Autore Topic: IL VALORE DELLA VITA UMANA  (Letto 13418 volte)

B-Movie

  • Visitatore
Re:IL VALORE DELLA VITA UMANA
« Risposta #15 il: 20 Novembre 2011, 23:05:30 »
Citazione
Ma è così essenziale porci domande così assolute? d'altra parte non è necessario cambiare il mondo per avere una dimensione logica e felice di noi stessi, basterebbe invece modificare il nostro piccolo mondo alle nostre aspirazioni e desideri, forse il valore della vita umana è proprio questo, trovare armonia in ciò che facciamo rapportandoci con chi ci circonda!

Le mie erano considerazioni volutamente estremiste e provocatorie, dettate da altre considerazioni estremiste (secondo me), con l'intento appunto di vedere dove si voleva arrivare con discorsi così assoluti. 

Miky

  • Visitatore
Re:IL VALORE DELLA VITA UMANA
« Risposta #16 il: 21 Novembre 2011, 10:52:53 »
Citazione
Ma è così essenziale porci domande così assolute? d'altra parte non è necessario cambiare il mondo per avere una dimensione logica e felice di noi stessi, basterebbe invece modificare il nostro piccolo mondo alle nostre aspirazioni e desideri, forse il valore della vita umana è proprio questo, trovare armonia in ciò che facciamo rapportandoci con chi ci circonda!

Le mie erano considerazioni volutamente estremiste e provocatorie, dettate da altre considerazioni estremiste (secondo me), con l'intento appunto di vedere dove si voleva arrivare con discorsi così assoluti.

Io credo che solo stuzzicando le menti delle persone con espressioni estremiste e provocanti si otengono delle risposte che hanno senso.....bravo B-Movie sono con te!

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IL VALORE DELLA VITA UMANA
« Risposta #17 il: 21 Novembre 2011, 10:56:26 »
L’uomo non deve essere considerato come un individuo, ma invece come un componente di una societa'; e' un punto di connessione di una grande ragnatela che avvolge tutto il mondo.

Siete d'accordo?


L'uomo è considerato un consumatore e poco piu , il mondo governato da 4 banche , e 4 multinazionali , il resto è filosofia , saluti.

Miky

  • Visitatore
Re:IL VALORE DELLA VITA UMANA
« Risposta #18 il: 21 Novembre 2011, 11:30:38 »
L’uomo non deve essere considerato come un individuo, ma invece come un componente di una societa'; e' un punto di connessione di una grande ragnatela che avvolge tutto il mondo.

Siete d'accordo?

L'uomo è considerato un consumatore e poco piu , il mondo governato da 4 banche , e 4 multinazionali , il resto è filosofia , saluti.
[/quote]

Il primo business man al mondo e' Babbo Natale!

[/quote]

lostsoul

  • Veterano
  • ***
  • Post: 157
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IL VALORE DELLA VITA UMANA
« Risposta #19 il: 21 Novembre 2011, 12:46:14 »
Citazione
Le mie erano considerazioni volutamente estremiste e provocatorie, dettate da altre considerazioni estremiste (secondo me), con l'intento appunto di vedere dove si voleva arrivare con discorsi così assoluti. 

Ok ho afferrato il senso e spero che la mia risposta sia stata adeguata!

Citazione
L'uomo è considerato un consumatore e poco piu , il mondo governato da 4 banche , e 4 multinazionali , il resto è filosofia , saluti.

Quest'affermazione scusami ma è deprimente, io non mi sento affatto un consumatore governato da banche e multinazionali, di certo sono anche questo sotto l'aspetto produttivo e consumativo che la società mi assegna, ma individualmente ho sentimenti e desideri che fanno di me qualcosa di più che un semplice consumatore di prodotti!
The person who risk nothing, does nothing, has nothing, is nothing and becomes nothing.
He may avoid suffering and sorrow, but he simply cannot learn and feel and change and grow and love and live.(Leo Buscaglia)

attila

  • Apprendista
  • **
  • Post: 84
    • Mostra profilo
Re:IL VALORE DELLA VITA UMANA
« Risposta #20 il: 21 Novembre 2011, 14:57:59 »

Citazione
Sono d'accordo con Gaudente...la vita è una e non mi interessa cosa fa e dove stia andando il resto della società. Io decido per me

Questa affermazione è totalmente incompatibile con ciò che è l'essere umano, siamo animali sociali e per tanto dobbiamo confrontarci e sopratutto interagire con le persone e di conseguenza con la società, qualunque essa sia in qualsiasi parte del globo, è impossibile andare dritti per la propria strada senza tener conto di niente e di nessuno, avere una propria individualità è un conto, essere totalmente distaccati da ciò che ci circonda è un comportamento che snatura la nostra essenza.

E questo non lo dico io, ma ho sintetizzato il pensiero di 2 psicologi quali Jung e Freud!


Un momento, non estremizziamo...dire che io faccio le mie scelte indipendentemente dal pensiero della società non significa negare che l'uomo è un'animale sociale. Se per il mio benessere faccio delle scelte alternative all'opinione comune significa che forse non sono succube della massificazione e del consumismo indotto  ma   non  che l'intera  società sia da affossare.



Ma è così essenziale porci domande così assolute? d'altra parte non è necessario cambiare il mondo per avere una dimensione logica e felice di noi stessi, basterebbe invece modificare il nostro piccolo mondo alle nostre aspirazioni e desideri, forse il valore della vita umana è proprio questo, trovare armonia in ciò che facciamo rapportandoci con chi ci circonda!

