Autore Topic: LIRA SI O LIRA NO?  (Letto 56211 volte)

JAMIN

  • Esperto
  • ****
  • Post: 270
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:LIRA SI O LIRA NO?
« Risposta #45 il: 05 Dicembre 2011, 11:42:19 »
Leggendo i posts di questo topic, noto con una certa sorpresa (negativa) che non si ha ben chiaro quale sia il potenziale scenario che puo' accadere se la caduta (possibile) dell'Euro fosse una cosa certa.
Ovviamente noi tutti speriamo che cio' non accada, ma le notizie che giungono da Bruxelles non sono incoraggianti. Allora facciamo un breve riassunto, molto semplice di un possibile scenario, se cade l'Euro:

1-Per prima cosa tutte le banche non potranno utilizzare l'Euro per effettuare pagamenti, trasferimenti e soprattutto non saranno possibili prelievi da parte dei correntisti. Questo vale per qualsiasi banca mondiale che ha Euro nei loro cavot.

2-I cittadini non avranno piu' accesso al cash (in quanto senza valore) e pagamenti con bancomat e CC saranno invalidati. Praticamente si blocca tutto, almeno fino a quando non si ha un'altra moneta, diciamo la famosa nuova Lira (o Incu-Lira come a me piace chiamarla).

3-Quando poi la nuova Incu-Lira sara' disponibile, questa sara' anche super-inflazionata, di una percentuale che io comune mortale non posso conoscere, ma che secondo me si aggirera' intorno al 40%. Cosa significa: significa che se una volta il cambio Lira-Euro era a 1.936,27, ora lo sara' al 40% in meno, cioe' a 1.161,77 Incu-Lire. Vorra' dire che lo stato Italiano (ma allo stesso tempo anche lo Spagnolo vs. le pesetas, quello Greco vs. le dracme etc) vi ridara' 1.161,77 Incu-Lire per ogni Euro che possedete. Ogni cittadino possessore di Euro perdera' il 40% del suo patrimonio.

4-I costi della vita rimarrano quelli che gia' sono, anzi subiranno un ulteriore aumento % a causa inflazione.

5-Gli stipendi verranno ovviamente convertiti al secondo decimale; tutti i cittadini verranno colpiti, anche quelli ricchi (con la semplice differenza che chi ha molti soldi, la crisi la vivra' sicuramente meglio di chi non li ha....ma anche i loro patrimoni subiranno la mazzata).

6-Le aziende saranno costrette o a chiudere o a licenziare senza giusta causa per sopravvivere, per cui il tasso di disoccupazione crescera' vertiginosamente.

7-Ci vorranno decenni per ristaurare la situazione e da qualche parte scocchera' la guerra civile.

Non sono un economista per cui mi fermo qui. E' uno scenario catastrofico ma forse e' ora che si  guarda in faccia la realta' amici miei.....
 :o :o :o :o :o :o

Grazie per la chiarezza Miky! Preparami una stanza che col 2012 arrivo!!  :-[

Miky

  • Visitatore
Re:LIRA SI O LIRA NO?
« Risposta #46 il: 05 Dicembre 2011, 11:47:32 »
Ho paura che il 2012 sara' gia tardi amico mio.....qui si parla di giorni e non di mesi...

JAMIN

  • Esperto
  • ****
  • Post: 270
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:LIRA SI O LIRA NO?
« Risposta #47 il: 05 Dicembre 2011, 12:00:38 »
Ho paura che il 2012 sara' gia tardi amico mio.....qui si parla di giorni e non di mesi...

