Autore Topic: Sono felice..... ma voglio cambiar tutto ed andar via  (Letto 3551 volte)

Matiele

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Sono felice..... ma voglio cambiar tutto ed andar via
« il: 17 Novembre 2010, 12:11:35 »
Ciao a tutti, sono nuovo di qui e questo è il mio primo post.

Ho letto attentamente diverse discussioni e testimonianze ed ho notato che molti di voi sono spinti alla fuga da un malassere (ma va?) legato ad un lavoro insoddsfacente o addirittura assente, ad una vita monotona e grigia etc...

Io non sono in questa condizione, ho 31 anni, un buon lavoro che mi permette di mantenermi senza ansie, una casa di proprietà, frigo sempre pieno, sfizi periodioci, una famiglia amorevole(nel senso di madre, sorella, nipoti..), amici, colleghi, zero stress, insomma, non manca nulla.

Ho fatto tutto il percorso standard, sono stato fortunato... qualcuno arriva addirittura ad invidiarmi

E adesso?

E adesso che si fa? si va avanti cosi a tempo indeterminato? Aspettando una promozione (a cui non bramo particolarmente) o l'anima gemella (la cui mancanza non mi strugge)? E tutto qui? cosa c'è d'altro sul menu?

Voglio dare una sterzata, ormai non mi addormento la sera senza rifletterci su per almeno una mezzora. Dentro di me c'è un miscuglio di sentimenti; la sete di conoscienza e di fare nuove esperienze, la voglia fare qualcosa di reale per lasciare un mondo migliore di come l'ho trovato, la necessita di rimettermi in gioco e poi l'intramontabile voglia di viaggiare e di essere liberi.

L'ideale sarebbe ovviamente un periodo sabbatico, ma la società dove lavoro non me lo concede per piudi uno/due mesi di aspettativa, io ne voglio fare almeno 6 ..su questo non tratto non ho bisogno di zuccherini.

Cosi ormai sto pensando di dare le dimissioni, e di mettermi in viaggio facendo anche del volontariato.

Insomma è un bel salto nel buio.


Qualcuno nelle mie condizioni?
Consigli???

GRAZIE PER L'ATTENZIONE!!!!!!!!!!!!!!!!




« Ultima modifica: 17 Novembre 2010, 12:14:41 da Matiele »

Fulmine

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Re: Sono felice..... ma voglio cambiar tutto ed andar via
« Risposta #1 il: 17 Novembre 2010, 18:07:03 »
Il dilemma che t'affligge da tempo è normale per una persona intelligente e che riflette sui traguardi raggiunti. Vorrei ancora una volta farti riflettere su quanto sei disposto a "soffrire" per il cambiamento così desiderato. Ho viaggiato tantissimo e non ho mai avuto grandi sicurezze come le tue, anzi ho dovuto sempre mettermi in discussione e non mi sono mai fermato a guardare dietro di me. Posso rassicurarti sul fattto che ogni cambiamneto porta piccole sofferenze che dve vivere sempre come nuove sfide, nuovi traguardi da raggiungere con piena coscienza delle tue possibilità: non ho mai pensato di vincere un campionato del mondo! Vivo i sacrifici dell'allenamento con il gusto di vedere i cambiamneti nelle mie prestazioni e non li vivo in prospettiva di una vittoria o di una sconfitta. Spero di averti suggerito un nuovo modo di porti il problema sul quale riflettere: il come del sacrificio del cambiamento. Il desiderio del cambimento non come traguardo ma come percorso che ti coinvolga con tutte le tue risorse. Non tralasciare che siamo un'entità composta da corpo, mente e spirito nel senso più ampio del significato. Coltiva questi aspetti e scoprirai che la risposta è dentro di tè! Sentirai che le tue scelte sono mature, avvertirai il momento "giusto"! Un mio grande maestro d'arte mi ricordava sempre di non comcentrarmi sulla fatica ma di tenere la mente sgombra per dare il massimo dell'impegno nella prestazione al di là del risultato finale.       

claudia83

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Sono felice..... ma voglio cambiar tutto ed andar via
« Risposta #2 il: 21 Novembre 2010, 14:41:15 »
Io.. beh, ho un percorso ed una motivazione diversa dalla tua, dato che ho lasciato un lavoro sicuro e l'Italia per amore. Il mio fidanzato è stato trasferito all'improvviso a New York per lavoro.
E sono due anni, ormai, che vado avanti-indietro dall'Italia agli Stati Uniti con il mio bellissimo (e allo stesso tempo odiato) Visto turistico B2 che mi permette di stare ad ogni viaggio fino a 6 mesi negli USA.

E sai cosa? E' stata la scelta più intelligente che io abbia mai fatto. Ho speso e sto spendendo un sacco di soldi per i voli, per mille corsi di lingue che ho fatto e sto facendo, ma sono più felice e soddisfatta adesso, rispetto a quando due anni fa, avevo molte più certezze e punti di riferimento.

Continuo a ripetermelo ogni giorno e lo ripeto anche a tutti quegli amici che li vedi da lontano che vogliono qualcosa di più e che vogliono anche solo provarci o vedere cosa c'è fuori dall'Italia: PERCHE' NO? Finchè non avete una famiglia a cui pensare o problemi economici che davvero non vi permettono di prendervi "una pausa", perchè no? La vita è una sola.. e non è una frase d'effetto.. è semplicemente la verità.


