Autore Topic: Dal grigio al colore  (Letto 2536 volte)

Lunastorta

  • Esordiente
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Dal grigio al colore
« il: 24 Febbraio 2011, 12:40:31 »
Non è tanto il passaggio spaziale ad una qualche spiaggia colorata e tropicale ( a quella non si dice mai di no  ;)) quanto il cambiamento interiore quello che cerco. Probabilmente si tratta solo di una mancanza di coraggio, ma questa mancanza confonde le idee e mi lascia decisamente in riserva creativa.
Mi spiego meglio.
Mi chiamo Lunastorta e vivo in una piccola città. Nella mia vita ho sempre trovato rifugio nel continuo cambiamento, nello stravolgimento. Ho cambiato compagnia di amici, casa, lavoro( e di lavori ne ho provati tanti, dalla postina, al tecnico luci per concerti, alla standista in diverse fiere, alla cameriera, ecc ecc) e in questo amavo l'idea di trovarmi sempre di fronte a nuove situazioni da affrontare.
Poi i miei hanno deciso che il mio stile di vita cozzava con quello socialmente accettato ( in tempo di crisi...) e hanno deciso , col mio inconsapevole ma colpevole permesso, di interferire nella mia vita.
Da 3 anni a questa parte lavoro come segretaria in una piccola ditta della mia città. Lavoro a tempo indeterminato, stipendio fisso e tanta, tanta noia. Ora ho 32 anni. Questo è il primo lavoro impiegatizio che faccio e vi giuro che nonostante le apparenze idilliache ( è pure vicino a casa), mi sta ingrigendo. Il fatto è che non so da che parte iniziare per cercare qualcosa di diverso. Non ho una laurea ( non sopportavo l'idea di incastrarmi nella intrigata burocrazia dell'università italiana alla mercè della luna di attempati professori)e sono overage per l'apprendistato ma il pensiero passare il resto della mia vita seduta ad una scrivania a fare conti , mandare fax e portare il caffè al capomi terrorizza. Il fatto è che ho provato a cercare tra gli annunci nel web o su giornali, ma pare che non esistano possibilità a parte la fabbrica ( che comunque richiede conoscenze specifiche di macchinari, non può farlo chiunque) o la temuta scrivania da segretaria. Datemi un consiglio per piacere!
Ciao e scusate per lo sfogo,
Lunastorta

Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
Re: Dal grigio al colore
« Risposta #1 il: 24 Febbraio 2011, 18:19:31 »
Sapessi quanto ti capisco! Pure a me il lavoro d'ufficio ha ingrigito le mie giornate. Non vedo l'ora di trovare una via per cambiare questa situazione che si protrae da troppo tempo per i miei gusti. Come dici tu però i tempi non sono affatto favorevoli al cambiamento, non si trova nulla di decente da nessuna parte. Credo che l'unica soluzione sia quella di mettersi a lavorare per conto proprio, ma in che settore? Difficile dirlo!
Ci vorrebbe una buona idea e tanti soldini altrimenti .... guarda quanta gente c'è in questo forum che vorrebbe cambiare ma difficilmente riesce nell'intento. Senza parlare di questa maledetta crisi che peggiora di giorno in giorno.
Buona serata  ;)

redmonkey

  • Apprendista
  • **
  • Post: 76
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Dal grigio al colore
« Risposta #2 il: 14 Aprile 2011, 09:30:49 »
Ciao Luna, credo che il tuo problema sia comune a tanti...

se posso darti un consiglio spicciolo, tanto per provare, cercati un hobby dove "sfogare" il tuo grigiume, qualcosa che magari ti ripulisce dallo stress accumulato a lavoro, non so una qualunque attività dall'arrampicata su parete rocciosa al tango...

a volte può bastare ^_^

se invece continui a non sentirti realizzata ti consiglio di mollare il lavoro... o meglio è quello che farei io... ho sempre pensato che è meglio avere poco e sentirsi bene con se stessi, che avere di più e vivere insoddisfatti.

Lunastorta

  • Esordiente
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re: Dal grigio al colore
« Risposta #3 il: 21 Giugno 2011, 17:31:09 »
Ehy grazie delle risposte e della comprensione e scusate se ho aspettato un pò a rispondere.
Come scrive giustamente redmonkey, credo che trovarsi un hobby aiuti dvvero tanto a sfogare la frustrazione da lavoro. Per mia fortuna ne ho uno che costa pochissimo: scrivere.
Mi piace scrivere, mi rilassa e ogni volta che metto mano al pc le ore volano via come se il tempo avesse all'improvviso trovato il pedale dell'acceleratore.
Non sono ancora riuscita a fare di questa mia passione un lavoro. In realtà il mestiere dello scrittore è molto vago, ci sono mille tipi di scrittura, e soprattutto si tratta di una strada molto ma molto battuta  ( da un sondaggio che ho trovato online qualche tempo fa online è emerso che una super maggioranza di italiani sogna di scrivere e pubblicare uno o più libri!  :P )
Purtroppo questa crisi non mi aiuta, un pò perl'età, non so se avete letto l'inchiesta sul lavoro che hano pubblicato oggi su repubblica.it ) ne per i titoli di studio. Vero che ho fatto un sacco di lavori, ma non ho una laurea e inItalia con un diploma si va poco lontano purtroppo.
Non mi perdo d'animo e continuo a cercare.
Grazie ancora e a presto!