Faccio il più presto possibile allora!!!  :o  :o  :o

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:LIRA SI O LIRA NO?
« Risposta #48 il: 05 Dicembre 2011, 16:35:18 »
W LA LIRA!!    /\/\ l'euro!
Leggendo i posts di questo topic, noto con una certa sorpresa (negativa) che non si ha ben chiaro quale sia il potenziale scenario che puo' accadere se la caduta (possibile) dell'Euro fosse una cosa certa.
Ovviamente noi tutti speriamo che cio' non accada, ma le notizie che giungono da Bruxelles non sono incoraggianti. Allora facciamo un breve riassunto, molto semplice di un possibile scenario, se cade l'Euro:

1-Per prima cosa tutte le banche non potranno utilizzare l'Euro per effettuare pagamenti, trasferimenti e soprattutto non saranno possibili prelievi da parte dei correntisti. Questo vale per qualsiasi banca mondiale che ha Euro nei loro cavot.

2-I cittadini non avranno piu' accesso al cash (in quanto senza valore) e pagamenti con bancomat e CC saranno invalidati. Praticamente si blocca tutto, almeno fino a quando non si ha un'altra moneta, diciamo la famosa nuova Lira (o Incu-Lira come a me piace chiamarla).

3-Quando poi la nuova Incu-Lira sara' disponibile, questa sara' anche super-inflazionata, di una percentuale che io comune mortale non posso conoscere, ma che secondo me si aggirera' intorno al 40%. Cosa significa: significa che se una volta il cambio Lira-Euro era a 1.936,27, ora lo sara' al 40% in meno, cioe' a 1.161,77 Incu-Lire. Vorra' dire che lo stato Italiano (ma allo stesso tempo anche lo Spagnolo vs. le pesetas, quello Greco vs. le dracme etc) vi ridara' 1.161,77 Incu-Lire per ogni Euro che possedete. Ogni cittadino possessore di Euro perdera' il 40% del suo patrimonio.

4-I costi della vita rimarrano quelli che gia' sono, anzi subiranno un ulteriore aumento % a causa inflazione.

5-Gli stipendi verranno ovviamente convertiti al secondo decimale; tutti i cittadini verranno colpiti, anche quelli ricchi (con la semplice differenza che chi ha molti soldi, la crisi la vivra' sicuramente meglio di chi non li ha....ma anche i loro patrimoni subiranno la mazzata).

6-Le aziende saranno costrette o a chiudere o a licenziare senza giusta causa per sopravvivere, per cui il tasso di disoccupazione crescera' vertiginosamente.

7-Ci vorranno decenni per ristaurare la situazione e da qualche parte scocchera' la guerra civile.

Non sono un economista per cui mi fermo qui. E' uno scenario catastrofico ma forse e' ora che si  guarda in faccia la realta' amici miei.....
 :o :o :o :o :o :o




Prima dell'euro c'era la lira e manovre cosi drastiche non c'erano , ora hanno abolito le pensioni , cosa rimane per i poveri cristi? cosa fà un disoccupato a 50 anni ? può sperare solo nella caritas.

Sognatore

  • Visitatore
Re:LIRA SI O LIRA NO?
« Risposta #49 il: 05 Dicembre 2011, 16:37:15 »
e se invece della lira adottassimo anche noi l'AMERO?
chiediamolo alla Cina e Usa se scambiano in privato anche con noi :o

Miky

  • Visitatore
Re:LIRA SI O LIRA NO?
« Risposta #50 il: 05 Dicembre 2011, 17:32:28 »
e se invece della lira adottassimo anche noi l'AMERO?
chiediamolo alla Cina e Usa se scambiano in privato anche con noi :o
Scusa l'ignoranza, ma cos'e' l'AMERO??

