Autore Topic: Qualcuno vuole unirsi a noi?  (Letto 8902 volte)

elis08

  • Esordiente
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Qualcuno vuole unirsi a noi?
« il: 30 Aprile 2011, 00:09:17 »
Salve a tutti. Noi siamo già partiti da qualche anno, nel senso che abbiamo deciso di lasciare la città e di occuparci di un'antica tenuta di famiglia, estesa circa 12 ettari, nella Sicilia orientale. Il luogo è di una bellezza straordinaria. C'è un antico agrumeto, una grande collina con pochi mandorli, un uliveto da recuperare, un bosco di querce, due torrenti... Abbiamo iniziato la ristrutturazione dei caseggiati, ci piacerebbe costruire un piccolo laboratorio alimentare, allevare animali, riuscire ad essere autosufficienti in tutto. E' un progetto ambizioso ma non impossibile, il lavoro da fare ancora è enorme e non possiamo farcela da soli. Cerchiamo persone con cui confrontarci e condividere questa passione, persone motivate che vogliano unirsi a noi in questa avventura-missione, che sentano il desiderio autentico di vivere a contatto con la natura e gli animali.
« Ultima modifica: 23 Maggio 2011, 03:11:54 da Marrone »

canada2010

  • Apprendista
  • **
  • Post: 40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Qualcuno vuole unirsi a noi?
« Risposta #1 il: 27 Maggio 2011, 15:11:50 »
Ciao, voi di dove siete?
In che zona state effettuando questo recupero edilizio?
C'è possibilità di fare un resort-villaggio?

claudiamolly

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Qualcuno vuole unirsi a noi?
« Risposta #2 il: 29 Maggio 2011, 13:32:49 »
Che meraviglia, la vostra terra e le cose che fate.
Mi direte che sono matta ma e' da l'anno scorso, esattamente da giugno da quando sono venuta a visitare la sicilia che accarezzo il sogno di viverci, i colori, i profumi,  una terra magica, baciata dagli dei, mi sono sentita a  "casa".
Io vivo a Bologna, e mi sono appena inserita in un gruppo di persone che si occupano di transizione, sono molto interessata all'agricoltura e al recupero del territorio .
Una curiosita' , dove avete la tenuta?
Mi piacerebbe venirvi a trovare,  sarebbe un modo per rivedere la mia splendida Sicilia
Intanto vi faccio i miei complimenti e auguri
claudia




















elis08

  • Esordiente
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re: Qualcuno vuole unirsi a noi?
« Risposta #3 il: 30 Maggio 2011, 08:50:07 »
Per canada2010: come scritto siamo nella Sicilia orientale, più esattamente in provincia di Siracusa. Non rientra tra i nostri progetti la realizzazione di un resort-villaggio, inteso come un luogo di relax e vacanza. Intendiamo creare una realtà viva, "pulsante", con persone che partecipano attivamente a tutte le attività agricole. Se intende inviarci comunque ulteriori informazioni sulla sua idea di progetto può farlo in privato.
Per claudiamolly: grazie per i complimenti. Al momento stiamo dedicando tempo e risorse alla conoscenza di persone interessate a collaborare in qualche modo al nostro progetto. Non abbiamo ancora la possibilità di ospitare visitatori. Ci lasci una sua mail e la ricontatteremo in futuro.

renatosole59

  • Apprendista
  • **
  • Post: 17
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Qualcuno vuole unirsi a noi?
« Risposta #4 il: 08 Giugno 2011, 11:44:57 »
Salve mi piace tanto il vostro progetto sono un artigiano falegname conosco molto bene la Sicilia perchè ci sono nato ma vivo da 30 in provincia di Verona e francamente sono stufo ormai .
amo la vita in campagna gli animali i cani e i cavalli ho 51 anni e ancora posso dare tanto .
se siete interessati vi do la mia email : renatosole59@yahoo.it
Ciao a presto Renato !

davide1198

  • Esordiente
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Qualcuno vuole unirsi a noi?
« Risposta #5 il: 22 Luglio 2011, 18:54:58 »
Mi piacerebbe avere qualche informazione in più, io vivo in un'azienda agricola, anche se faccio un'altro lavoro,  sono cresciuto tra mucche pecore galline e che più ne ha più ne metta, e quella della vita agricola rimane secondo me il modo migliore di vivere, se si può sapere qualcosa in più...

Fabio_65

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Qualcuno vuole unirsi a noi?
« Risposta #6 il: 12 Dicembre 2011, 15:29:08 »
Ciao Elis,
Se poi il progetto è andato avanti, vorrei raccontarti come fanno in inghilterra in alcuni siti da recuperare. C'è il british trust conservation volonteers che promuove ed organizza chiunque voglia prodigarsi per manutenzioni in parchi, giardini e ville.
Gli si deve dare solo un posto dove dormire. I campi sono da quelli più semplici dove si dorme per terra, a quelli di lusso o antiche dimore. Si lavora tutto il giorno sul serio (pala, piccone, ec...) un giorno libero a settimana per esplorare il territorio che li accoglie.

Verso la fine degli anni 80 partecipai ad un paio di queste iniziative in inghilterra: bellissime! trovati quasi solo ragazzi, i pochi adulti erano un insegnante ed un paio di altre tipe che non ricordo più, nessun straniero.
Ti racconto tutto questo perché vedo che cercano di fare anche campi d'intervento all'estero,italia compresa.
come vedi qui http://shop.btcv.org.uk/shop/level1/8/level (nella tabella a sinistra)
trovi l'italia (clicca dove leggi "volunteer here") coi lavori alla tenuta di Villa Pianciani, Spoleto.

