Autore Topic: trasferirsi senza soldi da investire?  (Letto 28440 volte)

LUSIA73

  • Apprendista
  • **
  • Post: 17
    • Mostra profilo
trasferirsi senza soldi da investire?
« il: 25 Agosto 2011, 12:23:03 »
ciao, sono lucia....ho iniziato a navigare su questo sito due anni fa e dopo la nascita del mio secondo figlio, torno a visitare il sito.
come immaginerete, il mio sogno e quello di mio marito è di vivere fuori dall'Italia (a 20 anni ho vissuto a londra per due anni). amiamo il mare, il sole, il turismo e la natura. i rapporti con culture diverse e tutto ciò che qui in Italia è impensabile avere. io lavoro in banca, ho un buon posto e mio marito invece da diversi anni si improvvisa in vari lavori a nero disponibili al momento che non hanno continuità e non danno garanzie.
come tanti, anche noi vediamo i nostri figli solo la sera e la mattina all'alba quando li portiamo da mia mamma che fa tutto il resto.praticamente li viviamo solo il weekend.
io parlo molto bene l'inglese e ho una discreta conoscenza della grammatica francesce e spagnola. le parlo anche ma avrei bisogno di un pò di pratica. sono diplomata come operatrice turistica e sono molto brava ad ospitare, ricevere.
da tempo, quindi, stiamo pensando di andarcene ma il nostro problema è che nn abbiamo soldi da investire.
ho letto tutte le interviste di chi ha già lasciato l'italia ma ahimè mi sono accorta che tutti avevano già un'ottima base per investire o avevano una professionalità così alta da essere certi di poter trovare una buona posizione subito.
per quanto mi riguarda sono abbastanza sicura di me e credo che ovunque troverei subito una occupazione ma mio marito che non parla ancora altre lingue?
c'è qualcuno che sa suggerirmi come procedere a costo zero?
se avessi vent'anni e senza famiglia partirei senza pensarci ma farlo adesso così è  da irresponsabili. c'è qualcuno che cerca una coppia per gestire un locale. un progetto, un b & B, un'agenzia di viaggi?
se ci fosse qualcuno in cerca di due come noi, vi prego di contattarci o se chiunque avesse qualche consiglio sarei ben lieta di leggervi.
grazie per l'attenzione e scusate se mi sono persa in chiacchiere!

talofa04

  • Maestro
  • *****
  • Post: 548
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:trasferirsi senza soldi da investire?
« Risposta #1 il: 25 Agosto 2011, 13:34:03 »
non sono chiacchere ma storie di vita,importanti e che vanno prese sul serio.A costo zero?Qui é il dilemma di sempre...
Allora per mia esperienza anche chi ti da in gestione un locale chiede in cambio forti cauzioni e poi bisogna sempre avere un gruzzolo di riserva nel caso che le cose non vadano bene,soprattutto con due figli.Se qualcuno ti da un lavoro o una possibilità all'estero é o per conoscenza o perche hai una grande professionalità in un certo settore o perche é vuole farti lavorare come un mulo agli stipendi del posto e approfittarne.Insomma rischi di trovarti a lavorare dall'alba alla sera come adesso.Poi un sopralluogo prima di prendere una decisione dovrete farlo e quindi un costo aggiunto.Ti dico solo di non farti prendere dall'ansia e di voler cambiare a tutti i costi e subito,la fretta é una cattiva consigliera,auguri per la nascita del tuo secondo figlio anche se a livello pratico ,se é una decisione che avevato ponderato prima del lieto avvenimento, quella di cambiare,non aiuta a relizzarla in tempi rapidi e forse adesso dovete veramente  scegliere.

LUSIA73

  • Apprendista
  • **
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Re:trasferirsi senza soldi da investire?
« Risposta #2 il: 25 Agosto 2011, 14:47:51 »
grazie! le tue parole mi aiutano perchè credo sia giusto non farsi prendere dall'entusiasmo senza pensare bene.
vero è che dopo due anni sono tornata qui con le stesse curiosità e la stessa voglia di prima....
dovrò studiarmela proprio bene.
buona fortuna!

lusia

Gaudente

  • Esperto
  • ****
  • Post: 353
    • Mostra profilo
Re:trasferirsi senza soldi da investire?
« Risposta #3 il: 26 Agosto 2011, 05:30:05 »
[io parlo molto bene l'inglese e ho una discreta conoscenza della grammatica francesce e spagnola. le parlo anche ma avrei bisogno di un pò di pratica. sono diplomata come operatrice turistica e sono molto brava ad ospitare, ricevere.
e quindi ? magari speri di riuscire a trovare un posto in qualche villaggio turistico, pagata la meta' di quello che prendi adesso in banca, con orari di lavoro che prevedono che tu debba alzarti alle due del mattino per dare il benvenuto ai clienti del volo tal dei tali che e' arrivato con sei ore di ritardo ?  ;D
Ma fammi il piacere , a leggerti mi sono spanciato dalle risate... sei ultra-stra-privilegiata e neanche te ne rendi conto  ;D

