Quello che ai detto e giusto
guarda io ho 26 anni e vivo con i genitori stare da solo o gia provato e non mi prende nessuna nostalgia.
Per la lingua quello e vero bisogna saperla al meglio parlare io la so come ti avevo detto capirla e mi sarebbe piu facile se o con chi parlarla perche e dopo so che solo lei devo parlare e sarebbe tutto piu facile
Ho qualche dubbo che la lingua tu sappia parlarla e soprattutto scriverla se parli l'italiano come lo scrivi gia' non ti capisce nessuno, figurati l'inglese.
Credimi, o almeno fai uno sforzo per credermi, io lavoro con gente che parla inglese dalla mattina alla sera, devo interfacciarmi spesso con gli interpreti per discutere con chi l'inglese non lo parla e non lo capisce, parlo in Italiano solo con mia moglie ma non con gli amici di qui perche' sono tutti inglesi, canadesi, australiani, americani...
Io che ci vivo dentro ad una realta' come quella che tu vorresti affrontare so perfettamente come come andra' a finire.
Ascolta i tuoi, da loro l'impressione che ce la puoi fare, che puoi uscire dal guscio creandoti nel loro ambiente una base di indipendenza, dopo, solo dopo te ne potrai andare, altrimenti fai solo un bellissimo e grandissimo buco nell'acqua!
Have a nice day