Magari studiate la cosa e vedere se ci sono possibilità di ospitarli e fare qualcosa assieme.
spero ti torni utile
Saluti
Fabio

Miky

  • Visitatore
Re:Qualcuno vuole unirsi a noi?
« Risposta #7 il: 13 Dicembre 2011, 13:10:22 »
Salve a tutti. Noi siamo già partiti da qualche anno, nel senso che abbiamo deciso di lasciare la città e di occuparci di un'antica tenuta di famiglia, estesa circa 12 ettari, nella Sicilia orientale. Il luogo è di una bellezza straordinaria. C'è un antico agrumeto, una grande collina con pochi mandorli, un uliveto da recuperare, un bosco di querce, due torrenti... Abbiamo iniziato la ristrutturazione dei caseggiati, ci piacerebbe costruire un piccolo laboratorio alimentare, allevare animali, riuscire ad essere autosufficienti in tutto. E' un progetto ambizioso ma non impossibile, il lavoro da fare ancora è enorme e non possiamo farcela da soli. Cerchiamo persone con cui confrontarci e condividere questa passione, persone motivate che vogliano unirsi a noi in questa avventura-missione, che sentano il desiderio autentico di vivere a contatto con la natura e gli animali.
Complimenti per l'iniziative ed il coraggio!
Averne gente come voi....al diavolo i poltronari, gieffini e sfigati!

BRAVISSIMI!

rena

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Qualcuno vuole unirsi a noi?
« Risposta #8 il: 25 Dicembre 2011, 16:03:36 »
Salve a tutti. Noi siamo già partiti da qualche anno, nel senso che abbiamo deciso di lasciare la città e di occuparci di un'antica tenuta di famiglia, estesa circa 12 ettari, nella Sicilia orientale. Il luogo è di una bellezza straordinaria. C'è un antico agrumeto, una grande collina con pochi mandorli, un uliveto da recuperare, un bosco di querce, due torrenti... Abbiamo iniziato la ristrutturazione dei caseggiati, ci piacerebbe costruire un piccolo laboratorio alimentare, allevare animali, riuscire ad essere autosufficienti in tutto. E' un progetto ambizioso ma non impossibile, il lavoro da fare ancora è enorme e non possiamo farcela da soli. Cerchiamo persone con cui confrontarci e condividere questa passione, persone motivate che vogliano unirsi a noi in questa avventura-missione, che sentano il desiderio autentico di vivere a contatto con la natura e gli animali.
Ciao IO CI STO!..... sono Renato Gismondi..... la mia E-Mail: renatogismondi@alice.it..... sono interessato a collaborare con voi, sono un bravo fabbro, mi arrangio anche con l'edilizia e le costruzioni in genere anche in legno ....... mi piacciono gli animali e la loro gestione ( so gestire una stalla e/o un pollaio ad esempio) quello che non so, sono in grado di impararlo.........la vita mi ha giocato qualche brutto scherzo..... la Morte della mia compagna.... e dopo 2 anni lavoro perduto e praticamente la perdita di tutto! non ho figli ne legami...... posso trasferirmi all'istante!....... fatemi sapere qualcosa! vi stimo per l'iniziativa!

elis08

  • Esordiente
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re:Qualcuno vuole unirsi a noi?
« Risposta #9 il: 20 Febbraio 2012, 10:28:53 »
Grazie Fabio_65 per il suggerimento, sembra davvero interessante.
Un grazie sentito anche a tutti quelli che ci hanno manifestato simpatia ed ammirazione.
La nostra ricerca continua ed il confronto continuo con persone diverse ci aiuta a delineare sempre più il progetto.
Si costituirà una cooperativa agricola di produzione e lavoro, con soci sovventori e soci lavoratori. Si vivrà in campagna e ci si occuperà direttamente di tutte le attività agricole già esistenti e di tutte quelle che si deciderà di impiantare. Stiamo lavorando alla stesura dello statuto societario, presto sarà pronto, almeno nelle linee guida fondamentali.
Per chi fosse interessato a partecipare al progetto e conoscere maggiori dettagli può contattarci in privato.

Sognatore

  • Visitatore
Re:Qualcuno vuole unirsi a noi?
« Risposta #10 il: 20 Febbraio 2012, 10:39:02 »
bella la Sicila un bel sogno anche x me
e deve essere il solito clima della mia ex amata Andalusia

che dire? ci faccio un pensierino anche io ;)


Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
Re:Qualcuno vuole unirsi a noi?
« Risposta #11 il: 28 Febbraio 2012, 08:22:25 »
La Sicilia è davvero bella, mi aggiungo pure io, c'è posto?  ;D

Sognatore

  • Visitatore
Re:Qualcuno vuole unirsi a noi?
« Risposta #12 il: 28 Febbraio 2012, 09:06:40 »
La Sicilia è davvero bella, mi aggiungo pure io, c'è posto?  ;D

NO TUTTO COMPLETO ;D

Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
Re:Qualcuno vuole unirsi a noi?
« Risposta #13 il: 28 Febbraio 2012, 09:12:52 »
Sognatore è inutile che insisti, dobbiamo stare vicini vicini  ;D