pagine per trovare lavoro in Spagna
http://www.infoempleo.com/http://www.monster.es/http://www.laboris.net/Ma almeno sapete lo spagnolo?
Sapete i documenti che dovete fare per venire qua PRIMA di mettervi a cercare?
Cominciamo (speriamo che qualcuno legga e di non sprecare il poco tempo libero che ho)
RESIDENZA
I cittadini comunitari devono avere il NIE (Numero Identificativo Extranjeros) che si fa così:
fare el Empadronamiento nel Comune dove si va a vivere
come?
Bisogna presentarsi in Comune con il contratto di affitto o una bolletta a proprio nome e vi daranno questo foglio gratis.
Poi bisogna andare alla Policia de Extranjeria (per esempio a Valencia è il calle Bailen 2) con el empadronamiento, la carta di identità e mettersi in coda 4-5 ore, dipende...o passare di pomeriggio quando c'è meno fila, vi daranno un foglio, passerete per la banca indicata a pagare 10€, poi tornerete là e vi daranno il NIE definitivo che è un foglio verde A4 per i cittadini UE.
Con questi fogli poi andate in un ufficio del Ministero de los asuntos interiores a prendere il Numero de Seguridad Social, ve lo assegnano in 5 minuti gratis e con questo avrete (forse) l'ass. sanitaria. Poi con tutti sti fogli andate al centro de Salud del vostro quartiere e vi daranno la tessera sanitaria (forse).
Considerate poi che in Spagna non c'è lavoro quindi prima di partire chiedetevi perché dovrebbero prendere proprio voi a fronte del 30% di disoccupati spagnoli e sudamericani qua da anni e che parlano spagnolo perfettamente e che non trovano perché lavoro non ce n'è a meno che non siate ingegneri medici o parliate 4 lingue. Scartate fin da adesso ristoranti e bar, ve lo consiglio, ogni giorno passano centinaia di persone a lasciare CV che vengono cestinati.
A mia cognata che è medico hanno ridotto lo stipendio del 10%
La nuova legge del lavoro poi dice pure che ai disoccupati possono togliere la tessera sanitaria.
Si può licenziare senza giusta causa.
Voi siete venuti qua in ferie ma con gli occhiali da sole e una birra in mano seduti in Plaza Mayor a Madrid non si ha la percezione di come sia la vita adesso qua in realtà.
Ciao