Autore Topic: COME SI FA A SCAPPARE?  (Letto 20852 volte)

LIBERA

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
COME SI FA A SCAPPARE?
« il: 07 Settembre 2007, 21:17:46 »
Ciao a tutti quelli come me!
Aiuto non ne posso più. Non c'è mattina che mi svegli senza domandarmi perchè devo essere prigioniera di un sistema che diavolo non ho scelto io!!!
Perchè qualcuno deve essere padrone del mio tempo. Guardo in faccia le mie colleghe d'ufficio cercando di cogliere quella vena di libertà , tuttavia vedo solo conformismo e rassegnazione. Ma io non sono come loro io soffro come una matta e non sono come venir fuori da questa orribile matrice. Il problema che non ho abbastanza denaro per lanciarmi alla scoperta di una nuova vita,temo di rimanere con il sedere a terra e ritornare a casina disfatta. Ho 30 anni ed un carattere un po' ribelle sin da ragazzina quello che andava bene a tutti a me non andava. Detesto che qualcuno possa decidere per la mia vita e oltrettutto detesto il mio ordinario lavoro da impiegata media.
Ultimamente la mia insoddisfazione sta decisamente peggiorando, tra l'altro sono un'amante del "verde", degli animali , del silenzio io vivo in sintonia con tutto cio che è incontaminato ... la parodia è che vivo a MIlano. ???
« Ultima modifica: 07 Settembre 2007, 21:38:26 da castax »

buggia10

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: COME SI FA A SCAPPARE?
« Risposta #1 il: 07 Settembre 2007, 22:10:27 »
ciao LIBERA..
ho letto il tuo messaggio e ti capisco tanto..
anche io sono arrivato al punto di non sopportare più niente della mia vita e soprattutto del mio lavoro..
e ti dico questo nonostante abbia anche una famiglia che mi vuole bene ed una ragazza a cui tengo tantissimo..
ma ormai odio il nostro sistema e tutti quelli che sono appagati e contenti di farne parte...
Penso che per CAMBIARE ARIA siano necessarie soprattutto 2 cose...
1) le palle..
2)sbattersi
nel senso che senza il coraggio di lasciare tutto non si và da nessuna parte..
e oramai con i mezzi che abbiamo ai giorni nostri è facile prendere contatti con svariate persone e
trovare una soluzione per levarsi da questa triste realtà..
comunque se ti và di scrivermi per parlarne un pò.. ridingiants@gmail.com  ti aspetto

LIBERA

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Re: COME SI FA A SCAPPARE?
« Risposta #2 il: 08 Settembre 2007, 13:22:59 »
Ciao Buggia,
sono anch'io nella tua situazione evidentemente..
Hai centrato il problema mi sento in mezzo a persone troppe diverse da me ..
Per me è normale anzi è entusiasmante , prendere e partire dall'oggi al domani,
lo vedo come un valore aggiunto alla mia vita, per le persone che mi circondano
è pura follia!

... a presto

« Ultima modifica: 08 Settembre 2007, 18:06:26 da castax »

troglo

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re: COME SI FA A SCAPPARE?
« Risposta #3 il: 25 Settembre 2007, 00:25:26 »
non c'è cosa più giusta mi sento prigioniero di questa città, voglio cambiare aria, solo voi come me potete capirmi... Voglio solo trovere un lavoro come faccio???
Il coraggio c'è l'ho perchè ne ho veramente piene le scatole di tutto e tutti...
Partirei oggi stesso per le canarie, per la spagna e anche altri paesi.

Fatemi sapere

Marcello

melc

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: COME SI FA A SCAPPARE?
« Risposta #4 il: 26 Settembre 2007, 17:04:38 »
Ciao a tutti ragazzi !

mi sono appena iscritta a questo fantastico forum e ho subito avuto conferma di quello che mi immaginavo......
siamo tutti nella stessa barca !!! :-[ :-[ :-[
e la cosa triste è che è una barca che sta ormai affondando

non so se capita anche a voi, ma io e il mio ragazzo è da un anno a questa parte che più o meno tutti i giorni ci guardiamo e diciamo: "molliamo tutto e scappiamo al caldo !"
vi capita mai ??
e la cosa preoccupante è che la stessa cosa capita anche quando ci troviamo con i nostri amici

c'è poco da fare, ma i giovani italiani di oggi sono tutti scontenti
....e giustamente ! visto il sistema in cui ci troviamo a vivere...

vi dico la verità, io e il mio ragazzo siamo anche fortunati rispetto alla media
infatti abbiamo due lavori sicuri e degli stipendi che ci permettono di avere un fantastico mutuo ventennale

è pazzesco trovarsi ad essere felici di potersi permettere un mutuo di 20 anni......vero ?????
ma è così ! ci sono molti giovani che non avendo un lavoro sicuro non possono nemmeno farsi un finanziamento per l'auto.......pensiamo un mutuo !!

ecco insomma......viviamo in un paese allo sfascio
e temo che le cose non cambieranno
o se cambiano, sarà solo in peggio !!

