Babe-Attila-Gioviale1956 da una parte illustrano le positivita' del paese, VVC53 e (anche se non lo dice ma lo sostiene) lostsoul le sue negativita'.
Mettendo tutto sul piatto della bilancia, vale la pena o no stare ancora in Italia??
La risposta è: dipende da cosa TU hai bisogno nella TUA vita per sentirti bene.
Ti piace andare nei ristoranti a 5 stelle, avere auto costose, iphone, vestirti firmato, vedere più locali magari nella stessa serata? Andare in vacanza ad agosto quando ci vanno tutti? Sono cose per te indispensabili? Allora fuggi dall'Italia perchè le paghe sono basse, per far carriera devi essere raccomandato o leccare chiappe a destra e a manca per anni e per comprare e spendere dovrai lavorare come uno schiavo!
Al contrario: sei una persona semplice a cui non frega nulla dei locali fighettini,del vestirsi firmato, dello smartphone? Sei felice quando puoi passeggiare all'aria aperta,andare in bici, in un bosco, stare con amici e mangiare a casa di qualcuno, veder film in compagnia,passare del tempo con animali, prendersi cura delle piante,leggere, avere tempo libero per te stesso? Allora in Italia ci sono ottime possibilità per stare bene!
Giusto per farmi capire con esempi concreti: sabato scorso c'era scirocco forte,vento caldo, siamo andati al mare vicino lecce a fare kitesurf. Sole e 25 gradi in novembre...la gente stesa in costume a prendere il sole..bellissima giornata in compagnia di amici. La sera ci fermiamo a dormire in albergo, costo dell'hotel :20 euro a persona perchè siamo fuori stagione
.
Il giorno dopo faccio una scorpacciata di frutta perchè la adoro:costo di 1 kg di ottima uva dal vecchietto all'angolo:0,50 centesimi. Arance e manderini aggratis perchè li ho a casa.
Serata: sagra del vino e delle castagne , con musica in piazza,balli, passeggiate e quasi 100.000 persone in giro per le viuzze. 6 euro per un bicchiere+ 6 ticket per assaggiare 6 vini diversi, pure abbastanza buoni. Si certo quelli serviti dal sommelier nei ristoranti consigliati da Gambero rosso saranno di tendenza ema chissenefrega, io sono felice così.
Nel Sud Italia siamo stati Magna Grecia,quando il popolo greco non era visto male come oggi... nel nostro DNA siamo amanti dell'Agorà, la piazza in cui si usciva a passeggiare , a chiacchierare con i cittadini per il solo piacere di stare all'aria aperta.
Oggi piove, quindi probabile sabato a casa: ne approfitterò per navigare un po' su internet, per leggere, per mettere ordine in casa. Poi uscirò e andrò a trovare il mio amico falegname, ho proprio voglia di prendere un caffè con un amico e scambiare due chiacchiere, che bello.
Si ok il week end è bello per tutti, ma quando si torna a lavoro il lunedì?
Lunedì farò quello per cui sono pagato ,lo farò bene ma nulla di più. Quando hanno provato a chiedermi di rimanere più del dovuto con il sorriso sulle labbra ho cortesemente rifiutato...
Non sono interessato a carriera, straordinari, incarichi aggiuntivi, sto bene così. Certo i soldi fanno comodo a tutti ma se per averli devo intaccare la mia serenità allora il gioco non vale la candela.
Tra tempo libero per me e soldi per comprare oggetti inutili sceglierò sempre la prima opzione.
Vivrò sempre in Italia? Non lo so, per ora ci sto molto bene ma nulla è scontato nella vita. Per ora vado avanti così