Autore Topic: Non sò da dove partire...... Mi aiutate ???  (Letto 19401 volte)

sklero1987

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Non sò da dove partire...... Mi aiutate ???
« il: 08 Gennaio 2012, 13:41:08 »
Ciao a tutti,
Ho 24 anni e sento il bisogno di andarmene dal mio piccolo paesino.
Il problema è che non sò da dove partire... Sono solo e soprattutto non conosco l'inglese....
Cosa faccio ?? Vado 6 mesi a fare una scuola d'inglese all estero e poi parto oppure mi butto e parto allo sbaraglio ??

raissa

  • Esordiente
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re:Non sò da dove partire...... Mi aiutate ???
« Risposta #1 il: 08 Gennaio 2012, 22:10:59 »
se hai qualche soldo da parte e ti interessa l'inglese parti e vai a studiare e a lavorare all'estero magari in Inghilterra, altrimenti se ti interessa lo spagnolo vai in spagna... insomma puoi fare quello che vuoi se hai una basa economica. per quanto riguarda i contatti se hai paura a partire completamente da solo, esistono un sacco di siti di supporto per i giovani per andare all'ester ( come ad esempio questo), o altrimenti esiste il couch surfing, persone che mettono a disposizione il propio divano per qualche giorno o altrimenti anche solo compagnia per i nuovi arrivati!o se no c'è il wwoof che è un sito che aggrega fattorie mi pare di tutto il mondo, che hanno bisogno di lavoratori, offrono vitto e alloggio. se non hai i soldi... è una faticaccia, preparati al peggio.. che onestamente posso solo immaginare, personalmente le volte che sono partita mi ero premunita di denaro.

cplpilot

  • Visitatore
Re:Non sò da dove partire...... Mi aiutate ???
« Risposta #2 il: 09 Gennaio 2012, 07:57:26 »
Chi parte allo sbaraglio sono i profughi... io fossi in te cercherei di capire cosa cerchi (e magari ce lo dici anche) e cosa sai fare, poi mi informerei sui paesi che possono darti quello che vuoi e con 2 soldi in tasca, parti... altrimenti cosi' alla buona ti direi che in Iraq c'e' una grossa espansione del mercato del lavoro...

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Non sò da dove partire...... Mi aiutate ???
« Risposta #3 il: 09 Gennaio 2012, 13:04:30 »
... altrimenti cosi' alla buona ti direi che in Iraq c'e' una grossa espansione del mercato del lavoro...
L'Iraq di cui parla cplpilot e' naturalmente quello del nord, occupato ormai in pianta stabile dai curdi e per questo sicuro.
Io ci sono stato ad aprile dello scorso anno, stavamo ad Erbil, il lavoro non manca, sono in espansione, e' sicuro come essere in una qualsiasi citta' africana, anche di piu'.
Guarda le foto allegate, si riferiscono a momenti diversi di una giornata a Erbil:
di giorno
di notte
Informati presso l'ambasciata e comunque non e' facile recarsi per lavoro, qualche titolo di studio lo chiedono anche li e se non conosci almeno l'inglese ma meglio il turco mi sa che strada ne fai poca...

raissa

  • Esordiente
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re:Non sò da dove partire...... Mi aiutate ???
« Risposta #4 il: 10 Gennaio 2012, 09:57:54 »
magari in iraq ci sarà anche lavoro, però è un distacco dalla propia cultura un pò troppo traumatico! se è la prima volta che parti, io proverei con un paese occidentale almeno all'inizio, dopo un pò di esperienza potresti allargare i tuoi orizzonti, insomma attento a non fare il passo più lungo della gamba, a piccoli step è più probabile avere risultati positivi! :)... poi se te la senti hippy, vai e parti allo sbaraglio, io non mi sento di giudicare lo stile di vita di nessuno!
ogni situazione ha i suoi pro e i suoi contro basta esserne consapevoli!

gin

  • Veterano
  • ***
  • Post: 114
    • Mostra profilo
Re:Non sò da dove partire...... Mi aiutate ???
« Risposta #5 il: 16 Gennaio 2012, 13:06:59 »
ciao sklero 1987
io spero di fare il passo a breve versoi paesi centro america, dopo un oportuno corso di formazione. se ti interessa??? fatti sentire.
di dove sei???

Galattica

  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re:Non sò da dove partire...... Mi aiutate ???
« Risposta #6 il: 19 Gennaio 2012, 01:53:16 »
Prendi del tempo per imparare la lingua del posto dove vuoi andare e tutte le informazioni possibili, senza dimenticare di mette dei soldi da parte. Non fare niente di testa calda. Non perde del tempo fantasticando...cominci a focalizzare il tuo obbiettivo e lavora su quello con i piedi per terra. Non mollare e cerca sempre di superare ogni difficoltà!