è per questo che io e il mio ragazzo stiamo pensando di andarcene via
ci stiamo pensando sempre più seriamente  ::) ::) ::)

la meta che ci ispira maggiormente è il Messico, anche se in verità non ci siamo mai stati... :-\ :-\ :-\
però abbiamo degli amici che ci sono stati e che se ne sono innamorati
e così abbiamo pensato di fare così: attraverso questo sito abbiamo mandato un po' di e-mail a chi si è già trasferito in Messico e abbiamo chiesto un po' di informazioni
fortunatamente abbiamo trovato una persona gentilissima che ci ha risposto subito !!!
a questo punto l'idea sarebbe di sfruttare le vacanza di Natale per andare a fare un primo viaggio per capire se il posto ci piace e l'idea di vivere li ci convince
a quel punto, con molta calma e pazienza (so che è difficile, ma non bisogna nemmeno fare dei colpi di testa !!), si può cominciare a pianificare il trasferimento

io credo che per trasferirsi in qualsiasi paese, soprattutto se non europeo, il metodo migliore sia quello di crearsi dei contatti in loco; amici o conoscenti che ci possono consigliare avendo già un'esperienza alle spalle
altrimenti si rischia di andare troppo allo sbaraglio e magari di prendere paura e di pentirsi subito del passo fatto

credo infatti che in ogni caso il primo periodo dopo il trasferimento sia comunque difficile
soprattutto perché bisogna conoscere e adattarsi a una cultura completamente nuova, molte volte molto diversa dalla nostra

voi cosa ne pensate ???

fatemi sapere

un saluto e su col morale !!!!!!  ;) ;)
.....che con tanta volontà e un pizzico di fortuna, le cose possono cambiare !!!  ;D ;D ;D

PS: io scrivo da Padova 

xmax50

  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: COME SI FA A SCAPPARE?
« Risposta #5 il: 13 Ottobre 2007, 16:25:33 »
Ciao,
 Nel 1995 stanco di questo paese di merda, ho deciso per una serie di combinazioni inerenti al mio lavoro di rappresentante di cosmetici, di trsferirmi in Venezuela.
Non avendo avuto grandi disponibilità economiche mi sono accordato con altre persone disposte a investire in quel paese.
Nell'arco di un anno, dopo un duro lavoro, ho formato una rete vendita e trovato molte attività commerciali disposte ad acquistare i nostri prodotti.
Quando è giunto il momento di concretizzare tutto quel lavoro, le persone che si dovevano impegnare per spedirmi la merce sono venute a mancare e non avendo a disposizione capitali per acquisto mio diretto, tutto è andato a monte.
Potete immaginare la delusione, ma la cosa più paradossale che in Italia c'era una crisi delle vendite impressionante e qui in Venezuela tutti mi richiedevono un prodotto che non sarebbe mai arrivato.
L'idea di ritornare in Italia già mi deprimeva ma per fortuna i costi per vivere in quelle zone sona talmente bassi che bastava veramente poco per andare avanti, così nell'appartamento in cui vivevo in affitto a 30mila lire al mese, mi sono messo a fare dei dolci che vendevo alle bancherelle dei mercati, la cosa mi permetteva di vivacchiare.
Sono andato avanti per atri due stupendi anni dove veramente me la sono goduta e conosciuto quella stupenda creatura di mia moglie. A quel punto mi si era creata un'altra opportunità, un signore andava in pensione e voleva cedermi per soli 10 milioni un piccolo bar in un stupendo centro commerciale dove avrei potuto vendere le mie apprezzate torte.
Non avendo neanche una lira, ho chiesto ai miei genitori in Italia di farmi un prestito, anche se non entusiasti per la mia lontananza, mi hanno fatto capire che erano disposti a darmi una mano.
E qui, la seconda sfiga, mia madre si ammala gravemente e mio padre non sta' meglio, a quel punto sono costretto a ritornare in Italia, non potevo assolutamente lasciare i miei genitori i quelle condizioni dopo tutto quello che hanno fatto per me.
Oggi mi ritrovo in questo paese che non sento da tempo più mio.
I miei genitori stanno decisamente meglio.
Vorrei ripartire di nuovo, però a questo punto è solo  un problema economico, non riesco non solo a mettere una lira da parte ma se non ci fossero i miei genitori forse non riuscirei neanche ad arrivare alla fine del mese.
In realtà non servono tantissimi soldi ma un minimo è fondamentale 30-50 mila euro e se vuoi puoi cambiare relmente la vita.
Comunque in un modo o nell'altro ci riproverò di nuovo e se qualcuno ha la fortuna di avere un minimo di disponibilità economica e decide di investirli, sicuramente posso essere di aiuto.
Un saluto a tutti!!!!!!

