Autore Topic: Vivere in Italia  (Letto 266369 volte)

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Vivere in Italia
« Risposta #435 il: 20 Novembre 2011, 09:56:35 »
Non capisco perche' si prema sempre il tasto degli affitti alle stelle quando si parla di caro vita.
L'italiano e' il cittadino europeo che possiede piu' di tutti la casa dove vive.
Infatti ben sette famiglie su dieci vivono in case di proprieta' e solo 2 su dieci in case in affitto.
Se a Milano la situazione e' contorta questo non deve considerare gli affitti come concausa, e' evidente che i motivi di disagio vadano cercati in altri settori.

Lo sappiamo che l'Italia è il paese con la percentuale più alta di case di proprieta', questo pero' non significa che sia un aspetto positivo. Forse hanno ragione certe popolazioni, specialmente i nord americani che possiedono la casa dove vivono in percentuali decisamente minori rispetto alla nostra. Che poi e' anche la ragione per cui, da loro, gli affitti sono piu' bassi a causa dell'enorme offerta ed enorme richiesta. Insomma le solite leggi di mercato. Infatti l'acquisto della casa ha costretto tante famiglie a contrarre dei mutui, che con gli aumenti avvenuti, ha di fatto tolto disponibilita' di soldi alle famiglie, limitandone la capacità di spesa creando una diminuzione dei consumi interni, che per effetto ha diminuito posti di lavoro. Un altro aspetto negativo e' che con l'acquisto di una casa il nucleo familiare si radica nel territorio, limitandone la possibilita' di approfittare di eventuali occasioni di lavoro in altre parte d'Italia.
Forse e almeno inizialmente, lo Stato dovrebbe pianificare una politica di case popolari, con affitti decenti, che siano abbordabili ai giovani che vogliono andare a lavorare lontano dalla famiglia. Come puo' un pugliese andare a lavorare ad Alessandria (tanto per fare un esempio) se deve pagare per un'affitto medio 800€ al mese per un monolocale, poi con che cosa vive? Tanto vale rimanere disoccupati al proprio paese, o cercare fortuna all'estero, ci sono 4,5 milioni di nuovi emigrati italiani nel mondo tutti con istruzione medio alta, pagata dallo Stato italiano, con tanto di sfregamento delle mani nei paesi che li ricevono.
Bisogna cambiare completamente modo di ragionare, la casa propria e' un male e non un bene.
Lo so che questo sollevera' un vespaio, critiche e polemiche ma se ci pensate bene alla fine mi darete ragione.  ::) ??? :o :( ;D :D :laugh:
« Ultima modifica: 20 Novembre 2011, 10:51:11 da JOSS »

attila

  • Apprendista
  • **
  • Post: 84
    • Mostra profilo
Re:Vivere in Italia
« Risposta #436 il: 20 Novembre 2011, 17:30:20 »

Bisogna cambiare completamente modo di ragionare, la casa propria e' un male e non un bene.
Lo so che questo sollevera' un vespaio, critiche e polemiche ma se ci pensate bene alla fine mi darete ragione.  ::) ??? :o :( ;D :D :laugh:
E perchè un vespaio? E' tra le   cose più sensate che hai scritto fin'ora  :P
In effetti noi italiani siamo esagerati con la casa... Per gli altri la casa sono 4 mura, per noi la casa è tutto, e magari a causa del lavoro che impegna tutto il giorno la sfruttiamo pure poco!  I miei zii americani avranno cambiato casa almeno 10 volte, qui se uno vuol vendere la casa di famiglia perchè vuol trasferirsi altrove è quasi un delitto eheh.
Conosco molte persone che hanno più case e tutte si lamentano delle tasse da pagare...ma a nessuno viene in mente che magari vendendone una starebbero molto meglio.
Avere una casa di proprietà in cui si vive comunque non lo vedo come un male, tutt'altro.
Diciamo che sono però più favorevole a scegliere soluzioni più "fuori porta"...
Un mio amico sposatosi da poco ha firmato un mutuo trentennale.... ::) Significa che fino alla pensione dovrà vivere stringendo la cinghia...Se avere la casa significa ipotecarsi la vita allora per me è follia. 

