Che si siano sbagliati nei conteggi?
Hai visto mai....
Malasanità, in Italia un caso ogni due giorni
Errori e carenze strutturali in campo sanitario hanno causato, in pochi più di due anni, 329 decessi. Le regioni più colpite, con quasi la metà dei casi totali, sono Calabria e Sicilia
Errori, disservizi, carenze strutturali e altre inefficienze: in una parola malasanità. In Italia, in media, ogni mese se ne contano 16 casi. Più di uno ogni due giorni. Un dato clamoroso dal momento che si riferisce solo agli episodi presi in esame dalla Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario. Dall'aprile 2009 al 30 settembre 2011, sono 470 i casi documentati, dei quali 329 hanno fatto registrare la morte del paziente.
Il dato più impressionante però è forse un altro: circa la metà del numero totale dei decessi si è registrata in due sole regioni: Calabria (78) e Sicilia (66). Il fenomeno sembrerebbe addirittura in crescita se si prende in esame solo l'ultimo anno.
Negli ultimi 365 giorni la media dei casi di presunta malasanità che sono finiti sul tavolo della Commissione è infatti aumentata: da 16 casi al mese (calcolati su 2 anni e mezzo) si è passati a 19. Da settembre 2010 a settembre 2011 la Commissione è infatti intervenuta 228 volte.
Oltre 200 episodi di presunta malasanità che potrebbero aver causato la morte di 166 pazienti. In un solo anno.
http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/1025610/malasanita-in-italia-un-caso-ogni-due-giorni.shtml
ma guarda che non nego gli sprechi e non nego una gestione della cosa pubblica in Sicilia non proprio impeccabile (e non aggiungo altro
), dico soltanto che sono sicuro che nella mia regione esistano tutte le potenzialità economiche ed umane per risollevare la situazione. I quattrini non mancano, la mia famiglia in primis potrebbe investire parecchio ma preferisce farlo all'estero e nel centro nord italia, come ci sono eserciti di tecnici con lauree e dottorandi.
Quello che manca è una politica che favorisca lo sviluppo di nuove imprese, che ne garantisca la sicurezza ed investa nelle infrastrutture.
Il motivo per cui considero certe semplificazioni superficiali, e talvolta ridicole, è un certo modo di vedere il sud. Se utilizzi dei numeri o un singolo episodio per giustificare i tuoi pregiudizi non puoi pretendere che io consideri il tuo ragionamento sensato, in quel momento stai solo insultando parecchia gente per bene che come se non bastasse la realtà che si trova a vivere tutti i giorni deve pure leggere certi commenti