Ho letto questo thread spinto dal titolo che sembrava evocativo trovandomi poi a leggere di lingue straniere e forum italiani.
Il mio modesto parere come frequentatore ma anche di amministratore di forum (energetici) e', e mi dispiace dirlo perche' va a finire che si crea un polverone, che il forum e' principalmente diretto agli italiani che vogliono andare via dall'Italia (ma non necessariamente) o semplicemente trasferirsi in una diversa citta', regione dell'italica penisola, e pertanto la maggioranza dei messaggi deve essee in una lingua che tutti capiscono.
Che poi si voglia aggiungere un messaggio, una volta tanto, in una lingua straniera: in Inglese, Francese o Spagnolo sono d'accordo non ci siano problemi purche' lo scritto sia grammaticalmente corretto e non viziato da macroscopici errori grammaticali.
Che poi, parlando fra persone oneste e attente, sono ancora molti quelli che scrivono anche l'italiano in modo approssimativo, complici un po' l'essere emigrato all'estero da tanto tempo ed un po' perche' una volta chi partiva non necessariamente doveva essere per forza acculturato.
Personalmente, nei miei forum se si tratta di un argomento che possa interessare la massa inserisco la doppia lingua, generalmente in Italiano (sempre) ed in Inglese o Francese o, pochissime volte, in Spagnolo, lingue che io parlo con disinvoltura ma che non sempre possono essere comprese da altri che al forum si avvicinano spesso per essere introdotti o ragguagliati su un preciso argomento.
Se proprio si vuole a tutti i costi leggere le notizie in Inglese c'e' anche il forum fratello di questo dove la lingua d'Albione e' standard.
Saluti