Perche' non ci facciamo un Amaro?  ;D

lostsoul

  • Veterano
  • ***
  • Post: 157
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:LIRA SI O LIRA NO?
« Risposta #51 il: 05 Dicembre 2011, 17:51:59 »
Infine giusto per sottolineare gli sprechi all'italiana ecco l'ultimo degli acquisti inutili fatti dal nostro governo:

"L'Italia in crisi compra 131 caccia bombardieri nucleari F35 Lockheed. La produzione sarà avviata a fine 2012 nel cantiere di Cameri, in provincia di Novara. A metà 2013 le prime consegne. Non si sa come li useremo ma si sa quanto ci costeranno: 13 miliardi di euro, poco meno di una manovra finanziaria"
The person who risk nothing, does nothing, has nothing, is nothing and becomes nothing.
He may avoid suffering and sorrow, but he simply cannot learn and feel and change and grow and love and live.(Leo Buscaglia)

Sognatore

  • Visitatore
Re:LIRA SI O LIRA NO?
« Risposta #52 il: 05 Dicembre 2011, 20:43:35 »
e se invece della lira adottassimo anche noi l'AMERO?
chiediamolo alla Cina e Usa se scambiano in privato anche con noi :o
Scusa l'ignoranza, ma cos'e' l'AMERO??

Perche' non ci facciamo un Amaro?  ;D

l'Amero è la moneta virtuale e privata solo x gli scambi commerciali x Cina e Usa

la Cina con i trilioni di titoli di stato USA Che ha
ha detto -
con noi no cari Usa
con noi gli sporchi giochini che fai con il resto del mondo
pilotando i cambi del dollaro come vi torna giorno per giorno speculando da tutte le parti
no con noi non lo fai

quindi con l'Amero c'è un cambio fisso e concordato

ps.ho detto anche troppo :-X

B-Movie

  • Visitatore
Re:LIRA SI O LIRA NO?
« Risposta #53 il: 05 Dicembre 2011, 22:08:34 »
Infine giusto per sottolineare gli sprechi all'italiana ecco l'ultimo degli acquisti inutili fatti dal nostro governo:

"L'Italia in crisi compra 131 caccia bombardieri nucleari F35 Lockheed. La produzione sarà avviata a fine 2012 nel cantiere di Cameri, in provincia di Novara. A metà 2013 le prime consegne. Non si sa come li useremo ma si sa quanto ci costeranno: 13 miliardi di euro, poco meno di una manovra finanziaria"

Però a me risulta che la notizia sia di ben 2 anni fa.

mpavavi

  • Esperto
  • ****
  • Post: 288
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:LIRA SI O LIRA NO?
« Risposta #54 il: 06 Dicembre 2011, 09:51:32 »
Ovviamente noi tutti speriamo che cio' non accada, ma le notizie che giungono da Bruxelles non sono incoraggianti.
Scusa ma dovresti parlare al singolare.

Citazione
1-Per prima cosa tutte le banche non potranno utilizzare l'Euro per effettuare pagamenti, trasferimenti e soprattutto non saranno possibili prelievi da parte dei correntisti. Questo vale per qualsiasi banca mondiale che ha Euro nei loro cavot.
Se cade l'euro, cadono anche i 27 paesi che lo usano. Non credi che "qualcuno" avrebbe anche l'idea di utilizzare un periodo di transizione ? Tieni presente che gli investimenti in euro sono ingenti e rammenta anche che  cina, russia ed altri li stanno smaltendo.... chissa perche'...

Citazione
2-I cittadini non avranno piu' accesso al cash (in quanto senza valore) e pagamenti con bancomat e CC saranno invalidati. Praticamente si blocca tutto, almeno fino a quando non si ha un'altra moneta, diciamo la famosa nuova Lira (o Incu-Lira come a me piace chiamarla).
Visione prettamente catastrofistica.

Citazione
3-Quando poi la nuova Incu-Lira sara' disponibile, questa sara' anche super-inflazionata, di una percentuale che io comune mortale non posso conoscere, ma che secondo me si aggirera' intorno al 40%. Cosa significa: significa che se una volta il cambio Lira-Euro era a 1.936,27, ora lo sara' al 40% in meno, cioe' a 1.161,77 Incu-Lire. Vorra' dire che lo stato Italiano (ma allo stesso tempo anche lo Spagnolo vs. le pesetas, quello Greco vs. le dracme etc) vi ridara' 1.161,77 Incu-Lire per ogni Euro che possedete. Ogni cittadino possessore di Euro perdera' il 40% del suo patrimonio.
Hai una spia alla banca centrale? Hai delle prove certe per dire questo? Sono solo ipotesi.

