Di cosa stiamo parlando? mi sembra che ci siamo persi per strada e stiamo facendo retorica, non c'è bisogno di prendere in considerazione l'Italia, se ne parla abbastanza in altri thread, ma:
Sono d'accordo con Gaudente...la vita è una e non mi interessa cosa fa e dove stia andando il resto della società. Io decido per me
Questa affermazione è totalmente incompatibile con ciò che è l'essere umano, siamo animali sociali e per tanto dobbiamo confrontarci e sopratutto interagire con le persone e di conseguenza con la società, qualunque essa sia in qualsiasi parte del globo, è impossibile andare dritti per la propria strada senza tener conto di niente e di nessuno, avere una propria individualità è un conto, essere totalmente distaccati da ciò che ci circonda è un comportamento che snatura la nostra essenza.
E questo non lo dico io, ma ho sintetizzato il pensiero di 2 psicologi quali Jung e Freud!
Considerato che la Terra non smetterà certo di ruotare per me, per te e per chissà quanti altri, allora cosa si dovrebbe fare ? Ammazzarci ? Vivere da emarginati e chiudersi in clausura ?
Ma è così essenziale porci domande così assolute? d'altra parte non è necessario cambiare il mondo per avere una dimensione logica e felice di noi stessi, basterebbe invece modificare il nostro piccolo mondo alle nostre aspirazioni e desideri, forse il valore della vita umana è proprio questo, trovare armonia in ciò che facciamo rapportandoci con chi ci circonda!