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:trasferirsi senza soldi da investire?
« Risposta #4 il: 27 Agosto 2011, 12:51:09 »
[io parlo molto bene l'inglese e ho una discreta conoscenza della grammatica francesce e spagnola. le parlo anche ma avrei bisogno di un pò di pratica. sono diplomata come operatrice turistica e sono molto brava ad ospitare, ricevere.
e quindi ? magari speri di riuscire a trovare un posto in qualche villaggio turistico, pagata la meta' di quello che prendi adesso in banca, con orari di lavoro che prevedono che tu debba alzarti alle due del mattino per dare il benvenuto ai clienti del volo tal dei tali che e' arrivato con sei ore di ritardo ?  ;D
Ma fammi il piacere , a leggerti mi sono spanciato dalle risate... sei ultra-stra-privilegiata e neanche te ne rendi conto  ;D
   


Al mio paese dicono   " si lamenta del brodo grasso"  gaudente ... la pensiamo allo stesso modo ...si lamenta  chi lavora in banca ...incredibile...

talofa04

  • Maestro
  • *****
  • Post: 548
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:trasferirsi senza soldi da investire?
« Risposta #5 il: 27 Agosto 2011, 12:57:23 »
si ma non significa che avere un lavoro sicuro sia il paradiso,non é sempre e solo una questione di soldi ma anche di qualità di vita,semmai non capisco la concomitanza di un secondo figlio con un progetto del genere.

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:trasferirsi senza soldi da investire?
« Risposta #6 il: 27 Agosto 2011, 13:15:22 »
In periodi come questi e forse ancor di più in futuro ( è prevista una nuova recessione) avere un lavoro sicuro è l'unica cosa importante , il resto è fuffa ...almeno dal mio punto di vista , saluti.

talofa04

  • Maestro
  • *****
  • Post: 548
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:trasferirsi senza soldi da investire?
« Risposta #7 il: 27 Agosto 2011, 13:28:39 »
D 'accordo,ma allora che senso ha questo forum,dove tutti i giorni qualcuno con o senza lavoro chiede consigli?Dobbiamo dirgli di stare dove sono finché le borse non si riprendono?Poi io sono anche il primo a sconsigliare di cambiare a gente che mi sembra totalmente impreparata e a dir il vero Lusia73 un po' forse lo é.Io avevo un lavoro sicuro ma la mia vita non poteva finire li,l'ho mollato ho passato momenti difficili ma sono contento di averlo fatto,ora sono privo di frustrazioni.
Ma é vero che non era un periodo cosi di m... Come adesso

LUSIA73

  • Apprendista
  • **
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Re:trasferirsi senza soldi da investire?
« Risposta #8 il: 29 Agosto 2011, 22:00:25 »
 ???
scusate ma dalle risposte che ho letto non capisco come tipi come voi possano stare su questo sito.
tutto quello che avete avuto d dire è stato: l'unica cosa importante è che hai il posto fisso....a saperlo prima forse invece di scrivere su questo forum potevo parlare con mia nonna, ma forse anche lei sarebbe stata leggermente più profonda di voi. non sono affatto una sprovveduta altrimenti me ne sarei già andata, vi ricordo che mio marito è precario già da qualche anno e magari trasferendoci per lui una svolta potrebbe esserci. sono così sprovveduta che sto cercando lavoro dall'Italia e determinata come sono, probabilmente lo troverò....mi sto muovendo anche attraverso la banca per vdere se ci sono possibilità da quello che avevo scritto mi sembrava  chiaro che non parlassi così a caso...sono abbastanza delusa (tranne per tafola...oddio non ricordo +ilnickname). secondo me chi pensa che conta solo il posto fisso è solo una persona triste. conta per molte cose ma non si può vivere in funzione di quello...io l'ho fatto finora e come vedete non sono la persona +felice soddisfatta del mondo. se posso dare un consiglio agli altri che hanno risposto, piuttosto che dire cose così banali la prossima volta evitate di rispondere...e soprattutto ma che ci fate su questo sito????

favoletta

  • Apprendista
  • **
  • Post: 17
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:trasferirsi senza soldi da investire?
« Risposta #9 il: 29 Agosto 2011, 22:16:47 »
Ciao Lusia, la penso proprio come te e la tua sembra quasi la mia storia.
Sempre lavori momentanei per mio marito ed io un lavoro che odio e che mi logora. Tutti e due in questa triste maniera sopravviviamo, non viviamo, sopravviviamo!
Abbiamo anche noi due bambine ed io farei anche domani il grande passo. Canada, New England, Australia ci sarebbero mille possibilità ma come voi non abbiamo nulla da parte e con due bimbe non è che uno può fare troppe pazie.
Mio marito invece ha paura e non si sbilancia proprio. Ha ragione ad averne, ne ho anche io ma è più la mia paura per il futuro qui.  L'Italia oramai non ci può sostenere, io non posso più accontentarmi di guardare la sua arte ed i suoi monumenti, non si vive di solo amore, due cuori ed una capanna come si diceva una volta.
 Mi serve un futuro sicuro per noi e per le nostre figlie.
Servono progetti, idee, forza e unione e magari un giorno chissà.....
buona serata!

