Autore Topic: nuova, ecco la mia breve storia  (Letto 7060 volte)

ennui

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
nuova, ecco la mia breve storia
« il: 15 Luglio 2008, 14:36:52 »
ciao a tutti,

mi sono appena iscritta e già questo forum mi ha conquistata... mi ritrovo in tante frasi, in tante idee che leggo ed è una sensazione bellissima perchè mi fa sentire meno sola.

io sono una ragazza di 24 anni, un pò per abitudine un pò per necessità mi sono sempre arrangiata da sola. dopo varie difficoltà sono diventata web designer e ora è il mio lavoro a tempo pieno. prendo un buon stipendio e il lavoro mi piace ma... ma non fa per me!  spero di non sembrarvi un'ingrata, io stessa quando mi colgo a sognare ad occhi aperti mi sgrido, e inizio a pensare di essere una sciocca viziata, perchè a 24 anni è difficile avere un lavoro ben pagato...

poi però mi rendo conto che chi mi sta sgridando non è la mia coscienza o razionalità, ma solo uno stupido condizionamento culturale che ci educa fin dalla nascita ad essere "normali", ordinari, non avere pretese di cambiamenti, essere grati al nostro principale per quello che ci dà e "tirare avanti" senza grilli per la testa. uniche follie concesse la tv al plasma e magari partecipare al grande fratello...

il mio grillo mi dice che vivere non significa tirare avanti. io ho tante passioni, amo la natura, amo la libertà, amo anche lavorare e faticare per ottenere ciò che voglio (quindi non sono certo una sfaticata!), ma sinceramente vedo il futuro nebuloso in un paese come l'Italia.

in poco tempo da che lavoro qui mi sono riempita di fobie sulla mia salute, a casa ho problemi con i miei ma non posso andarmene perchè affitti e spese vanificano le 8 ore di lavoro, starmene chiusa in un ufficio da sola mi rende triste e annoiata... insomma un vicolo cieco... e così sogno... sogno i paesi scandinavi, e poi l'australia...

scusate se mi sono dilungata, questi sono i motivi per cui mi sono registrata e per i quali voglio tentare di cambiare la mia vita, probabilmente lontano da qui  :)
And when you want to Live
How do you start?
Where do you go?
Who do you need to know?

Andrea_83

  • Veterano
  • ***
  • Post: 204
    • Mostra profilo
Re: nuova, ecco la mia breve storia
« Risposta #1 il: 16 Luglio 2008, 12:18:14 »
Ciao cara...
beh, hai fatto più che bene a scrivere su questo forum e hai fatto altrettanto bene a sfogarti un po. Hai ragione, non è giusto vivere per un condizionamento culturale che ci educa fin dalla nascita ad essere "normali". E' vero, anch'io ho un lavoro (non ben pagato), ho una macchina, amici ecc... però non è qui il mio posto. Vorrei tanto vivere nella tranquillità, anche senza tutte ste comodità!
Che sogni hai tu?

ennui

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Re: nuova, ecco la mia breve storia
« Risposta #2 il: 16 Luglio 2008, 14:31:51 »
esatto, vivere nella tranquillità è proprio quello che vorrei fare nella vita!

mi piacerebbe vivere nel verde, magari aiutando animali randagi o feriti e persone disabili.. insomma questo è il mio sogno, riuscire ad essere utile anche agli altri perchè credo sia il modo migliore per aiutare se stessi.. vivere in pace e in armonia con la natura.. e perchè no anche viaggiare per il mondo

credo sia profondamente ingiusto che, senza una famiglia capace e disposta di darti denaro non si possa provare a realizzare i propri sogni o aspirazioni... insomma se nasci con la camicia puoi tentare, se no devi sgobbare 40 anni e poi se sei fortunato, provarci...
And when you want to Live
How do you start?
Where do you go?
Who do you need to know?

Andrea_83

  • Veterano
  • ***
  • Post: 204
    • Mostra profilo
Re: nuova, ecco la mia breve storia
« Risposta #3 il: 17 Luglio 2008, 09:34:22 »
Molto belle le tue idee e molto "possibili" se uno vuole. Quello che vorrei però sapere, se hai qualche idea o preferenza sul luogo dove eventualmente fare ciò.

frankie

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re: nuova, ecco la mia breve storia
« Risposta #4 il: 03 Agosto 2008, 15:46:54 »
ennui..ciao sono frank..
beh che dire..condivido con grande fermezza ciò che hai detto nella tua presentazione..
hai ragione..siamo schiavi di questa normalità-->non è nient'altro che una forma di totalitarismo tacito che mira a controllare la coscienza delle persone, standardizzandole.
è una forma di controllo travestita da falso benessere, da canoni di vita che sn per la società moralmente corretti e proprio per questo non hanno opposizione...o meglio.. l'unica opposizione che riusciamo a trovare è quella di scappare.
io spero solo che andare via dall'italia nn sia strettamente collegato a questo..
a me personalmente piacerebbe entrare a contatto cn cn varie culture, cn diversi stili di vita; anche se devo ammetterlo, inizialmente ero attratto da questa logica del profitto..e volevo uscire dall'italia per trovare più fortuna
beh..se non ci sentiamo, ti saluto..
e..in bocca al lupo per tutto..