Citazione
4-I costi della vita rimarrano quelli che gia' sono, anzi subiranno un ulteriore aumento % a causa inflazione.
Non direi. Quando tutto quello che viene dall'estero costera' di piu', le produzioni italiane ,  che avranno un costo inferiore, verranno incrementate per via della maggiore richiesta. Questo portera' a nuovi posti di lavoro ecc ecc.

Citazione
5-Gli stipendi verranno ovviamente convertiti al secondo decimale; tutti i cittadini verranno colpiti, anche quelli ricchi (con la semplice differenza che chi ha molti soldi, la crisi la vivra' sicuramente meglio di chi non li ha....ma anche i loro patrimoni subiranno la mazzata).
Idem del punto 3. Chi te lo dice?

Citazione
6-Le aziende saranno costrette o a chiudere o a licenziare senza giusta causa per sopravvivere, per cui il tasso di disoccupazione crescera' vertiginosamente.
Ahh, questa e' un cosa nuova... questo evento in italia ancora non si e' realizzato!! Sta a vedere con la nuova manovra cosa succedera'!!

Citazione
7-Ci vorranno decenni per ristaurare la situazione e da qualche parte scocchera' la guerra civile.
La guerra civile e' gia' alle porte, se non l'hai capito, ci stanno mettendo uno contro l'altro!! Secondo te dovrei denunciare il vicino di casa che, dopo aver finito le sue 8 ore lavorative in fabbrica,  va a fare il cameriere sino alle 3 di notte (in nero)? Oppure dovrei denunciare la mamma del mio ex compagno di scuola che a 60 anni, va a fare le pulizie in casa dei cinesi?  Ovvio, tutti stanno infrangendo la legge, ma lo stanno facendo  per sport o per diventare ricchi? Nessuno dei due.....semplicemente cercano di arrivare a fine mese, LAVORANDO! Chi ha fatto i soldi rubando vive tranquillo fuori dall'italia.

Citazione
Non sono un economista per cui mi fermo qui. E' uno scenario catastrofico ma forse e' ora che si  guarda in faccia la realta' amici miei.....
Idem, non sono un economista il mio lavoro e' tutt'altra cosa.

Miky

  • Visitatore
Re:LIRA SI O LIRA NO?
« Risposta #55 il: 06 Dicembre 2011, 11:05:48 »
Ovviamente noi tutti speriamo che cio' non accada, ma le notizie che giungono da Bruxelles non sono incoraggianti.
Scusa ma dovresti parlare al singolare.

Citazione
1-Per prima cosa tutte le banche non potranno utilizzare l'Euro per effettuare pagamenti, trasferimenti e soprattutto non saranno possibili prelievi da parte dei correntisti. Questo vale per qualsiasi banca mondiale che ha Euro nei loro cavot.
Se cade l'euro, cadono anche i 27 paesi che lo usano. Non credi che "qualcuno" avrebbe anche l'idea di utilizzare un periodo di transizione ? Tieni presente che gli investimenti in euro sono ingenti e rammenta anche che  cina, russia ed altri li stanno smaltendo.... chissa perche'...

Citazione
2-I cittadini non avranno piu' accesso al cash (in quanto senza valore) e pagamenti con bancomat e CC saranno invalidati. Praticamente si blocca tutto, almeno fino a quando non si ha un'altra moneta, diciamo la famosa nuova Lira (o Incu-Lira come a me piace chiamarla).
Visione prettamente catastrofistica.