buzzi

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:trasferirsi senza soldi da investire?
« Risposta #10 il: 29 Agosto 2011, 23:14:02 »
Lusia mi associo a quanto stai dicendo anche io mi son presentato in questo forum con le stesse tue problematiche e motivazioni, nonchè nucleo familiare. Abbiamo pensato alle Canarie ma dalle discussioni tutti lo hanno caldamente sconsigliato.
Ma non ci arrendiamo voglio un futuro in cui credere per i miei figli.
Questa sopravvivenza questa precarietà, questa insicurezza che quotidianamente trasmettiamo ai ns. figli insieme con le ansie non si può più sopportare.
Non sarà alle Canarie? Forse nel nord Europa mi hanno parlato bene della danimarca, la mia anzi ns. molla è scattata l'inverno in Italia non lo faremo.
Sto passando le ore nei forum, nei siti di ricerca lavoro, nelle mail spedendo curriculum,  il certo per l'incerto non si lascia dicono i più !! Ma di certo ci sono sono gli affetti dei familiari ma di quello non si vive

favoletta

  • Apprendista
  • **
  • Post: 17
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:trasferirsi senza soldi da investire?
« Risposta #11 il: 30 Agosto 2011, 07:31:36 »
Buzzi ti ammiro per la tua decisione, complimenti. Il Nord Europa è eccellente sotto molti punti di vista.
Complimenti per la tua forza e dici bene, oramai di amore familiare non si vive più.......purtroppo.

LUSIA73

  • Apprendista
  • **
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Re:trasferirsi senza soldi da investire?
« Risposta #12 il: 30 Agosto 2011, 14:02:21 »
in bocca al lupo allora. naturalmente dovremo essere fortunate e trovare qualcosa prima di partire, partire all'avventura con due figli è un po' troppo rischiso specie per chi non ha risparmi ma con la tenacia e l'ottimismo nella vita ho ottenuto tanto.
spero di riuscire ancora, non tanto per me (ormai assuefatta da questo sistema italiano malato) ma per i miei figli.
e' per loro e per dare una speranza a mio marito che qui ha tutte le porte chiuse.
sono fiduciosa, siatelo anche voi!!
fatemi sapere poi dove andrete, se deciderete!
baci

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:trasferirsi senza soldi da investire?
« Risposta #13 il: 30 Agosto 2011, 15:52:25 »
???
scusate ma dalle risposte che ho letto non capisco come tipi come voi possano stare su questo sito.
tutto quello che avete avuto d dire è stato: l'unica cosa importante è che hai il posto fisso....a saperlo prima forse invece di scrivere su questo forum potevo parlare con mia nonna, ma forse anche lei sarebbe stata leggermente più profonda di voi. non sono affatto una sprovveduta altrimenti me ne sarei già andata, vi ricordo che mio marito è precario già da qualche anno e magari trasferendoci per lui una svolta potrebbe esserci. sono così sprovveduta che sto cercando lavoro dall'Italia e determinata come sono, probabilmente lo troverò....mi sto muovendo anche attraverso la banca per vdere se ci sono possibilità da quello che avevo scritto mi sembrava  chiaro che non parlassi così a caso...sono abbastanza delusa (tranne per tafola...oddio non ricordo +ilnickname). secondo me chi pensa che conta solo il posto fisso è solo una persona triste. conta per molte cose ma non si può vivere in funzione di quello...io l'ho fatto finora e come vedete non sono la persona +felice soddisfatta del mondo. se posso dare un consiglio agli altri che hanno risposto, piuttosto che dire cose così banali la prossima volta evitate di rispondere...e soprattutto ma che ci fate su questo sito????
   


Le risposte che hai avuto sono di persone piu grandicelle di te che hanno esperienze da vendere , già il fatto che lavori in banca la dice lunga , mi sà che sei la solita viziatella saputella che non mai faticato in vita sua ...impara a crescere ..

LUSIA73

  • Apprendista
  • **
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Re:trasferirsi senza soldi da investire?
« Risposta #14 il: 30 Agosto 2011, 17:02:07 »
GRANDICELLE? IO HO 37 ANNI E TU? LAVORO IN BANCA PERCHE' SONO UNA PERSONA CAPACE E VENGO DA UNA FAMIGLIA MODESTISSIMA. TU TI PERMETTI DI GIUDICARE LE PERSONE SENZA NEANCHE SAPERE CHI SONO E DA DOVE VENGONO..RITENGO DAVVERO INUTILE QUESTA CONVERSAZIONE CON UNO COME TE, GRAZIE A DIO HO DI MEGLIO DA FARE.
CONSIGLIEREI ANCHE A CHE MI SEMBRI LA PERSONA PIU' SUPERFICIALE E PRESUNTUOSA DEL MONDO, DI FOCALIZZARE LA TUA ATTENZIONE SU ALTRO.