Ogni tanto leggo con piacere che qualche bella idea esce fuori. Unico grande problema, come sempre, sono i soldini. Una buona barca (non dico Grand Soleil) costicchia un po' Almeno, se si e' fortunati nel trovare un buon usato, un 40/45 piedi a meno di 200mila non si trova.
Perche' tu pensi solo alle barche italiane. Con meno di 200K sai quante ne trovi adatte per il charter? Vuoi gli indirizzi?
E con quella cifra sulla terra ferma si fanno buone cose soprattutto dove il potere d'acquisto di 200mila e' decuplicato rispetto ai ns standards...
Non puoi chiedere a chi e' un lupo di mare (o potenziale lupo di mare) di fare il ristoratore perche' a te piace l'idea, i sogni degli altri vanno favoriti non modellati secondo le tue idee.
Non esagerare!
Se' faccio regate dal lontano 1984... conosco personalmente quasi tutti i progettisti di fama... qui da noi c'e' la scuola di arch navale di Vallicelli (progettista di Coppa)... non parlare mai di barche e navigazione con me... da Renato, Angelo, Molnari a Tullio e Bruno Abbate, passando per Don Aronow, Molivio, Cuv, Benetti, Cantieri del Garda, Veleria italiana. GSoleil, Jeannau, fino ad Avon ma anche al piu' popolare Mercury Marine per non parlare di Carniti (non esiste piu' da decenni ma ha fatto storia), li conosco tutti di persona, ho almeno una volta cenato con loro o passato una serata insieme, conosco le maestranze di punta, e perfino i produtori di materiali, eliche, vele e anche windsurf...
Questo giusto per un preambolino d'obbligo... azz ho dimenticato Vigentini, Acquaviva (povero me, dimenticare i bellariani no no no), Radice e Sonny Levi (Renato) ... Oltre ad essere amici sono il top del top del top del top al mondo...
Per il resto se si comprano barche a meno prezzo tanto meglio... l'idea e' buona ma nell'usato, chi naviga lo sa, si prendono tante di quelle fregature che andare sempre scortati da un esperto non guasta...