Pienamente d'accordo

lostsoul

  • Veterano
  • ***
  • Post: 157
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IL VALORE DELLA VITA UMANA
« Risposta #21 il: 21 Novembre 2011, 16:45:42 »
Citazione
Un momento, non estremizziamo...dire che io faccio le mie scelte indipendentemente dal pensiero della società non significa negare che l'uomo è un'animale sociale. Se per il mio benessere faccio delle scelte alternative all'opinione comune significa che forse non sono succube della massificazione e del consumismo indotto  ma   non  che l'intera  società sia da affossare.

Ah ok, miss understanding!
The person who risk nothing, does nothing, has nothing, is nothing and becomes nothing.
He may avoid suffering and sorrow, but he simply cannot learn and feel and change and grow and love and live.(Leo Buscaglia)

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:IL VALORE DELLA VITA UMANA
« Risposta #22 il: 21 Novembre 2011, 17:13:57 »
L’uomo non deve essere considerato come un individuo, ma invece come un componente di una societa'; e' un punto di connessione di una grande ragnatela che avvolge tutto il mondo.
Mi autoquoto con un po' di ironia!

Il cane, tutti conosciamo il cane. Grande amico dell'omo. L'uomo assomiglia al cane e viceversa.
Il cane dicevo vive per l'uomo solo se con lui divide tutti i momenti della sua vita.
Quando e' un singolo.
Quando il cane forma un branco allora cambia tutto e, seppur un branco non puo' essere paragonato all'umanita', tutto fa pensare che non sia altro che una forma di vita come se ogni membro sia parte di ua grande ragnatela che avvolge il mondo costituito dal branco.
Il nostro mite cane quando entra nel branco si trasforma, ogni sua azione e' a favore del branco e non dell'individuo, se prima a casa vostra era capace di rubare il cibo e mangiarselo di nascosto nella cuccia lontano dagli sguardi, ecco che nel branco divide il cibo con gli altri, assiste i piu' vecchi, accudisce i piu' giovani, rispetta le femmine e se puo' combatte per difenderle. Esattamente come dovrebbe comportarsi l'uomo che ha, dalla sua, la capacita' di comunicare non solo nell'ambito del proprio branco ma anche con quelli vicini e lontani grazie alle proprie innate capacita' intellettive e manuali.
Se mi seguite siamo gia' alla fine della storia.
Se l'uomo non e' piu' percepito come un membro di una grande rete e' perche' c'e' troppo individualismo, perche' tutti vogliono primeggiare o autoisolarsi e diventare dei singoli individui non protetti uno con l'altro, significa esporsi alle difficolta' e forse soccombere quando sulla propria strada entra un'entita' piu' forte.
Uniti e' meglio, uniti si va lontano.

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:IL VALORE DELLA VITA UMANA
« Risposta #23 il: 21 Novembre 2011, 17:15:46 »
Ah ok, miss understanding!
Signorina comprensione? Sarebbe?

lostsoul

  • Veterano
  • ***
  • Post: 157
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IL VALORE DELLA VITA UMANA
« Risposta #24 il: 21 Novembre 2011, 17:31:18 »
Citazione
Signorina comprensione? Sarebbe?

Misunderstand va meglio?  ;D

Citazione
Se l'uomo non e' piu' percepito come un membro di una grande rete e' perche' c'e' troppo individualismo, perche' tutti vogliono primeggiare o autoisolarsi e diventare dei singoli individui non protetti uno con l'altro, significa esporsi alle difficolta' e forse soccombere quando sulla propria strada entra un'entita' piu' forte.
Uniti e' meglio, uniti si va lontano.

Bella metafora anche se in quest'ultima parte non sono d'accordo, certamente troppo individualismo danneggia il branco, ma dobbiamo tenere conto anche della selezione naturale, è sempre stato così oggi sono cambiati gli ideali ma fondamentalmente l'individuo ha bisogno sia di gareggiare che di primeggiare, altrimenti non ci sarebbe evoluzione sia genetica che morale e intellettuale.
A parere mio in questo contesto quello che trovo malsano sono gli obiettivi per i quali gareggiamo, che sono puramente materiali ed effimeri!
The person who risk nothing, does nothing, has nothing, is nothing and becomes nothing.
He may avoid suffering and sorrow, but he simply cannot learn and feel and change and grow and love and live.(Leo Buscaglia)

attila

  • Apprendista
  • **
  • Post: 84
    • Mostra profilo
Re:IL VALORE DELLA VITA UMANA
« Risposta #25 il: 21 Novembre 2011, 18:46:01 »


Se l'uomo non e' piu' percepito come un membro di una grande rete e' perche' c'e' troppo individualismo, perche' tutti vogliono primeggiare o autoisolarsi e diventare dei singoli individui non protetti uno con l'altro, significa esporsi alle difficolta' e forse soccombere quando sulla propria strada entra un'entita' piu' forte.

NI!
Non dimentichiamo che in branco l'uomo può  peggiorare di molto...Quante caxxate compiono gli adolescenti in gruppo? Quante volte i cosiddetti "bravi ragazzi" in gruppo compiono gesti che mai avrebbero fatto da soli? Soprattutto in persone poco inclini alla riflessione, di scarsa autostima, con fondamenta interiori poco solide il gruppo può facilmente diventare  un paravento per nascondere la propria insicurezza e le proprie paure.
La tua chiosa finale ("uniti è meglio, uniti si va lontano") è valida  quando i componenti del gruppo sono persone solide, equilibrate,consapevoli, con saldi principi, che sarebbero in gamba anche da sole.
Quando si è solidi da soli allora è vero  in gruppo si è ancora più forti.
Ma quando si hanno dubbi e incertezze non sarà il gruppo a farci diventare più forti.