WWC sei incorreggibile,ti racconto una storiella:
"Un turista americano in vacanza in un piccolo villaggio messicano nota un pescatore locale sulla spiaggia intento a sistemare il pesce appena pescato. Si complimenta con lui per la qualità del pesce e gli chiede quanto tempo ci ha messo per pescarlo.
"Non molto tempo" risponde il messicano.
"Perché non resta in mare più a lungo ? Potrebbe catturare più pesce !" osserva l'americano.
"Questo pesce è sufficiente per la mia famiglia", risponde il messicano.
"Ma cosa fa nel resto del tempo?"
"Mangio il mio pesce, gioco con i miei bambini, faccio una siesta con mia moglie, poi la sera vado al villaggio con i miei amici, suoniamo la chitarra, cantiamo ... si, insomma ... abbiamo una vita piena.
L'americano lo interrompe, "Senta, io ho una laurea in economia ad Harvard. Lei mi è simpatico e credo di poterla aiutare. Mi ascolti: Lei dovrebbe iniziare a pescare di più ogni giorno. Potrebbe vendere il pesce extra e con le entrate comprarsi una barca più grande !"
"E dopo ?"
"Con la barca più grande potrà pescare ancora di più, potrà prendersi dei collaboratori ed acquistare altre barche con le quali incrementare ancora di più la sua pesca."
"e quindi ?" chiede il messicano incuriosito.
"Bè, a quel punto potrà negoziare direttamente con gli impianti di trasformazione del pesce invece di vendere al pubblico. In seguito potrà aprire il suo proprio impianto, capisce ? Potrà lasciare questo piccolo villaggio ed installarsi a Città del Messico. Poi quando gli affari cresceranno potrà trasferirsi a Los Angeles o a New York e dai suoi uffici gestire tutta la sua attività !"
"Quanto tempo ci vorrebbe ? " chiede il messicano.
"Bèh ... direi ... Venti, venticinque anni." risponde l'americano.
"E dopo ?"
"Dopo la cosa diventa davvero interessante", risponde l'americano."Quando il business è davvero grande, potrà quotare la società in borsa e fare milioni di dollari, mi-lio-ni ! capisce !?"
"Davvero? E dopo ?" Chiede il messicano.
"Eh bè ... a quel punto, con tutto quel denaro potrà ritirarsi in un piccolo villaggio sulla costa, andare a pescare quando vuole, giocare con i suoi figli, prendersi una siesta al pomeriggio, cantare con i suoi amici ..."
Ecco, qui sul forum tu fai proprio come l'Americano. Vuoi fare il personaggio che la sa lunga, che valuta e propone business plan, che ha capito tutto della vita e dispensa i suoi preziosi consigli illuminando con la sua genialità le tristi esistenze dei pescatori...
A me dai l'impressione invece di una persona molto nostalgica. Vivi all'estero da anni e cerchi continuamente conferme di aver fatto la scelta giusta parlando male dell'Italia in ogni occasione e in ogni topic...Mah..contento tu di impiegare così il tuo tempo.
Tornando al discoros Puglia, a me risulta che sia già al primo posto tra le regioni per produzione di energia eolica e fotovoltaica. Il problema sarebbe che non si sono costruiti ulteriori impianti dove tu volevi?Evidentemente non era il caso;crescere a ritmi non sostenibili dal territorio non è mai un bene. Ogni metro di cemento sottratto significa che la pioggia non più assorbita da quel metro di suolo finirà da qualche altra parte; superato il limite inizieranno periodiche alluvioni, cosa che negli ultimi anni sta regolarmente accadendo in molte città dove si è costruito senza il minimo buon senso. Le imprese dovrebbero essere impegnate molto di più nel recupero di spazi già esistenti,di borghi quasi abbandonati, nella manutenzione del territorio, di argini, boschi e non nel dogma di costruire ovunque ci sia spazio..questo genererebbe occupazione positiva giusta e sostenibile, altro che insensati discorsi di crescita illimitata.
@Babe non prendertela, wwc è una persona poco incline all'ascolto, ma a qualcuno è stato anche utile...Se si è capaci di sostenere le proprie opinioni senza offendere il prossimo si fa un lavoro utile anche per se stessi!
Ciao