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Non sò da dove partire...... Mi aiutate ???
« Risposta #7 il: 19 Gennaio 2012, 09:40:06 »
Chi rischia e parte allo sbaraglio e' anche il primo a tornare.
C'e' qualcuno a cui va anche bene ma come minimo conosce la lingua, tu hai ventiquattro anni ed una vita davanti, che vuoi che saranno 6 mesi per imparare seriamente una lingua?
Non limitarti, spendi un anno e imparane due di cui una e' l'inglese (l'altra potrebbe essere lo spagnolo) farai strada anche senza un titolo di studio importante altrimenti ti rispediscono a casa col primo cargo, se ti va bene.  :-[
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2012, 22:28:39 da JOSS »

Serenissima

  • Apprendista
  • **
  • Post: 17
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Non sò da dove partire...... Mi aiutate ???
« Risposta #8 il: 27 Gennaio 2012, 17:46:32 »
Se solo avessi la tua età!
Prendi e vai in Inghilterra o in Irlanda ad imparare l'inglese! Io se fossi in te ne aprofitterei di questa crisi per concentrarmi sulle lingue, vedrai che sarà un bell'investimento! Non devi avere paura di nulla! a 24-25 anni spacchi il mondo!
Se vuoi un consiglio su come iniziare direi di guardare in giro i programmi di www.eurocultura.it, per la tua età ci sono molto opportunità per stage all'estero, per corsi di lingua, e per programmi di volontariato!
poi c'è AFS che fa anche programmi per adulti di 6 mesi credo.
In bocca al lupo

PS: modificato il refuso.
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2012, 11:35:42 da Serenissima »

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Non sò da dove partire...... Mi aiutate ???
« Risposta #9 il: 27 Gennaio 2012, 22:29:49 »
programmi di www.euroculura.it
Forse manca una "t", non s'apre. Puoi verificare?

Serenissima

  • Apprendista
  • **
  • Post: 17
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Non sò da dove partire...... Mi aiutate ???
« Risposta #10 il: 28 Gennaio 2012, 11:34:34 »
azz scusatemi!

www.eurocultura.it

e' un portale per la mobilità in europa, soprattutto per i più giovani, ma posta anche suggerimenti, lavori e articoli per muoversi in tutto il mondo.

scusate il refuso, ora lo correggo.

Laraxxx

  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re:Non sò da dove partire...... Mi aiutate ???
« Risposta #11 il: 13 Febbraio 2012, 15:54:01 »
Non ti consiglio assolutamente di partire allo sbaraglio! Innanzitutto devi trovare un obiettivo...ad esempio studio o lavoro...poi la lingua è fondamentale! Puoi cominciare con una base da qui, magari frequentando un corso qui e poi partire per l'estero e imparare meglio a praticare sul luogo. Io personalmente ho fatto l'erasmus e mi ha dato un buon punto di inizio per la mia vita all'estero...te hai la possibilità di farlo?
I travel not to go anywhere, but to go.  I travel for travel's sake.  The great affair is to move.  ~Robert Louis Stevenson

pinco pallino

  • Apprendista
  • **
  • Post: 47
    • Mostra profilo
Re:Non sò da dove partire...... Mi aiutate ???
« Risposta #12 il: 28 Febbraio 2012, 05:43:12 »
in Irak? senza sapere l'inglese te lo puoi scordare a meno che non lavori per una compagnia italiana.
ci sono stato mooooolti hanni fa. lo stipendio era ottimo il lavoro fin che ne volevi e in generale si viveva bene ma stai attento a non guardare le donne! ti tagliano il pisello.
buona fortuna

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Non sò da dove partire...... Mi aiutate ???
« Risposta #13 il: 14 Marzo 2012, 17:35:34 »
in Irak? senza sapere l'inglese te lo puoi scordare a meno che non lavori per una compagnia italiana.
ci sono stato mooooolti hanni fa. lo stipendio era ottimo il lavoro fin che ne volevi e in generale si viveva bene ma stai attento a non guardare le donne! ti tagliano il pisello.
buona fortuna
Foirse ti sei dimenticato che ne frattempo ci son state tre guerre, adesso ti tagliano la testa anche senza guardare le donne.
Lascia perdere l'Iraq!

Cippalippo

  • Veterano
  • ***
  • Post: 133
    • Mostra profilo
Re:Non sò da dove partire...... Mi aiutate ???
« Risposta #14 il: 15 Marzo 2012, 15:29:37 »
raga e' bello sognare ma i sogni muoiono all'alba. per realizzare un sogno serve prima un progetto che se ben realizzato ci portera' al raggingimento del sogno. se uno sogna di farsi una nuotata nel mare, per realizzare questo sogno deve prima andare in piscina e iscriversi a un corso di nuoto, poi dopo che ha imparato a nuotare potra' andare al mare a farsi una bella nuotata tra le onde. se uno vuol farsi una nuotata in mare e si butta allo sbaraglio, senza avere imparato prima a nuotare in piscina (progetto), buttandosi da uno scoglio...annega.
« Ultima modifica: 15 Marzo 2012, 15:31:32 da Cippalippo »