B-Movie

  • Visitatore
Re:Vivere in Italia
« Risposta #437 il: 20 Novembre 2011, 17:37:05 »
Figurati. Per me non c'è nessun vespaio; io son d'accordo con te. Il problema è che l'Italia sembra ferma agli anni '80, mentre molte nazioni stanno vivendo il nostro boom economico degli anni '50. Così mentre loro progrediranno, noi continueremo a stare 30 anni indietro.

Hai presente il paradosso di Zenone, quello di Achille e la tartaruga ? Bene, il resto del Mondo (Achille) ha raggiunto e superato la tartaruga (Italia).

Qui pensano a fare le solite tasse, mentre nessuno fiata sulla rapina legalizzata che è l'8x1000, sulla spesa della politica (auto blu, stipendi milionari, computer omaggio ecc...), la ramificazione della mafia all'interno della classe politica, la fantascientifica burocrazia da far invidia a matusalemme. C'è da fare un repulisti che ci vorrebbero 30 anni, ed invece stanno a parlarci di "sacrificio per il bene del paese". C'è una nazione intera da riformare, altro che manovre fiscali.
« Ultima modifica: 20 Novembre 2011, 17:42:34 da B-Movie »

Miky

  • Visitatore
Re:Vivere in Italia
« Risposta #438 il: 21 Novembre 2011, 06:20:41 »
Qui pensano a fare le solite tasse, mentre nessuno fiata sulla rapina legalizzata che è l'8x1000, sulla spesa della politica (auto blu, stipendi milionari, computer omaggio ecc...), la ramificazione della mafia all'interno della classe politica, la fantascientifica burocrazia da far invidia a matusalemme. C'è da fare un repulisti che ci vorrebbero 30 anni, ed invece stanno a parlarci di "sacrificio per il bene del paese". C'è una nazione intera da riformare, altro che manovre fiscali.

Ben detto B-Movie....sappi pero' che questo non cambiera' MAI.

Nel suo primo discorso, il nuovo PM Monti ha dichiarato che i cittadini italiani dovranno fare enormi sacrifici....pero' non ha detto che i sacrifici saranno necessari per rimediare una situazione creata (in parte) dai politici italiani ignoranti, corrotti e schifosi (e dall'altra dalla pesante situazione economica)!

ESEMPIO: PERCHE' LA DANIMARCA NON STA FALLENDO? PERCHE' I LORO POLITICI HANNO RUBATO DI MENO DEI NOSTRI !!!

Tutti parlano di sacrifici del popolo ma non ho ancora sentito un politico dire che anche i politici dovranno partecipare al sacrificio....tipo ridursi gli stipendi da 15mila a magari 2/3mila euro al mese....le auto blu....i buoni pasto... etc etc...

Nessuno!  >:( >:( >:(

Miky

  • Visitatore
Re:Vivere in Italia
« Risposta #439 il: 21 Novembre 2011, 06:26:50 »

Bisogna cambiare completamente modo di ragionare, la casa propria e' un male e non un bene.
Lo so che questo sollevera' un vespaio, critiche e polemiche ma se ci pensate bene alla fine mi darete ragione.  ::) ??? :o :( ;D :D :laugh:
E perchè un vespaio? E' tra le   cose più sensate che hai scritto fin'ora  :P
In effetti noi italiani siamo esagerati con la casa... Per gli altri la casa sono 4 mura, per noi la casa è tutto, e magari a causa del lavoro che impegna tutto il giorno la sfruttiamo pure poco!  I miei zii americani avranno cambiato casa almeno 10 volte, qui se uno vuol vendere la casa di famiglia perchè vuol trasferirsi altrove è quasi un delitto eheh.
Conosco molte persone che hanno più case e tutte si lamentano delle tasse da pagare...ma a nessuno viene in mente che magari vendendone una starebbero molto meglio.
Avere una casa di proprietà in cui si vive comunque non lo vedo come un male, tutt'altro.
Diciamo che sono però più favorevole a scegliere soluzioni più "fuori porta"...
Un mio amico sposatosi da poco ha firmato un mutuo trentennale.... ::) Significa che fino alla pensione dovrà vivere stringendo la cinghia...Se avere la casa significa ipotecarsi la vita allora per me è follia.

