Buono, genuino e variegato: il cibo filippino
Le Filippine non sono conosciute solo per l’ospitalità del suo popolo e le sue bellissime località turistiche, ma anche per il loro delizioso cibo! Forse meno rinomata di quella thailandese e vietnamita, la cucina filippina risente di numerose culture che nel corso dei secoli hanno popolato questa nazione formata da ben 7000 isole.
L’arte culinaria qui ha infatti origini antiche ed è figlia di molte influenze diverse: dalla cucina spagnola, americana, giapponese e persino cinese. Le salse all’aglio e pomodoro provengono dalla Spagna, i curry e l’uso del latte di cocco dalla Malesia, la salsa di soia, gli agrodolci e le combinazioni a base di zenzero sono invece proprie della cucina cinese.
In generale la gastronomia rappresenta un fiore all’occhiello delle Filippine, grazie soprattutto alle ricche ed estese acque che circondano il paese, e che garantiscono un’eccellente materia prima. Naturalmente un ruolo fondamentale tra i cibi filippini è ricoperto da pesci e crostacei, essendo l’arcipelago circondato da acque pure e cristalline.
☞ Potrebbe interessarti anche: Guida per investire nelle Filippine ☜
Come si mangia nelle Filippine?
Il modo di consumare i cibi nelle Filippine è piuttosto informale: alla forchetta si preferiscono le semplici dita. I filippini mangiano cinque volte al giorno e fanno sempre merenda. La colazione consiste in riso fritto con uova e panini dolci mangiati caldi, accompagnati da caffè forte.
Per il pranzo e la cena vengono serviti tutti nello stesso momento tanti piatti diversi: riso, zuppe, stufati, verdure soffritte, condimenti. Le pietanze, inoltre, vengono chiamate a seconda del metodo di cottura e non in base all’ingrediente principale.
In questa piccola guida vogliamo portarvi proprio alla scoperta dei piatti tipici delle Filippine, alcuni dei quali sono diventati dei veri e propri must in tutto il mondo.
I 10 piatti tipici delle Filippine
Con un’abbondanza di pesce, frutti tropicali, riso, cocco e frutta esotica, usata anche in preparazioni salate da cuochi creativi, la cucina delle Filippine è una vera delizia. Non mancano cibi tipici filippini a base di carne oppure dolci, per concludere al meglio ogni pasto.
Curiosi di scoprire tutti i piatti filippini? Ecco a voi la nostra top ten delle ricette di cucina filippina, tutte da provare.
1. Adobo
Il piatto tipico filippino per eccellenza è l’adobo, uno stufato che può essere a base di maiale, oppure di pollo, vitello e addirittura di pesce. L’importante è farlo cuocere con aglio, salsa di soia, foglie di alloro e aceto per creare un intingolo agrodolce, che si cucina però con metodo spagnolo. Si tratta della preparazione più popolare ovunque. Ogni famiglia ha le sue variazioni, trasmesse di generazione in generazione.
C’è una versione più leggera preparata con il pollo oppure con le seppie, ed è solitamente accompagnato da riso, ma è possibile provarlo anche con verdura o patate. Possiamo dire che l’adobo rientra di diritto tra le ricette dal mondo più famose.
2. Balut
Insieme all’adobo, il balut è uno dei piatti filippini più famosi, molto popolare soprattutto come cibo di strada. Si tratta di un uovo di anatra o di gallina fecondato e bollito nel suo guscio poco prima della schiusa, e insaporito con un pizzico di sale oppure con spezie e aceto.
Può essere mangiato direttamente dal guscio, eventualmente condito con sale o con aceto. In alternativa, può essere servito “al piatto” accompagnato da varie salse.
★ Un MUST! ★ Leggi la nostra guida su come lavorare nella ristorazione in Italia e all'estero ☜
3. Bibingka Especial
Un altro piatto tipico delle Filippine è il bibingka especial, una torta di riso cotta al forno e consumata soprattutto durante il periodo natalizio. Questo dessert è di solito servito su una foglia di banana ed è mangiato a colazione, oppure offerto fuori dalle chiese in occasione delle novena dei fedeli.
Il bibingka viene preparato con il galapóng, un riso glutinoso leggermente fermentato, e latte di cocco o acqua. Alcune versioni moderne utilizzano una normale farina di riso o la farina giapponese mochiko.
