Autore Topic: pc rubato, che fareste voi? consigli please  (Letto 3193 volte)

vincent

  • Esordiente
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
    • E-mail
pc rubato, che fareste voi? consigli please
« il: 21 Febbraio 2012, 12:47:21 »
Buongiorno mi è stato rubato il notebook mentre si trovava in un centro assistenza in riparazione, il negozio ha fatto regolare denuncia ai cc ma non ha assicurazione per tali disagi e vorrebbe rimborsarmi dandomi un pc equivalente rigenerato, ma io non sono molto convinto che possa essere la soluzione più giusta visto che già mi hanno "fregato" con un preventivo che sembra abbastanza fasullo 400€ (senza nessuna firma di un tecnico autorizzato dalla casa madre) ed in più ho dovuto pure pagare in anticipo 80€ alla consegna del pc per questo preventivo perchè secondo quanto dicevano loro era la casa madre del pc che lo usava come metodo standard (poi verificato con il centro reclami e non assolutamente vero). Il pc era stato pagato a dicembre 2009 circa 600€, loro hanno fatto sto preventivo fasullo mettendoci 400€ di danni e dicono di non rimborsare in modo diverso se non dando appunto il pc sostitutivo, qualcuno può darmi qualche consiglio? Mi sembra proprio tutta una buffonata questa storia.
Io pensavo invece di chiedere almeno 150-200€ per il pc e gli 80 € del preventivo invece del loro pc che non so neanche che roba sia. Grazie per l'attenzione.

mpavavi

  • Esperto
  • ****
  • Post: 288
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:pc rubato, che fareste voi? consigli please
« Risposta #1 il: 21 Febbraio 2012, 15:33:39 »
Cosi' al volo mi viene da dire "chi rompe di vecchio, paga di nuovo" :)

Chiedi consiglio ad un avvocato (tutti ne hanno amico uno), magari per il commerciante e' obbligatoria la polizza d'assicurazione e quindi ti devono rimborsare il valore del nuovo, oppure c'e' una qualche altra legge che....  BHO!

Eddy McClean

  • Apprendista
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:pc rubato, che fareste voi? consigli please
« Risposta #2 il: 21 Febbraio 2012, 17:46:27 »
Che marca e' il computer (era...)?
Le case produttrici obbligano i propri riparatori autorizzati a contrarre polizze assicurative che includano anche il furto per evidenti motivi di immagine.
Comunque sia non perderti in chiacchiere, rifiuta la proposta e rivolgiti subito ad un avvocato, senza dimenticarti prima di andare a sporgere denuncia nei confronti del riparatore per omessa custodia di bene ricevuto in carico.
Spero che tu abbia almeno una ricevuta dove sta scritto che il pc l'hai dato a loro, in mancanza devi avere dei testimoni non consanguinei che affermino anche se, senza una ricevuta il sentiero va in salita e si riempie anche di buche profonde.
Auguri!

vincent

  • Esordiente
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:pc rubato, che fareste voi? consigli please
« Risposta #3 il: 22 Febbraio 2012, 11:03:26 »
prima di tutto grazie delle risposte, il pc era un hp e ho la ricevuta di consegna con tanto di scontrino per il preventivo, ora ho scritto una mail ad un avvocato che mi aveva seguito un pò di tempo fa per un'altra cosa, però quella della denuncia per omessa custodia è interessante, grazie ancora.

satisfaction

  • Veterano
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:pc rubato, che fareste voi? consigli please
« Risposta #4 il: 23 Febbraio 2012, 00:21:14 »
Iniziamo a dire che il nostro Eddy Socino in quanto a ''n'do cojo, cojo'' e' un maestro insuperabile. Dalla fisica allo Jus, dal commercio alla macroeconomia passando per la medicina e la quantistica.
L'omessa custodia e' una responsabilita' penale. E si applica in determinate circostanze.
Se si applicasse in ogni cosa chiunque subisce un furto e detiene cose altrui sarebbe passibile di denuncia. Ovviamente le cose non stanno cosi'. Chi ha un'attivita' tipo assistenza, lavanderia, calzoleria, meccanico, ecc che ha in riparazione oggetti che, per qualsiasi motivo o si deteriorano, o vengono rubati e' tenuto a risarcire il cliente. Nel caso ha un'assicurazione paghera' l'istituto, nel caso non l'ha paga lui.
Thats all.