Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza. È in questa località della pianura padana a pochi chilometri dal Po e dal confine regionale con la Lombardia che sorge il primo centro di smistamento merci italiano del più grande operatore di commercio elettronico al mondo. La struttura che Amazon ha scelto per migliorare ulteriormente il livello di servizio ai clienti del Belpaese fa parte del Polo Logistico della cittadina emiliana e si sviluppa su una superficie di circa 25.000 metri quadrati.
Il progetto, confermano i responsabili della società di Seattle, avrà ricadute importanti non solo per il business della compagnia - meno di un anno fa veniva lanciato la versione italiana del sito di e-commerce - ma anche impatti sociali su scala locale: sono infatti alcune centinaia i posti lavoro full-time che verranno creati, a cui si aggiungeranno altri impieghi di natura stagionale (le candidature sono raccolte nella pagina Web
www.amazon.it/lavoro).
A presenziare all'inaugurazione del centro – che va ad aggiungersi a quelli già operativi in Regno Unito, Francia e Germania, da cui i prodotti vengono spediti in tutti i Paesi europei, ed è uno dei 17 di nuova apertura previsti nel 2011 a livello globale - è intervenuto, al fianco dei responsabili di Amazon Italia, anche Diego Piacentini, Senior Vice President International della multinazionale nordamericana.
"Da marzo a oggi – ha evidenziato il manager in una nota - abbiamo già assunto oltre 150 collaboratori e continuiamo a selezionare nuovi candidati per far fronte al picco stagionale della domanda nel quarto trimestre. Ci aspettiamo di superare la soglia dei 350 prima di Natale. Le posizioni aperte, sia a tempo indeterminato che stagionali, sono diverse centinaia e si riferiscono a ruoli che vanno dal management (operations, sicurezza, risorse Umane e supporto tecnico, ndr) al ricevimento, confezionamento e spedizione della merce".
Le vacanze natalizie, come ha ricordato Piacentini, non sono lontanissime e per Amazon l'obiettivo dichiarato è sempre e comunque quello di accorciare i tempi di spedizione dei prodotti acquistati online dai consumatori. Oggi chi non vuole aspettare qualche giorno per ricevere a casa quanto comprato in Rete può abbonarsi a Prime, un servizio che garantisce la consegna gratuita degli articoli entro due o tre giorni dall'ordine o, pagando un leggero sovrapprezzo, entro le 24 ore.
Il Sole 24 Ore - leggi su
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2011-10-27/amazon-apre-primo-centro-160436.shtml?uuid=AaQSZWGE