4. Lechon Manok
Uno dei cibi caratteristici delle Filippine è il lechon manok. Non è altro che un pollo arrosto, cucinato utilizzando alcune erbe locali per marinare la carne. Alcune versioni del piatto prevedono anche l’uso del latte di cocco, messo sotto la pelle del pollo. Questo accorgimento serve a rendere la carne più gustosa prima di iniziare il lentissimo processo di cottura.
Viene solitamente accompagnato da salsine quali salsa di fegato o aceto di canna da zucchero, ed è una delle ricette della cucina filippina più apprezzate e cucinate, sia per la sua facilità di esecuzione che per il suo gusto speziato e invitante.
5. Pancit
Il pancit è un piatto filippino molto amato sia dai filippini che dai turisti. È composto da noodles (spaghetti) di riso saltati in padella con salsa di soia e verdure, che vengono poi abbinati a carne di maiale, gamberetti, pesce o un mix che comprende tutti questi ingredienti.
Ci sono vari tipi di pancit, ed è possibile gustare questa specialità sia nei ristoranti che nelle bancarelle di street food, a qualsiasi ora del giorno.
I pancit hanno un bassissimo contenuto di grassi e pochissimo colesterolo, e rappresentano un valido sostituto alla comune pasta di grano.
6. Puto
Uno snack molto diffuso nelle Filippine è il puto, una tortina di riso cotta al vapore e cosparsa di cocco o formaggio, che è può essere consumata da sola o accompagnata a piatti salati. Tra le specialità più diffuse ci sono il Dinuguan at Puto, dove la tortina di riso viene servita assieme ad uno stufato speziato di carne di maiale, e il Puto Bumbong, di colore viola per via del riso utilizzato, e cotto all’interno di una canna di bambù.
7. Sinigang
Il sinigang è una zuppa acida molto saporita di cui esistono varie versioni: con carne di maiale, pollo, manzo, gamberetti o altri tipi di pesce, che vengono cotti insieme a spezie e tamarindo.
Fa parte dell’alimentazione quotidiana dei filippini ed è praticamente il loro piatto nazionale. A mezzogiorno, tutti gli abitanti dell’isola di Busuanga, nel nord dell’arcipelago di Palawan, hanno una pentola di sinigang sul fuoco.
8. Siomai
I siomai sono la versione filippina dei ravioli al vapore cinesi, farciti con carne o gamberetti e verdure. È un piatto filippino che potete facilmente trovare nelle bancarelle di street food come snack, ma anche nei ristoranti come antipasto. Possono essere solo cotti al vapore o fritti, e vengono sempre accompagnati da salsa di soia e succo di calamondino.
9. Siopao
I siopao sono dei piccoli panini rotondi che vengono cotti al vapore. Sono farciti con un gustoso ripieno di carne, gamberetti, verdure o uova. È un cibo tipico, economico e perfetto per fare una merenda veloce ed energetica.
10. Halo-Halo
Concludiamo la nostra classifica dei cibi tipici delle Filippine in dolcezza. L’Halo-Halo è infatti il dessert filippino più famoso ed è composto da ghiaccio tritato e latte, che vengono mescolati ad una infinità di ingredienti come: cocco, fagioli di soia caramellati, frutto della palma da zucchero, gelatina, banana e mango.
Infine viene aggiunto del gelato e servito in un bicchiere trasparente, in modo da poter vedere tutti gli ingredienti a strati. Spetta a voi mescolare tutto in un delizioso pasticcio dolce. Una vera leccornia, da mangiare in estate ma anche durante il resto dell’anno.
Conclusioni
I filippini sono persone socievoli, che amano fare festa, e il cibo è spesso al centro delle loro numerose feste e ricorrenze. Come abbiamo visto, il cibo nelle Filippine combina idee orientali e occidentali ed è fortemente influenzato dalle tradizioni cinesi, spagnole e americane.
Le ricette più elaborate sono solitamente dedicate alla carne, forse anche perché se ne trova di ottima qualità nel paese. Un tipico piatto filippino, però, è spesso composto da riso bianco consumato con una varietà di ingredienti che vanno dal maiale al pollo al pesce, e che hanno un sapore migliore se consumati insieme a familiari e amici.