Perche' in generale noi italiani per natura siamo FETICISTI. Ci attacchiamo alle cose materiali perdendo di vista quelle piu' importanti, come vendere una casa. Fa niente se in quella casa ci sei cresciuto, o apparteneva ai tuoi nonni, o ci hai fatto sesso per la prima volta....chi se ne frega!

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Vivere in Italia
« Risposta #440 il: 21 Novembre 2011, 07:57:18 »
E perchè un vespaio? E' tra le   cose più sensate che hai scritto fin'ora  :P
Non mi fai onore, non ho scritto 880 post di ca**ate come qualcun altro...
Citazione
In effetti noi italiani siamo esagerati con la casa... Per gli altri la casa sono 4 mura, per noi la casa è tutto, e magari a causa del lavoro che impegna tutto il giorno la sfruttiamo pure poco!  I miei zii americani avranno cambiato casa almeno 10 volte
Fintanto che ero con i miei abbiamo cambiato casa un numero infnito di volte (non ricordo piu', fra 12 e 15). Con la mia famiglia (1 e 2) 12 e non e' ancora finita (ma alcuni sono va e vieni).
E almeno quattro di questi spostamenti hanno comportato la vendita della casa.
Non mi affeziono ad una casa in particolare, forse la prima che avevo a Johannesburg, mi piaceva per la posizione, per la piscina disegnata da me, per le variazioni che ho apportato...
Quando l'ho venduta ho avuto il magone per qualche mese, poi ho imparato a non affezionarmi alle cose, non piu' di tanto almeno. 


gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vivere in Italia
« Risposta #441 il: 21 Novembre 2011, 11:16:48 »
E perchè un vespaio? E' tra le   cose più sensate che hai scritto fin'ora  :P
Non mi fai onore, non ho scritto 880 post di ca**ate come qualcun altro...
Citazione
In effetti noi italiani siamo esagerati con la casa... Per gli altri la casa sono 4 mura, per noi la casa è tutto, e magari a causa del lavoro che impegna tutto il giorno la sfruttiamo pure poco!  I miei zii americani avranno cambiato casa almeno 10 volte
Fintanto che ero con i miei abbiamo cambiato casa un numero infnito di volte (non ricordo piu', fra 12 e 15). Con la mia famiglia (1 e 2) 12 e non e' ancora finita (ma alcuni sono va e vieni).
E almeno quattro di questi spostamenti hanno comportato la vendita della casa.
Non mi affeziono ad una casa in particolare, forse la prima che avevo a Johannesburg, mi piaceva per la posizione, per la piscina disegnata da me, per le variazioni che ho apportato...
Quando l'ho venduta ho avuto il magone per qualche mese, poi ho imparato a non affezionarmi alle cose, non piu' di tanto almeno.



Beh , bisogna considerare gli alti costi di acquisto  che gravano sulla casa in italia , non credo che esista un paese con tasse , notai , burocrazia ,tempi , come il nostro , chi vuoi che abbia voglia di cambiare casa se costa tutto un botto , ieri ho visto un rogito rumeno e sono rimasto stecchito , il notaio e spese varie è costato 150 euro in tutto , io per prendere un buco qui l'ultima volta ho speso 7100 euro praticamente 14 milioni di vecchie lire regalate allo stato e notaio!!!!!!!