pablo68

  • Apprendista
  • **
  • Post: 87
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: COME SI FA A SCAPPARE?
« Risposta #6 il: 17 Ottobre 2007, 16:27:54 »
xmax50, tanto di cappello. Sei stato grande, fino in fondo, anche quando hai dovuto ritornare indietro. Ci vuole coraggio ad andare, ma spesso molto di piu' a tornare sui propri passi, dai propri sogni. In fondo la vita va' presa cosi'. Ti auguro che il vento che aspetti da un po' torni a gonfiare le tue vele e che la navigazione riprenda di nuovo, lontano dall'Italia.
Sono sicuro che se ci credi davvero una nuova opportunita' di partire ricapitera'.
Buona fortuna.
spiaggefilippine.com
Cambiare vita naturalmente.

laspiazapanama

  • Apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Vivere un sogno è vivere due volte
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: COME SI FA A SCAPPARE?
« Risposta #7 il: 21 Novembre 2007, 08:40:00 »
Ragazzi!!!

Come vi capiamo!!! Noi ce ne stiamo andando...
Abbiamo il container che è partito lo scorso week end x Panama e noi abbiamo l'aereo il 4 Dicembre. giusto il tempo di arrivare là poco prima della ns valigiona.

Volevo solo dire 2 parole: noi siamo giovani, io (ELisa) 25 anni, interprete laureata ma precaria, Massimo, 34 anni, artigiano. E ovviamente squattrinati...si può fare anche senza avere grossi capitali alle spalle, è un gran sbattone ma è possibile...mentre vi scrivo qui dal lavoro mi si chiudono gli occhi dal sonno e dalla stanchezza, l'unica cosa che mi aiuta a tenerli aperti è sapere che mi mancano solo 12 giorni al grande trasloco...Vi basti pensare che il mio contratto finisce ven 30/11 e partiamo il 4/12... :SSS

Ragazzi, niente è impossibile, se davvero vivete questo sistema come una prigione (e vi capisco benissimo) non dovete troppo preoccuparvi dei lati economici, sennò non partirete mai...certo ponderare le scelte è una cosa giusta e saggia, ma bisogna buttarsi...una volta presa la decisione, via che si va...è stata la decisione migliore della mia vita, la decisione di cui vado + orgogliosa! Provateci, non rimarrete delusi! La fortuna aiuta i giusti e gli audaci, lo so che qui in Italia sembra una favola, ma basta uscire dal confine e tutto diventa più facile...

In bocca al lupo a tutti!!!

Elisa e Massimo
vivi come se dovessi morire domani, impara come se dovessi vivere per sempre...

tarassaco

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: COME SI FA A SCAPPARE?
« Risposta #8 il: 25 Novembre 2007, 14:36:14 »
Ciao a tutti! prima di tutto un "in bocca al lupo" ad elisa e massimo,
ho letto la loro storia e visto il loro sito (bravi!!!).
sono anch'io nella stessa barca e mi chiedo se il problema non sia proprio l'italia...
ho 37 anni, ho vissuto in puglia, studiato a bologna ed ora sono a torino dove pur lavorando
come un matto come grafico non riesco a guadagnare più dei millecento euri
che vanno via alla terza settimana. ne pago 350 di affitto, ed il resto mi sembra la paghetta
che mi davano i miei da adolescente. altro che macchina o mutuo!
tornare al sud dove la situazione (almeno nella mia zona) è gattopardesca non se ne parla proprio.
i miei amici sono tutti in giro per l'italia o per l'europa, ma nelle stesse condizioni.
devo trovare una soluzione che non sia una fuga, vi farò sapere!

