Autore Topic: ULTIMA SPIAGGIA  (Letto 3155 volte)

orsobianco55

  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
    • E-mail
ULTIMA SPIAGGIA
« il: 10 Gennaio 2011, 18:56:59 »
ho 56 anni e un lavoro "sicuro" da dipendente comunale
sono "sicuro" di non arrivare vivo alla pensione
dopo non aver vissuto altro che x lavorare
cerco una possibilità in un posto al sole
claudio

vecchioshark

  • Apprendista
  • **
  • Post: 53
    • Mostra profilo
Re: ULTIMA SPIAGGIA
« Risposta #1 il: 12 Gennaio 2011, 00:39:59 »
Ciao!!...

Coraggio...non buttarti giù...cerca invece di reagire....io a 66 anni sonati...cioè l'anno scorso....ho deciso di fare il grande balzo e sono venuto in Brasile...dove ho scelto una isoletta senza auto e strade e con degli amici ho aperto un kiosko bar-ristirantino sulla spiaggia...

Quindi un paio di domande...cosa sai fare....cosa ti piacerebbe fare...dove vorresti andare...di quanto puoi disporre...queste sono domande fondamentali per potere darti un minimo di consigli...(ah!...dimenticavo...sei solo?...)..

Prendi me come esempio...con una pensione di circa 1.100 Euro...vivo benissimo in questa parte del mondo..e anzi...a Marzo mi trasferirò in centro America...dove sicuramente potrò vivere ancora meglio!!...Quindi..con una piccola rendita si può veramente scappare...

Io ho un progettino nascosto...ma oramai mi deciderò a  pubblicarlo...che prevede l'unione di 4/5 persone che abbiamo un minimo di rendita e che siano disponibili ad unire forze economiche per "piazzarsi" in un luogo dove potere massimizzare le risorse economiche..anche senza investire o comperare niente!!...

L'idea è semplice...io per mantenermi da solo devo:

- pagare l'affitto di casa
- pagare le spese, luce, acqua internet, ecc
- comprare cibo
- pagarmi qualche vestito...(quando sei al mare non spendi quasi niente..)
- pagarmi qualche sfizio...un ristorantino ogni tanto....una birretta...corsi di lingua...scuola di vela....scuole di diving...ecc..ecc

Se fossimo in...diciamo 3 persone ....tutte possibilimente con una piccola rendita o muna pensione...il risultato sarebbe eclatante...infatti...

- Casa più grande costa SEMPRE meno...quindi costo procapite si riduce
- Dove mangia uno....con poco in più si mangia anche in tre....la pasta cuoce nello stesso tempo...il costo del gas è lo stesso per una porzione che per tre porzioni!!
- Il supporto reciproco consente di avventurarsi anche in luoghi potenzialmente irragiungibili da soli..

Io so cucinare...e anche molto bene...tengo la casa in perfetto ordine...e non mi tiro indietro in nessun lavoro...so 4 lingue...e gli amici mi chiamano Mac...si'..come MacGiver!...so fare praticamente di tutto!!...

Cerco persone ...diciamo almeno simili!!...poi vi racconto i miei programmi per il periodo Aprile-Novembre...

FORZA!!!...reagisci!!...e pianifica la tua nuova vita!!...si deve lavorare per vivere...e NON VIVERE PER LAVORARE!!!

Vecchioshark Sergio





orsobianco55

  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: ULTIMA SPIAGGIA
« Risposta #2 il: 12 Gennaio 2011, 11:04:49 »
grazie dei buoni consigli
vedi
dopo diversi anni di attività in proprio, un divorzio e un'altra separazione,
dal '97 sono dipendente comunale
qui, vivendo da solo, è inutile che ti spiego,
infatti d'estate, avendo + di 2 mesi perchè non ci pagano lo straordinario e andiamo a recupero,
faccio qualunque altro lavoro, dal cuoco all'autista......
purtroppo alla pensione per me mancano ancora 7 anni, semprechè non peggiori ancora
quindi io dovrei trovare ancora qualcosa da guadagnare o almeno da non spendere
tra metà giugno e metà settembre
NEL POSTO DOVE POI ANDREI A SISTEMARMI DEFINITIVAMENTE
la tua ipotesi di collaborazione mi trova d'accordo
senza tralsciare però l'eventualità di avere una donna locale con cui convivere....
capito qualcosa....
grazie
claudio

miserste

  • Apprendista
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Re: ULTIMA SPIAGGIA
« Risposta #3 il: 16 Gennaio 2011, 11:35:35 »
Ciao Sergio
ti ho inviato una e-mail al tuo indirizzo di posta elettronica.
Ci butti un occhio, Grazie
Ciao David

vecchioshark

  • Apprendista
  • **
  • Post: 53
    • Mostra profilo
di ULTIME SPIAGGE..ce ne sono TANTE!!!...coraggio
« Risposta #4 il: 19 Gennaio 2011, 16:11:33 »
Caro Orsobianco...

beh!..visto che io sono Vecchioshark...e ho qualche anno più di te...quest'anno sono 67!!!...EVVAIIIIiiiiiii!....mi permetto di darti qualche ulteriore consiglio...

Per quanto riguarda le donne...vorrei trovare qualcuno che, alla nostra età, non abbia una esperienza molto simile....quindi anch'io separato...seconda più giovane...lasciato da questa a inizio anno...presa decisione di diventare misogino...e attualmente alla ricerca di ricucire con la prima, la mamma del mio adorato figlio....e chissà..magari convincerò anche lei, quando prenderà la sua pensione, a unire le forze...e cercare di dimenticare il passato...e magari mettere in piedi anche noi un piccolo B&B...

Quindi non darti peso....la vita è una sola e come dice mio figlio (..mah!?...non dovrei essere io a dirlo a lui???) va vissuta senza farsi troppe ..."seghe mentali".. ::) ::)

Come ho fatto io, che non avevo assolutamente nessun capitale nascosto o da parte??.. (..ma che piiiirla che sono stato!!!..fatti tanti...buttati via di più...  :'( :'( ).. Semplice ...ho chiesto un piccolo prestito, dato che ero pensionato, e così ho avuto il capitale iniziale per avere una piccola ...tranquillità....

Lo stesso potresti fare tu...calcola semplicemente quanto sarà la tua pensione....così saprai su che rendita potrai contare al momento giusto...chiedi, come dipendente statale (..te lo danno subito..) un piccolo prestito che ti copra le spese che prevedi di avere nel periodo da qui alla pensione... poi licenziati... (non puoi prendere una aspettativa??).. e parti tranquillo...naturalmente dopo avere fatto un progetto che sia sostenibile...non voli pindarici...ma solamente un progetto di vita...ricordati ci sono una infinità di luoghi dove si vive benissimo  anche con 500 Euro al mese.... se poi c'è anche un piccolo lavoretto per arrotondare...il gioco è fatto...

Hai una casetta?....vendila.....qualsiasi cosa che ti possa generare una piccola somma di "sicurezza" e per iniziare una piccola attività... ci sono una infinità di opportunità per affittare, non comperare, piccoli bar...ristorantini...e via così...prima magari di investire veramente...

Certo, ti capisco....è più facile a dirlo che a farlo....ma queste cose si fanno anche di'istinto......

Ti sono vicino....

Vecchioshark Sergio