Citazione
3-Quando poi la nuova Incu-Lira sara' disponibile, questa sara' anche super-inflazionata, di una percentuale che io comune mortale non posso conoscere, ma che secondo me si aggirera' intorno al 40%. Cosa significa: significa che se una volta il cambio Lira-Euro era a 1.936,27, ora lo sara' al 40% in meno, cioe' a 1.161,77 Incu-Lire. Vorra' dire che lo stato Italiano (ma allo stesso tempo anche lo Spagnolo vs. le pesetas, quello Greco vs. le dracme etc) vi ridara' 1.161,77 Incu-Lire per ogni Euro che possedete. Ogni cittadino possessore di Euro perdera' il 40% del suo patrimonio.
Hai una spia alla banca centrale? Hai delle prove certe per dire questo? Sono solo ipotesi.

Citazione
4-I costi della vita rimarrano quelli che gia' sono, anzi subiranno un ulteriore aumento % a causa inflazione.
Non direi. Quando tutto quello che viene dall'estero costera' di piu', le produzioni italiane ,  che avranno un costo inferiore, verranno incrementate per via della maggiore richiesta. Questo portera' a nuovi posti di lavoro ecc ecc.

Citazione
5-Gli stipendi verranno ovviamente convertiti al secondo decimale; tutti i cittadini verranno colpiti, anche quelli ricchi (con la semplice differenza che chi ha molti soldi, la crisi la vivra' sicuramente meglio di chi non li ha....ma anche i loro patrimoni subiranno la mazzata).
Idem del punto 3. Chi te lo dice?

Citazione
6-Le aziende saranno costrette o a chiudere o a licenziare senza giusta causa per sopravvivere, per cui il tasso di disoccupazione crescera' vertiginosamente.
Ahh, questa e' un cosa nuova... questo evento in italia ancora non si e' realizzato!! Sta a vedere con la nuova manovra cosa succedera'!!

Citazione
7-Ci vorranno decenni per ristaurare la situazione e da qualche parte scocchera' la guerra civile.
La guerra civile e' gia' alle porte, se non l'hai capito, ci stanno mettendo uno contro l'altro!! Secondo te dovrei denunciare il vicino di casa che, dopo aver finito le sue 8 ore lavorative in fabbrica,  va a fare il cameriere sino alle 3 di notte (in nero)? Oppure dovrei denunciare la mamma del mio ex compagno di scuola che a 60 anni, va a fare le pulizie in casa dei cinesi?  Ovvio, tutti stanno infrangendo la legge, ma lo stanno facendo  per sport o per diventare ricchi? Nessuno dei due.....semplicemente cercano di arrivare a fine mese, LAVORANDO! Chi ha fatto i soldi rubando vive tranquillo fuori dall'italia.

Citazione
Non sono un economista per cui mi fermo qui. E' uno scenario catastrofico ma forse e' ora che si  guarda in faccia la realta' amici miei.....
Idem, non sono un economista il mio lavoro e' tutt'altra cosa.

mpavavi:

1-Perche' dovrei parlare al singolare?

2-Il periodo di transizione ci sara' per forza, nessuno sa quanto, e non ci sara' denaro circolante in attesa della nuova moneta. In questo periodo di tempo succedera' esattamente quello che ho gia' scritto! Ti contraddici....secondo te perche' Cina e Russia stanno gia' smaltendo i loro investimenti in Euro??

3-Probabilmente la mia e' una visione catastrofica, ma questa non sara' molto distante dalla realta! Fare finta che non sarebbe cosi' vuol solo dire di non accorgersi di cosa sta succedendo. Questo e' comunque solo ed esclusivamente nel maledetto caso di default dell'Euro....che tecnicamente e' anche difficile da realizzabile, ma potrebbe essere l'unica soluzione ad evitare la bancarotta di paesi come Italia, Spagna e Grecia; la Francia pure non sta molto bene (ed infatti il nanetto di Sarkozy ha ultimamente abbassato la cresta) e, notizia di oggi, pure la Germania rischia il downgrading!
Allora? Li apriamo questi occhi??

