La cosa è semplice: vuoi la casa-cibo-bollette etc? Devi lavorare. Vuoi lavorare? devi muoverti e ti serve la macchina. La macchina non va ad acqua e le assicurazioni e tasse varie sono alte anche qui. Tutto sta aumentando anche in Australia. Compreso il cibo, ma gli stipendi tendono a rimanere sempre gli stessi anche qui. Devi continuare a cambiare lavoro sperando di migliorare (quindi a muoverti e a spendere). L'elettricità e duplicata in 6 mesi. Lo stesso vale per l'acqua.
Il succo è: mi pagano con denaro, ma il valore (cioè quello che posso comprare) non lo decido io e ormai quasi ovunque non basta. Non me ne frega niente di cellulare o cavolate varie. Ma se vivi in un mondo occidentale non puoi fare il diverso e coltivarti l'orto ed avere qualche animale. Per quello devi avere un terreno e magari dei permessi, e ovviamente denaro che se non hai devi procurarti lavorando e rientri nel ciclo.Quanti anni della vostra vita (mediamente 80 anni) passate tra quattro mura in ufficio o al lavoro? 40? 30? La vita è una. Perchè devo correre dietro agli interessi degli altri (vedi banche in primis, gestori di elettricità, gasolio e cibo) e mai ai miei?
Ho la vaga impressione che non sei un ing o un professionista di rilievo ma un impiegato come tanti che deve guadagnarsi da vivere esattamente come la maggior parte dei comuni mortali ovunque essi vivano.
Che sia questo caso di esempio per tanti che aspirano a cercare fortuna all'estero. Sappiate che l'eldorado non esiste, sono pochi quelli che hanno fortuna e successo tutti gli altri si ritrovano a dover tirare la carretta per arrivare a fine mese e allora, meglio poveracci (ci fa per dire) a casa propria che all'estero in un qualsiasi paese dove sei anche considerato un estraneo in casa d'altri. Non tutto quello che luccica e d'oro. Pensateci bene.
La benzina in Australia non costa cara, l'energia forse e' aumentata dopo la decisione di rinunciare al nucleare (molto sconsiderato). Oz ha tanto carbone, noi abbiamo costruito almeno 4 centrali a carbone nel queensland, forse hanno rinunciato anche al carbone?
L'auto caro mio e' obbligatoria ma se non vuoi uniformarti alla massa puoi sempre comprartene una usata, caro Gaudente il ciclomotore in Australia non esiste, io non ne ho mai visti, e comunque da quello che ricordo io il costo della vita era basso di un buon 20% rispetto all'Italia.
Sei proprio alla frutta? Non vuoi vivere fra quattro mura? Cambia mestiere, fai l'agricoltore, oppure alleva cavalli come il padre di una utente del mio forum. Non ha senso continuare a fare un lavoro che non ci piace, meglio cercare di vevere piu' felici e magari meno ricchi e... ma qui si torna all'origine di questo post e allora non so piu' che vuoi da noi amico caro.
Lo scorso anno mi offrivano un posto di lavoro a Perth, FIFO per 200mila AUD anno lordi, mi davano alloggio e auto e 2 voli annui per rientrare a casa. Non ho accetto non per i soldi che in europa possono sembrare pochi ma non lo sono affatto in Oz ma perche' cosi' distante dovevo andarci da solo, senza la famiglia. In Australia ho lavorato due anni, in altri tempi, nel Queensland. Adesso ci sono altre destinazioni piu' interessanti.
Un mio amico e' recentemente rientrato in Italia dopo quasi dieci anni di Australia. Diceva che non ne poteva piu' di vivere li, gli sembrava di essere in gabbia.