frank

RIK

  • Apprendista
  • **
  • Post: 90
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: nuova, ecco la mia breve storia
« Risposta #5 il: 11 Agosto 2008, 13:15:26 »
Bè effettivamente so che cosa si prova in italia quello che posso dir che qua vedendo come vivono altre persone in un contesto e mentalità diversa mi sono adeguato e riesco a viver di più alla giornata e certamente ; fa bene alla psiche e salute e siamo in Europa quindi delle volte il passo x cercar qualcosa di diverso non è poi cosi lontano. ;D

armida1979

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: nuova, ecco la mia breve storia
« Risposta #6 il: 02 Febbraio 2009, 00:05:29 »
ciao, mi sn iscritta a qs sito x lo stesso motivo di tutti....
solo ke io ho 29 anni,,, e ho lidea di cambiare da una vita...
non aspettare ke passi altro tempo,,, se ne hai la possibilità
salta sul tuo treno!!
cè una bellissima frase di Eminem ke dice:
look, if u had one shot, one opportunity
to seize everything u ever wanted
one moment...
would u capture it or just let it sleep ??
"look, if u had one shot, one opportunity
to seize everything u ever wanted
one moment...
would u capture it or just let it sleep??"

mercury4691

  • Apprendista
  • **
  • Post: 18
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: nuova, ecco la mia breve storia
« Risposta #7 il: 30 Gennaio 2010, 18:21:13 »
esatto, vivere nella tranquillità è proprio quello che vorrei fare nella vita!

mi piacerebbe vivere nel verde, magari aiutando animali randagi o feriti e persone disabili.. insomma questo è il mio sogno, riuscire ad essere utile anche agli altri perchè credo sia il modo migliore per aiutare se stessi.. vivere in pace e in armonia con la natura.. e perchè no anche viaggiare per il mondo

credo sia profondamente ingiusto che, senza una famiglia capace e disposta di darti denaro non si possa provare a realizzare i propri sogni o aspirazioni... insomma se nasci con la camicia puoi tentare, se no devi sgobbare 40 anni e poi se sei fortunato, provarci...
contattami via email
nicojohns@yahoo.com
condivido le tue stesse idee, parliamone cosi forse troviamo qualcosa in comune da poter valutare

Selene

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Re: nuova, ecco la mia breve storia
« Risposta #8 il: 23 Febbraio 2010, 21:02:19 »
Ciao ennui e ciao a tutti voi del Forum.
Ho 27 anni, una laurea, niente in mano più di un tirocinio e un lavoretto part time, ma non è questo il problema. Ho sempre sentito di 'essere diversa'. Diversa da mia sorella che sogna di sposarsi e fare figli mantenendoli come commessa. Diversa da chi mi circonda che lotta per un posto fisso e le ferie estive. No, la mia vita deve essere sempre una vacanza, una festa...voglio sentirmi libera sempre, voglio poter godere della pioggia e del sole, del freddo e del caldo...Voglio che sia sempre domenica, che non ci siano giorni in rosso e in nero...Questo solo per dire che mi porto dietro da anni un profondo malessere che non so come concretizzare, come esorcizzare per farlo diventare un progetto di vita. So solo che ho bisogno di sentire l'odore della terra, di vedere il  cielo e di poter dare qualcosa agli altri..godendo della loro felicità. Non voglio mollare tutto e scappare, ma creare qualcosa di mio qui, nella mia terra, tra la mia famiglia, con la mia famiglia e per i figli che verranno. Aiutatemi a concretizzare i pensieri, ogni vostro consiglio sarà per me una nuova finestra sul mondo. GRAZIE.

fabiuz

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: nuova, ecco la mia breve storia
« Risposta #9 il: 01 Marzo 2010, 13:18:27 »
Già selene, hai proprio ragione..hai reso bene il concetto "voglio sentire il profumo della terra.."la sensazione della libertà + pura. Il contatto con la natura rinvigorisce le nostre energie, penso che questo mondo sia stato abbastanza distrutto dai sistemi di comunicazione di massa.

Computer, internet...hanno creato un enorme danno (oltre naturalmente ad aver favorito grande innovazione e comodità) e portato le persone verso l'era della iper-comunicazione, dove le informazioni per il cervello diventano troppe..e dove si è creato un modello sempre più complesso in ogni business per diversificare ed accentuare la competitività della macro e micro imprese che ogni giorno sorgono.

Il risultato è che la gente è iper-repressa...non ne può più..vive male e sempre in angoscia. L'esistenza per garantirsi le mille comodità che ci aiutano ad essere sempre più inetti ci porterà verso un cambiamento..lungo..ma avverrà.

E' un modello di vita che và stretto..và stretto perchè l'uomo non è valorizzato, và stretto perchè l'unicità del singolo non viene identificata, và stretta perchè le campagne di questa nuova ed "egregia" (ovviamente ironico) classe manageriale volte ad avere sempre più fame, anche quando di carne non ce n'è più ormai..sono diventate campagne che fanno leva sul terrore del consumatore come stimolo per l'acquisto..

Il risultato è che tu sei una persona "non normale" nel momento in cui ti accorgi di tutto questo, non sai stare nella società..

Io dico che la maggior parte della gente è morta. E'morta nel momento stesso in cui ha deciso di vivere nella morte delle scelte indotte, degli schematismi voluti e dovuti ad un sistema pronto a scalzarti se non ti adegui al tran tran..

Un profondo senso di inappartenenza a questo contesto mi avvolge, e te lo dico proprio io che faccio l'imprenditore di me stesso..

Ciao!