lavorando e mantenendoti.
Un au pair si prende cura dei bambini e dà una mano nelle faccende domestiche. Ma attenzione: una Au Pair non è né una donna delle pulizie né una babysitter. L’obiettivo di un soggiorno alla pari è lo scambio culturale reciproco.
Collegandoti a questo sito puoi consultare diversi annunci per au pair in Messico.
Dove lavorare in Messico
La maggior parte dei posti di lavoro si trova nella capitale, Città del Messico, che è la sede di numerose aziende internazionali e messicane, ma potresti trovare lavoro anche in altre località.
Ecco un elenco delle migliori città dove vivere e lavorare in Messico.
Città del Messico
È una città che ha tutto. Lavorare a Città del Messico significa farlo soprattutto nel settore dell’IT che offre buone opportunità. Anche se è molto più sicura rispetto alle zone del nord del paese, camminare in certi quartieri o di notte può essere pericoloso, perché i livelli di criminalità sono più alti a quelli a cui siamo abituati.
Questo è un ottimo sito per cercare lavoro a Città del Messico.
Merida
Sono tanti gli espatriati che hanno scelto di lavorare a Merida, la vivace capitale dello stato messicano dello Yucatan. Si tratta di una città pulita con ristoranti e bar molto chic. È diventata un luogo popolare per gli expat grazie alla sua convenienza, bellezza e posizione eccellente. Inoltre, è una delle città più sicure del Messico.
Se desideri vivere nella parte più vera e autentica del Messico senza sacrificare la tua tranquillità, Merida è un ottimo posto.
Su questo sito trovi le offerte di lavoro a Merida più interessanti.
Cancun
Cancun è una delle località più turistiche del Messico, merito delle sue meravigliose spiagge e delle acque turchesi. Il lavoro a Cancun è legato soprattutto al settore turistico grazie alle numerose strutture alberghiere e ricettive che cercano personale da impiegare in diversi ruoli.
Glassdoor pubblica le offerte di lavoro a Cancun più interessanti.
Veracruz
Veracruz, sulla costa meridionale del Golfo del Messico, è il principale porto commerciale della nazione. L’economia della città si basa principalmente sull’agricoltura, la produzione di caffè, la pesca e l’allevamento, ma sono presenti anche diverse industrie petrolifere.
Puoi consultare questo sito per leggere gli annunci di lavoro a Veracruz.
Playa del Carmen
Un tempo piccolo villaggio di pescatori, Playa del Carmen è la seconda destinazione turistica messicana più grande dopo Cancun. È anche la città in più rapida crescita di tutto il Messico: dopo aver superato Puerto Vallarta ha registrato un enorme afflusso di persone tra la fine degli anni ’90 e l’inizio del 2020.
Il lavoro in Messico a Playa del Carmen gravita intorno a diversi settori: turismo, pesca e (di recente) attività economiche legate ai servizi e all’immobiliare.
Su Indeed ci sono molti offerte di lavoro a Playa del Carmen.
Consigli finali
Non c’è dubbio che il Messico sia un Paese culturalmente ricco. Ogni suo stato ha caratteristiche e attrazioni turistiche diverse, rendendo il Messico una destinazione molto variegata e tutta da scoprire. Insieme al turismo, negli ultimi anni, è cresciuta anche la comunità di expat che qui ha deciso di vivere e lavorare, italiani compresi.
Qui l’economia è trainata soprattutto dalle industrie e dal commercio. Certo, ci sono aree del Paese in cui la criminalità è ancora un problema, ma basta fare attenzione e sapere come muoversi.
Se desideri confrontarti e ricevere informazioni più dettagliate su come lavorare in Messico sul web ci sono diversi forum che possono esserti di aiuto. Uno di questi è Expat.com.