Il 15% degli americani dichiara di aver trovato un'occupazione attraverso Facebook, Twitter o Linkedin. Negli Usa l'86% di chi è in cerca di occupazione è iscritto a un social. E più contatti si anno, più è facile avere successo. (rassegna.it)
Per la maggior parte delle persone il social network è uno strumento di svago, o, al massimo di comunicazione e informazione. Ma dagli Usa arriva un'indicazione importante su quello che queste reti sociali possono davvero rappresentare: oltre 22 milioni di americani hanno usato i social network per cercare lavoro nel 2011 e una persona su sei, oltre il 15%, dice di averlo trovato proprio in questo modo.
A rivelarlo è una ricerca condotta da Jobvite, una piattaforma che fornisce servizi per assunzioni online: il 54% percento di chi cerca lavoro usa Facebook, LinkedIn e Twitter per le ricerche. L'86% degli americani in cerca di lavoro è iscritto a un social network. Coloro che hanno oltre 150 contatti sono considerati "super sociali" e hanno migliori possibiltà di trovare un impiego attraverso i social network.
Il 41% di chi ha cercato lavoro nel 2011 è "super sociale" almeno in un social network, primo tra tutti Facebook. Tra coloro che hanno cercato lavoro quest'anno l'84% ha un profilo su Facebook, il 39% su Twitter e il 35% su LinkedIn. E Facebook è il più citato tra i social network come fonte per trovare lavoro. 18,4 milioni di americani hanno detto che Facebook è stata la risorsa che li ha portati a trovare un impiego, mentre oltre 10 milioni hanno citano LinkedIn e 8 milioni Twitter.
E se gli utenti preferiscono Facebook, le aziende preferiscono LinkedIn. Dalla ricerca condotta da Jobvite l'anno scorso emerge che le aziende usavano principalmente LinkedIn per assumere nuovo personale (78%), e in secondo luogo Facebook (55 per cento) e Twitter (45 per cento).
Il 15% degli americani dichiara di aver trovato un'occupazione attraverso Facebook, Twitter o Linkedin. Negli Usa l'86% di chi è in cerca di occupazione è iscritto a un social. E più contatti si anno, più è facile avere successo.
Per la maggior parte delle persone il social network è uno strumento di svago, o, al massimo di comunicazione e informazione. Ma dagli Usa arriva un'indicazione importante su quello che queste reti sociali possono davvero rappresentare: oltre 22 milioni di americani hanno usato i social network per cercare lavoro nel 2011 e una persona su sei, oltre il 15%, dice di averlo trovato proprio in questo modo.
A rivelarlo è una ricerca condotta da Jobvite, una piattaforma che fornisce servizi per assunzioni online: il 54% percento di chi cerca lavoro usa Facebook, LinkedIn e Twitter per le ricerche. L'86% degli americani in cerca di lavoro è iscritto a un social network. Coloro che hanno oltre 150 contatti sono considerati "super sociali" e hanno migliori possibiltà di trovare un impiego attraverso i social network.
Il 41% di chi ha cercato lavoro nel 2011 è "super sociale" almeno in un social network, primo tra tutti Facebook. Tra coloro che hanno cercato lavoro quest'anno l'84% ha un profilo su Facebook, il 39% su Twitter e il 35% su LinkedIn. E Facebook è il più citato tra i social network come fonte per trovare lavoro. 18,4 milioni di americani hanno detto che Facebook è stata la risorsa che li ha portati a trovare un impiego, mentre oltre 10 milioni hanno citano LinkedIn e 8 milioni Twitter.
E se gli utenti preferiscono Facebook, le aziende preferiscono LinkedIn. Dalla ricerca condotta da Jobvite l'anno scorso emerge che le aziende usavano principalmente LinkedIn per assumere nuovo personale (78%), e in secondo luogo Facebook (55 per cento) e Twitter (45 per cento).