Matiele

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Re: Sono felice..... ma voglio cambiar tutto ed andar via
« Risposta #3 il: 21 Novembre 2010, 19:33:54 »
Grazie per le vostre risposte!

La situazione ha avuto un'improvvisa accelerata!

Venerdi mi hanno concesso un periodo di aspettativa di 4 mesi a partire da fine gennaio, mi hanno sorpreso sinceramente, sono stati piu comprensivi del previsto.

E Ora si passa all'azione!  Ho un miscuglio di sentimenti al momento e non sono molto lucido..  ma l'idea base è quella di scegliere un area del mondo, organizzare un itinerario di massima fermandomi all'incirca a metà per prendere parte a progetti di volontariato, umano o ambientale.

Vorrei partire dal Costa Rica e scendere in Sudamerica fino al Perù (il vero sogno sarebbe fare la Transamericana dal Canada al Cile, ma 3/mesi non credo basterebbero...non voglio correre).

Diciamo che l'unica parte da pianificare prima di partire è quella riguardante l'attività di volontariato.

Purtroppo in rete ho trovato cose molto interresanti ma parecchio costose tipo

http://www.projects-abroad.it/
http://www.gapyear.it/

Avete qualche contatto da suggerirmi a riguardo?

Grazie!

Fulmine

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Re: Sono felice..... ma voglio cambiar tutto ed andar via
« Risposta #4 il: 21 Novembre 2010, 23:19:10 »
Ciao Claudia83, hai coltivato i tre aspetti che suggerivo nella mia risposta e sei ruscita a comprendere il momento giusto per intraprendere una nuova sfida! La lingua è molto importante anche se la sete di voler imparare ti aiuta a comprenderla! Ho iniziato leggendo dei libri di motociclette in inglese e sono finito a studiare interi libri in inglese tecnico. Guarda la tv e sforzati di non tradurre ma di pensare direttamente in inglese, anche se le prime volte penserai "sgrammaticato" non t'abbattere e cerca di conversare in lingua straniera appena possibile. Non ti vergognare di chiedere "come si dice" e anche se farai sorridere qualcuno con quello che dirai, ricorda quando eri bambina e hai imparato a parlare. Non devi mai girati indietro, il mondo dei "ma" e dei "se" è il mondo degli indecisi! Pensa a quando ti lanci con il paracadute, lasci l'aereo con una sola certezza: non puoi tornare indietro! Il nesso causale è prodotto solo dal tuo agire e sai bene che non puoi sbagliare: la mente e lo spirito possono tutto sul corpo! Sono certo sia stata la scelta più intelligente che tu abbia mai fatto. Non pensare ai soldi che spendi, talvolta sono un investimento per il futuro! Sei più felice e soddisfatta adesso rispetto a due anni fa quando avevi molte più certezze e punti di riferimento: pensa se non ci avessi provato? La vita è un'avventura bellissima ma bisogna viverla sempre con quei famosi tre elementi: mente, spirito e corpo in eterno equilibrio. Cerca di non abbatterti mai per i sacrifici del cambiamento, anche quando sembra che tutto vada storto! Salutami la metropoli per eccellenza ....Nova York! P.s. Ho visitato la vecchia stazione marittima di Genova dalla quale partivano i piroscafi per N.Y. ai primi del 1900 durante la grande emigrazione.
« Ultima modifica: 21 Novembre 2010, 23:30:52 da Fulmine »

claudia83

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Sono felice..... ma voglio cambiar tutto ed andar via
« Risposta #5 il: 24 Novembre 2010, 14:16:53 »
Ciao anche a te Fulmine (io do del tu a tutti mi scuserete spero eheh)
Fortuntamente ormai l'inglese lo parlo senza troppi problemi e leggo solo libri in inglese da un paio d'anni =) certo ogni tanto devo cercare delle parole sul vocabolario ma devo dire di essere piuttosto portata per le lingue.. per questo ora sto studiando anche Spagnolo e Giapponese  ;D sono queste le lingue su cui sto investendo ora!

Ma si ha sempre così tanto da imparare, giusto? Sulle persone, su una lingua, su un paese straniero.. non si finisce mai =)


Per matiele, son davvero contenta... beh, ti hanno anche concesso l'aspettativa... deciderai poi tu se tornare o no! ;) Purtroppo non ho contatti o altri siti che possono esserti utili.. mi spiace!
Ma ti faccio un grosso in bocca al lupo, tienici informati!! =)

elisewin

  • Esordiente
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re: Sono felice..... ma voglio cambiar tutto ed andar via
« Risposta #6 il: 07 Gennaio 2011, 18:41:20 »
Come ho scritto in un'altra sezione del forum, io e il mio compagno, una bimba piccola e uno in arrivo, una bella casa, viaggi e vita serena abbiamo deciso di dare la famosa svolta, una nuova vita alle Canarie, vita semplice, caldo e natura. Ricominceremo tutto da capo (lui è ingegnere, ma lì non troverà questo lavoro), per garantirci una vita tranquilla al di fuori dell'Italia, sarà dura, e mi toccherà pure lavorare;).
Un momento questo che da anni attendevamo, in cui tutto finalmente sta a posto, lavoro, figli, tranquillità e sicurezza economica. Ma il mio compagno mi ha sempre detto che bisogna cambiare quando si sta al massimo...  ed è questo che faremo... ;)
Quindi...non pensarci troppo, spesso il treno che perdiamo non ripassa una seconda volta!
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2011, 18:44:52 da elisewin »