4-Le mie sono ipotesi ragionate ma anche ben fondate....

5-Tu sogni amico mio....il costo per produrre il pane rimarra' lo stesso, e di conseguenza anche il costo della vita rimarra' immutato.....probabilmente aumenteranno le esportazioni ed il turismo, ma a vantaggio di chi? Di molti pochi....e quelle saranno solo aziende, non persone fisiche.

6-La guerra civile in Italia non ci sara' mai, a noi italiani piace farci inculare con il sorriso...

mpavavi

  • Esperto
  • ****
  • Post: 288
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:LIRA SI O LIRA NO?
« Risposta #56 il: 07 Dicembre 2011, 09:03:55 »
Citazione
1-Perche' dovrei parlare al singolare?
Semplicemente perche' non tutti la pensano come te.

Citazione
2-Il periodo di transizione ci sara' per forza, nessuno sa quanto, e non ci sara' denaro circolante in attesa della nuova moneta. In questo periodo di tempo succedera' esattamente quello che ho gia' scritto! Ti contraddici....secondo te perche' Cina e Russia stanno gia' smaltendo i loro investimenti in Euro??
Mi contraddico? Probabilmente non mi sto spiegando bene.  Tutto il male e' causato dall'europa e la sua cavola di moneta. Quei genialoidi che hanno voluto creare questo mostro, non hanno considerato che ogni paese ha le sue caratteristiche ed e' semplicemente impensabile metterli tutti insieme. Se l'euro se ne va, ci sara' sicuramente un periodo di transizione nel quale ogni cittadino avra' la possibilita' di usare ancora quella moneta e/o di cambiarla con quella nuova.  Cina & c, sono piu' lungimiranti dell'europa stessa.... stanno abbandonando il titanic prima che affondi.

Citazione
3-Probabilmente la mia e' una visione catastrofica, ma questa non sara' molto distante dalla realta!
Chi vivra' , vedra'.

Citazione
4-Le mie sono ipotesi ragionate ma anche ben fondate....
Anche le mie, anche quelle di illustri economisti (che non la pensano come me) e anche quelle di chi e' stato rapito dagli alieni.

Citazione
5-Tu sogni amico mio....il costo per produrre il pane rimarra' lo stesso, e di conseguenza anche il costo della vita rimarra' immutato.....probabilmente aumenteranno le esportazioni ed il turismo, ma a vantaggio di chi? Di molti pochi....e quelle saranno solo aziende, non persone fisiche.
Fino a che saremo obbligati a comprare farina dagli altri paesi dell'europa sara' sempre piu' caro.

Citazione
6-La guerra civile in Italia non ci sara' mai, a noi italiani piace farci inculare con il sorriso...
Per questo sono d'accordo con te, ma siamo comunque molto vicini a qualche cosa di grosso..
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2011, 14:14:16 da mpavavi »

mpavavi

  • Esperto
  • ****
  • Post: 288
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:LIRA SI O LIRA NO?
« Risposta #57 il: 07 Dicembre 2011, 17:06:16 »

Miky

  • Visitatore
Re:LIRA SI O LIRA NO?
« Risposta #58 il: 08 Dicembre 2011, 12:39:35 »
Beh, ma questa non e' una sorpresa....che il paese sia in difficolta' non lo si scopre ora.
I miei commenti sono piu' che altro legati a cio' che potenzialmente potrebbe accadere in caso di default della moneta unica, e speriamo che non accada perche' se no saranno guai seri!

mpavavi

  • Esperto
  • ****
  • Post: 288
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:LIRA SI O LIRA NO?
« Risposta #59 il: 08 Dicembre 2011, 20:22:38 »
Dal canto mio, spero vivamente che si esca in fretta dall'euro. La mia unica soddisfazione e' che tutto quello che ho detto in questi anni, si sta avverando.