Fabiano, un italiano ad Amsterdam
Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Sono Fabiano di Lecce, ho 34 anni e nel lontano 2011 sono emigrato in Olanda, precisamente ad Amsterdam. La decisione di fare le valigie e partire per Amsterdam è nata dopo diversi anni di crisi economica nel mio lavoro. Al tempo avevo una bancarella di piercing e oggettistica varia e mi muovevo in giro per il Salento tra feste, sagre,concerti e mercati settimanali. Ad Amsterdam non era la prima volta che andavo, l’avevo visitata tante volte e senza dubbio era segnata come la città fatta su misura per me.
☞ Qui trovi la Guida Completa per trasferirsi a vivere ad Amsterdam ✓
Arrivato ad Amsterdam il mio primo lavoro fu in una fabbrica di carni fuori Amsterdam, ricordo che andavo in treno e poi proseguivo in bici, con turni massacranti che iniziavano all’alba; questa esperienza mi ha segnato perchè dopo un pò di tempo che ho lavorato lì sono diventato vegetariano. Tra un lavoro in fabbrica e qualche servizio ai tavoli di qualche ristorante, fabbricavo l’idea di VediAmsterdam.
➤ Approfondimento: ecco come cercare lavoro ad Amsterdam ✍
Nel 2012 è nata l’agenzia turistica VediAmsterdam che aveva ed ha lo scopo di essere un punto di riferimento per tutti i miei connazionali che vengono a visitare la city. Al tempo vi era un problema, che una volta arrivati all’aeroporto di Eindhoven le persone dovevano fare cambi di bus, treni fino ad arrivare a destinazione, così ho pensato di iniziare con una macchina a portare le persone dall’aeroporto ad Amsterdam.
Dopo poco tempo il servizio era molto popolare e mi sono dovuto ampliare avviando accordi con Taxi Driver che professionalmente svolgono il servizio. Attualmente offriamo trasporti aeroportuali (da e per tutti gli aeroporti olandesi e non solo) ai prezzi piu bassi, tour in Italiano (tra cui il famoso tour dei mulini a vento, un must per chi viene), appartamenti in centro e biglietti per tutte le attrazioni della city.
☞ Scopri tutto ciò che devi sapere per trovare lavoro in Olanda ☜
Il piu grande successo per me è stato effettuare il trasporto dei SubSonica.
Invito tutti i lettori ad Amsterdam anche solo per una birra.
Con Affetto
Fabiano