Autore Topic: La mia vita è al bivio.....  (Letto 2994 volte)

Zizza21

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
La mia vita è al bivio.....
« il: 07 Aprile 2009, 12:12:34 »
Salve a tutti sono nuovo del forum, vorrei porvi un quesito che la vita mi sta mettendo dinanzi, ho 28 anni e sono laureato in economia e commercio (laurea magistrale), da un paio di anni vivacchio tra contratti e contrattini in banca.
Stanco di questa vita da precario, mio padre (sono figlio unico) mi ha offerto il suo 50% nell'azienda di famiglia andando lui in pensione, una ditta di impianti che fattura circa 2,5mln ed ha contratti firmati con un ente pubblico per i prox 9 anni ed ha 16 dipendenti, insomma una bella realtà......
Quando finalmente mi ero deciso a continuare l'attività di famiglia, torna alla carica un istituto di credito, Unipol Banca nello specifico, che mi ha offerto un contratto quadriennale nella mia provincia di residenza, da circa 10 giorni sto vivendo una situazione di shock.
Che fare? Lavorare come dipendete bancario, senza molte pressioni e con tutte le tutele che una banca ti garantisce oppure entrare in un settore che NON CONOSCO con dei ritmi di lavoro che NON CONOSCO ma con una remunerazione ad oggi molto superiore a quella che prendevo in banca (ma che un giorno però potrebbe essere 0....).
Un consiglio spassionato sarebbe gradito
Saluti

rg86

  • Esordiente
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: La mia vita è al bivio.....
« Risposta #1 il: 07 Aprile 2009, 22:15:37 »
Ciao Zizza! posso solo immaginare come ti senta...l'unico consiglio che posso darti è: chiediti ciò che desideri davvero fare... troppo spesso nella vita ci ritroviamo a fare ciò che magari i nostri genitori o le persone che abbiamo vicine vorrebbero che facessimo...o semplicemente ciò che la vita sembra offrirci al primo colpo...ma poi troppo spesso, dopo anni, ci ritroviamo ad un punto cieco...al quale possiamo solo fermarci...senza aver più nè tempo nè possibilità per tornare indietro!e ci rendiamo conto di non aver niente per noi...desidereremmo solo tornare indietro e cambiare i nostri percorsi, ma non sarebbe più possibile... semplicemente, pensa a ciò che desideri fare...sembrerà banale, ma ricorda che la vita è veramente unica, è importante e non ti offre seconde possibilità...quando vivi un momento, è vissuto, indipendentemente da come tu lo abbia vissuto.
spero di averti dato un semplice spunto di riflessione... poi comunque guarda tu...soprattutto per il pessimo periodo di crisi che stiamo attraversando....c'è chi non riesce a mantenere una famiglia e chi è indeciso su quale offerta di lavoro accettare...magari per ora scegli tra le due la "meno peggio" ma che ti consenta di ottenere uno stipendio...se poi non dovesse esser il lavoro che desideri fare e dovessi aver la possibilità di cambiare.... ripensaci!!
in bocca al lupo in ogni caso!
ciao!
Roby ;)

Zizza21

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Re: La mia vita è al bivio.....
« Risposta #2 il: 08 Aprile 2009, 23:59:53 »
Il fatto è che il mio è un vero e proprio aut aut, vista l'eta la chiamata di una banca sarebbe anche l ultima, ma contemporaneamente l'attività di famiglia va portata avanti sin da ora.....
Sembrerebbe un vero e proprio schiaffo alla miseria rifiutare un posto in banca.

rg86

  • Esordiente
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: La mia vita è al bivio.....
« Risposta #3 il: 09 Aprile 2009, 00:34:38 »
per il periodo di crisi sì, sarebbe uno schiaffo..o meglio un buffetto...perchè se mai dovessi decidere di portare avanti l'impresa di famiglia (per qualunque motivo) libereresti un posto in banca per qualcun altro....quindi potrebbe esser visto come un aiuto verso una persona che ora attende solo una proposta di lavoro... così come probabilmente, in caso contrario, qualcuno prenderebbe il posto nell'azienda di famiglia...
credo che qualunque scelta comporti una fine ed un inizio..per chi sceglie e per chi "subisce" tale scelta...e il lato positivo c'è sempre...
secondo me la cosa migliore è far ciò che preferisci di tuo...spontaneamente...ciò che realmente sceglieresti, senza condizioni esterne...
in bocca al lupo!
ps. prometto di farmi i fatti miei ora ;)!ciao!
Roby ;)

luigina

  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re: La mia vita è al bivio.....
« Risposta #4 il: 30 Aprile 2009, 22:24:42 »
la vita ....beffarda sembra voglia dirti " mostra l'altra guancia" mettendoti alla prova...non sei tagilato a  prendere le redini paterne,ma nello stesso tempo non vuoi dispiacere tuo papà che sicuramente ha riversato su di te le sue prospettive di continuità az.le-credimi questo è il nocciolo della questione-secondo me , è meglio un buon impiegato in banca che un pessimo....
certamente c'è l'azienda del padre ,che non deve e non può morire giustissimo...ed in proposito potrei darti un consiglio datelo in gestione ai dipendenti ,sicuramente avranno più esperienza di te e l'azienda "vivrà" nel tempo....auguri