Miky

  • Visitatore
Re:Vivere in Italia
« Risposta #442 il: 21 Novembre 2011, 11:29:21 »
E perchè un vespaio? E' tra le   cose più sensate che hai scritto fin'ora  :P
Non mi fai onore, non ho scritto 880 post di ca**ate come qualcun altro...
Citazione
In effetti noi italiani siamo esagerati con la casa... Per gli altri la casa sono 4 mura, per noi la casa è tutto, e magari a causa del lavoro che impegna tutto il giorno la sfruttiamo pure poco!  I miei zii americani avranno cambiato casa almeno 10 volte
Fintanto che ero con i miei abbiamo cambiato casa un numero infnito di volte (non ricordo piu', fra 12 e 15). Con la mia famiglia (1 e 2) 12 e non e' ancora finita (ma alcuni sono va e vieni).
E almeno quattro di questi spostamenti hanno comportato la vendita della casa.
Non mi affeziono ad una casa in particolare, forse la prima che avevo a Johannesburg, mi piaceva per la posizione, per la piscina disegnata da me, per le variazioni che ho apportato...
Quando l'ho venduta ho avuto il magone per qualche mese, poi ho imparato a non affezionarmi alle cose, non piu' di tanto almeno.



Beh , bisogna considerare gli alti costi di acquisto  che gravano sulla casa in italia , non credo che esista un paese con tasse , notai , burocrazia ,tempi , come il nostro , chi vuoi che abbia voglia di cambiare casa se costa tutto un botto , ieri ho visto un rogito rumeno e sono rimasto stecchito , il notaio e spese varie è costato 150 euro in tutto , io per prendere un buco qui l'ultima volta ho speso 7100 euro praticamente 14 milioni di vecchie lire regalate allo stato e notaio!!!!!!!

L'ho scritto da qualche altra parte nel forum, ora come ora, il valore del denaro fuori dall'Italia o fuori dall'EU (anche se la Romania c'e' dentro...) vale molto di piu' che tra i ns. confini. Per questo si dovrebbe lasciare per investire all'estero, con rischi, pregi e difetti di ogni paese.

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vivere in Italia
« Risposta #443 il: 21 Novembre 2011, 11:36:40 »
in effetti l'euro è ancora molto sopravalutato , a qualcuno fà comodo , in futuro potrebbe però svanire , forse ora con questi cambi potrebbe essere vantaggioso comprare, investire  qualcosa all'estero , se ritornasse la vecchia lira addio a sogni , fuori dall'italia avrebbe valore simile alla carta igenica o poco più.

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Vivere in Italia
« Risposta #444 il: 21 Novembre 2011, 15:35:13 »
La vecchia Lira non tornera' nemmeno se lo si volesse, semmai la chiameranno in altro modo.
Ma neppure in quel caso tornera' mai, ormai siamo legati da un patto di ferro all'euro, al massimo morirete (monetariamente parlando) con lui!

Miky

  • Visitatore
Re:Vivere in Italia
« Risposta #445 il: 21 Novembre 2011, 19:14:46 »
in effetti l'euro è ancora molto sopravalutato , a qualcuno fà comodo , in futuro potrebbe però svanire , forse ora con questi cambi potrebbe essere vantaggioso comprare, investire  qualcosa all'estero , se ritornasse la vecchia lira addio a sogni , fuori dall'italia avrebbe valore simile alla carta igenica o poco più.

Io toglierei il 'forse' dalla tua frase, e' ovvio che conviene!
 :)

Miky

  • Visitatore
Re:Vivere in Italia
« Risposta #446 il: 27 Novembre 2011, 09:45:43 »
La vecchia Lira non tornera' nemmeno se lo si volesse, semmai la chiameranno in altro modo.
Ma neppure in quel caso tornera' mai, ormai siamo legati da un patto di ferro all'euro, al massimo morirete (monetariamente parlando) con lui!

La nuova moneta si chiamera' Incu-Lira....40% svalutata rispetto al vecchio Euro ed 80% vs. il nuovo super deutch marco..

good luck everybody  :o :o :o

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Vivere in Italia
« Risposta #447 il: 27 Novembre 2011, 13:57:44 »
Incu da incudine o da incul***a?

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Vivere in Italia
« Risposta #448 il: 27 Novembre 2011, 13:59:20 »
Potrebbe essere incubata?
Incuneata?
Incupiscenza?
Incubo?

Miky

  • Visitatore
Re:Vivere in Italia
« Risposta #449 il: 28 Novembre 2011, 05:58:19 »
Incu da incudine o da incul***a?

A me sembra molto chiaro....che ne dici?