Autore Topic: Dubbi persistenti sul futuro in Italia e voglia di partire per il canada..aiutoo  (Letto 1998 volte)

Andrea_91

  • Apprendista
  • **
  • Post: 13
    • Mostra profilo
    • E-mail
Salve a tutti ho estremamente bisogno di consigli  ??? Allora la situazione è questa:
io e la mia ragazza (io 20 anni, lei 19 anni) ci troviamo davanti a delle problematiche importanti sul nostro futuro, in quanto noi siamo entrambi due diplomati (io come odontotecnico e la mia ragazza come chimico-biologico) e vorremmo frequentare l'università qui in Italia (odontoiatria, medicina o igiene dentale); il problema è che sono facoltà a numero chiuso, infatti, ne prendono veramente pochi, in genere non più di una decina su qualche migliaia che provano e ci sono tanti raccomandati, per cui è molto difficile entrare. (già quest'anno io ci ho provato ma con scarsi risultati...nonostante questo, quest'anno riproverò).
Stavamo quindi pensando, nel caso in cui non riuscissimo ad entrare all'università, di buttarci a fare una vacanza-lavoro a Vancouver o in altre città canadesi (Il canada è un nostro chiodo fisso, dato che ne parlano tutti bene ed informandoci su internet molti lo consigliano per eventuali immigrazioni), tentando così di trovare qualcuno che conoscendoci potesse sponsorizzarci o comunque nel tentativo di conoscere il luogo, per poi magari dopo una eventuale laurea poter partire definitivamente con maggior sicurezza. :-\
infatti, in Italia la vita sta diventando sempre più complicata, soprattutto per i giovani, i quali,  nonostante magari abbiano una buona laurea, fanno fatica ad introdursi nel mondo lavorativo (più della metà rimangono disoccupati) e se invece non hanno una laurea rimangono comunque "a piedi" dato che tutti ricercano giovani da assumere solamente se hanno esperienza nel settore interessato, ma il problema è che l'esperienza non te la fa fare nessuno.
Ad aumentare il nostro malumore ci ha pensato il nostro nuovo e "amatissimo" presidente del consiglio Monti, il quale ha affermato recentemente che per i  giovani è un bene non avere sicurezze sul lavoro, in quanto avere il posto fisso è noioso; bè che dire, per lui che vive con "la pancia piena" ed ha una vita agiata è facile parlare, ma non per noi che non riusciamo nemmeno a trovare un lavoro; da qui è nata la nostra idea di cambiare aria, nel tentaivo di scampare al buio che si prospetta per i giovani d'oggi. :-\
Ed è a questo punto che vi pongo le domande:
secondo voi (e mi rivolgo soprattutto a persone che abitano in Canada, oppure a coloro che conosco bene o male il paese avendo avuto esperienze) è più facile arrivare li da laureto e quindi introdursi nel campo per cui si ha studiato duramente in Italia, oppure è più semplice venire lì iniziando con i lavori più umili? Ed in quest'ultimo caso c'è la possibilità ugualmente di riuscire a costruirsi una buona carriera per poter  vivere abbastanza bene, oppure saremmo bloccati nei lavori umili per tanto tempo?
Inoltre, ci potrebbe essere la possibilità che la mia abilitazione da odontotecnico (scuola superiore) possa essere in qualche modo riconosciuta in Canada?? ::)
Grazie a tutti coloro che avranno il coraggio di "subirsi" la mia storiella e che mi risponderanno  :)

Ares

  • Veterano
  • ***
  • Post: 159
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • E-mail
Ciao andrea mi chiamo Marco e anche io diciamo sono nella vostra situazione...
Ho fatto domanda per la whs aspetto solo la risposta (speriamo positiva) ho lasciato il lavoro che avevo e cmq sia partirò a fine luglio...
Credo vi possiate sognare il fatto di fare la laurea in Canada costa molto ma molto di piu che in Italia credo circa 20000$ all'anno....
Per quanto riguarda il tuo diploma spero di si....ma credo proprio che noN valga un fico secco....potrebbe essere che magari dovrai fare un corso diciamo di aggiornamento ma ti rispondo come mia stanno rispondendo a me... Devi chiudere all'ente competente in Canada.
Per lavori umili nn so cosa intendi tu... Io ho studiato da elettronico e finora ho lavorato in 3 fabbriche diverse come operaio.. Per avere 23 anni e avendo provato un anno di ingegneria informatica mi ritengo con un curriculum di tutto rispetto....cmq dicevo fare l'operaio in fabbrica presumo sia per te un lavoro umile... Quindi ti dico quali sarebbero le tue aspettative lavorative in Italia?? Be' se sono praticamente come le mie nn vedo xke non dovresti farli anche in Canada contando inoltre che li per qualsiasi lavoro guadagni di piu e quindi vivi meglio....

Prendi la mia risposta con le pinze purtroppo non è esperienza diretta ma per sentito dire o lette in giro...quando andrò ti saprò dire meglio... Cmq penso che il quadro grosso modo sia questo...
Ciao e buona fortuna..