birlak

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Re: COME SI FA A SCAPPARE?
« Risposta #9 il: 25 Novembre 2007, 15:39:46 »
sono stata vittima dell'ingiustizia italiana, ho 34 anni, precaria, mollata dal marito per un'altra e... chi più ne ha, più ne metta...vorrei intanto trovare delle persone con cui scambiarsi un pò d'idee, chissà, magari riusciremo a lasciare questo paese infernale...

laspiazapanama

  • Apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Vivere un sogno è vivere due volte
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: COME SI FA A SCAPPARE?
« Risposta #10 il: 26 Novembre 2007, 14:06:01 »
ragazzi, c'è speranza x tutti...basta crederci davvero!
vivi come se dovessi morire domani, impara come se dovessi vivere per sempre...

umberto.a1

  • Esordiente
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: COME SI FA A SCAPPARE?
« Risposta #11 il: 10 Dicembre 2007, 14:07:15 »
 :D Ciao a tutti, anche io e mia moglie ci troviamo nella vostre stesse condizioni. Molti anni fà nel 1973 decisi di lasciare il nostro paese per emigrare in Australia, allora le immigrazioni in quel paese erano ancora aperte, poi per gravi motivi di salute di un famigliare non siamo più partiti. Ho ritentato negli anni 80, ma ormai avevano chiuso le immigrazioni e non c'è stato nulla da fare. Adesso che sono in pensione ho deciso di mollare tutto ed andarcene da qui. Abbiamo avuto modo di vedere altri paesi del mondo, (S.Domingo,Mauritius) ne sono degli esempi ,dove la gente è ancora come eravamo noi italiani 50 e passa annni fà. Il consiglio che posso dare, è non aspettate se avete deciso, fatelo subito seppure con le dovute maniere ed avere un minimo di garanzia di non andare in un posto dove vi trovereste peggio che in Italia. Ma NON ASPETTATE TROPPO. Noi siamo decisi a partire per un posto caldo tutto l'anno. Ma la cosa ci costa grande sacrificio poichè lasciamo in Italia tre figli, certo sono tutti grandi, ma per noi genitori sono sempre i nostri bambini. Accetto consigli da tutti quelli che vorranno darmene per il nostro progetto di partire per sempre in un paese caraibico. In bocca al lupo a tutti quanti.
Umberto  ;)

laspiazapanama

  • Apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Vivere un sogno è vivere due volte
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: COME SI FA A SCAPPARE?
« Risposta #12 il: 11 Dicembre 2007, 15:10:00 »
Ciao umberto!

dai un okkio alle leggi di immigrazione di panama. i pensionati sono trattati con il tappeto rosso...
chiamate in ambasciata italiana a Panama e fatevi dare qualche info...rimarrete stupiti!!!

In bocca al lupo!

Elisa e Massimo

PS ora siamo a Panama e va tutto a gonfie vele, non ritornerremmo indietro x tutti i soldi del mondo!!! Besos
vivi come se dovessi morire domani, impara come se dovessi vivere per sempre...

Andrea_83

  • Veterano
  • ***
  • Post: 204
    • Mostra profilo
Re: COME SI FA A SCAPPARE?
« Risposta #13 il: 14 Dicembre 2007, 16:14:41 »
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum perchè anche io sono tendente al disperato... vorrei tanto cambiare completamente. In gennaio se tutto va bene vado nelle filippine a vedere com'è la situazione la... però sarei anche curioso di sapere se per panama c'è un sito dove ci si possa informare un po' in generale... grazie!

CLAUDIO59

  • Apprendista
  • **
  • Post: 14
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: COME SI FA A SCAPPARE?
« Risposta #14 il: 15 Dicembre 2007, 08:08:55 »
Cara Libera, e con te a  tutti quelli che hanno le stesse esigenze,
due cose al volo visto che tutti parlano molto ma combinano poco, gente come me, come Paolo come i ragazzi che sono andati a Panama, hanno semplicemente rischiato qualcosa in funzione delle loro idee ed aspettative.
Non si può semplicemente dire "non ne posso più" e poi avere paura di rischiare un pò, a 30 anni poi....
Il problema finanziario esiste dovunque, se non si hanno abbastanza capitali e sicurezze, ci si prova con altre persone, le società esistono per questo, semplicemente ti cerchi qualcuno con interessi comuni e vedrai che dove 1 non riesce magari in 2 o 3 si fa.
Quindi cercate di non piangervi addosso e trovate il coraggio di mettere in pratica i vostri sogni, se va male almeno ci avrete provato.
In bocca al lupo
Claudio