Ho soltanto 17 anni, ma ho le idee ben chiare. Sono sempre più deciso a voler diventare un medico e poi andare a vivere e lavorare negli States. Sembrerà un sogno da bambini, lo so, ma nella mia condizione credo che se davvero vorrò ciò mi debba impegnare già da adesso. Provengo da una famiglia non molto benestante e l'università sarà dura da affrontare, ma per quella non mi abbatto, basta cercarmi un lavoretto e fare qualche sacrificio. Quando riuscirò (spero) a laurearmi, voglio andare a vivere negli Stati Uniti e qui arriva il problemone. Economicamente mi è davvero difficile, se non impossibile, affrontare e realizzare questo mio desiderio. Riuscire ad ottenere un permesso di soggiorno permanente, una Green Card, mi costerà; e non solo soldi, ma anche tempo e lavoro, e sinceramente vorrei realizzare tutto ciò almeno entro i 35 anni. La cosa più triste è che se non dovessi farcela economicamente avrò sprecato metà della mia vita.
Inizialmente avevo pensato di fare direttamente in America l'università, la lingua non è un problema ma gli studi costerebbero il doppio e la residenza è praticamente impossibile. Quindi è meglio frequentare un'università italiana, che è anche migliore dal punto di vista dell'insegnamento.
Forse dopo la laurea potrei lavorare in Italia ancora per un pò e mettere da parte qualche soldo, ma mi sembra tutto così difficile.
Secondo voi mi è possibile intraprendere questa via? O è meglio lasciar perdere?