Autore Topic: Il mio sogno impossibile: Stati Uniti  (Letto 2881 volte)

Andrea37

• Esordiente
  • *
    • Mostra profilo
Il mio sogno impossibile: Stati Uniti
« il: 21 Agosto 2010, 01:40:37 »
Ho soltanto 17 anni, ma ho le idee ben chiare. Sono sempre più deciso a voler diventare un medico e poi andare a vivere e lavorare negli States. Sembrerà un sogno da bambini, lo so, ma nella mia condizione credo che se davvero vorrò ciò mi debba impegnare già da adesso. Provengo da una famiglia non molto benestante e l'università sarà dura da affrontare, ma per quella non mi abbatto, basta cercarmi un lavoretto e fare qualche sacrificio. Quando riuscirò (spero) a laurearmi, voglio andare a vivere negli Stati Uniti e qui arriva il problemone. Economicamente mi è davvero difficile, se non impossibile, affrontare e realizzare questo mio desiderio. Riuscire ad ottenere un permesso di soggiorno permanente, una Green Card, mi costerà; e non solo soldi, ma anche tempo e lavoro, e sinceramente vorrei realizzare tutto ciò almeno entro i 35 anni. La cosa più triste è che se non dovessi farcela economicamente avrò sprecato metà della mia vita.
Inizialmente avevo pensato di fare direttamente in America l'università, la lingua non è un problema ma gli studi costerebbero il doppio e la residenza è praticamente impossibile. Quindi è meglio frequentare un'università italiana, che è anche migliore dal punto di vista dell'insegnamento.
Forse dopo la laurea potrei lavorare in Italia ancora per un pò e mettere da parte qualche soldo, ma mi sembra tutto così difficile.
Secondo voi mi è possibile intraprendere questa via? O è meglio lasciar perdere?

jaubrey

• Esordiente
  • *
    • Mostra profilo
Re: Il mio sogno impossibile: Stati Uniti
« Risposta #1 il: 25 Agosto 2010, 17:20:23 »
No, non è impossibile !
Ma ogni cosa a suo tempo.

Ti riporto l'esperienza di mia cognata.
A 24 anni si è laureata in biologia all'Università degli Studi di Milano e, nel periodo immediatamente successivo alla laurea, ha sondato possibilità di dottorato di ricerca oltre oceano, negli Usa e in Canada.
In pochi mesi ha selezionato delle possibilità, inviato il CV con la lettera di presenzazione dei suoi professori di università ed è partita per Toronto.
Lì ha avuto tre mesi di tempo per selezionare tre laboratori tra il Canada e gli USA e ha scelto un laboratorio presso l'Università di Toronto.
Ho trovato un nuovo modo di lavorare e di studiare, riesce a permettersi con la borsa di studio un monolocale in centro a Toronto a poche centinaia di metri dall'università, tra meno di un anno si dottora e, in contemporanea, potrà ottenere la cittadinanda canadese ... si CITTADINANZA !
Dopo di che ha intenzione di trasferirsi a San Francisco ove ha già delle offerte interessanti e concrete.
E di tornare in Italia non le passa nemmeno per l'anticamera del cervello se non per un paio di settimane al mare.
Quindi il mio consiglio è di avere pazienza studiare e non perdere le speranze : hai tutti i requisiti per riuscire nel tuo sogno ... possibile !

cloise

• Esordiente
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Agosto 2010, 20:20:17 »
Andrea i tuoi 17 anni mostrano una maturità che va ben oltre la tua verà età...hai detto bene il sogno degli Stati Uniti!!!! anche io avevo il tui stesso sogno e le tue stesse perplessità....cosi a causa della mia "IMMATURITà DEI 17 ANNI" ho scelto la strada più semplice quella di vivere a Roma frequentando l'università con nessuna spesa a carico ed ho messo da parte i miei sogni...poi ti laurei...trovi subito il posto fisso  e di nuovo l'errore di scegliere la strada più facile rinunciando al mio più grande sogno!!!!!
Caro Andrea, sicuramente non sarà facile come iscriversi all'Università in Italia per una questione economica e di permessi, ma con tutto il cuore ti dico provaci, cosi mai potrai dirti come spesso capita a me...."Perchè non ci ho almeno provato????" In bocca al lupo e ricordati che è vero che l'università in America è molto costosa, ma esistono tantissimi borse di studio che ti permettono di avere una certa tranquillità economica e non sono ricdicole come quelle italiane.

porfido

• Visitatore
« Risposta #3 il: 27 Ottobre 2010, 12:55:38 »
sono stato negli usa per 3 anni in california e mi è piaciuta molto