Autore Topic: vi prego, ho bisogno di un'idea...  (Letto 5272 volte)

Liliana

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
vi prego, ho bisogno di un'idea...
« il: 04 Dicembre 2011, 16:13:53 »
Buongiorno, da lunghi anni sto cercando di emigrare in altro paese europeo (Germania, Francia, Belgio oppure nord Europa). Sono ingegnere, lavoro da 12 anni qui in Italia e il mio lavoro é un calvario quotidiano, perché per me vendere e pensare solo al profitto equivale veramente a gettare via la propria Vita. Quello che vorrei é un lavoro completamente diverso da questo, ma ovviamente, specie in periodi di crisi, nessuno di assume per qualcosa che non facevi fino al giorno prima. In questi anni ho tentato di acquisire altre competenze: il mio inglese é fluente, anche il francese é buono, al tedesco sto lavorando. Mi sono laureata nel frattempo a pieni voti  in Lettere, ho anche tentato la strada dal dottorato, ma non sono riuscita a trovare una borsa di studio che mi permettesse di vivere. A 40 anni debbo mantenermi da sola, come ho fatto negli ultimi 15 anni. Cosa vorrei fare? Se il lavoro si potesse scegliere, la ricercatrice universitaria o l'assistente culturale o la bibliotecaria o l'insegnante o lavorare in una casa editrice o organizzare eventi culturali o essere animatrice culturale. Cioé professioni per cui l'Italia é off limits. L'estero? Chiede la lingua locale, come ho detto l'impegno mio in questo é costante, ma i miracoli non si riescono a fare mentre si lavora all'inferno per 12 ore al giorno. Vi prego, datemi un'idea nuova. Datemi un nome, un riferimento, qualcuno da contattare: sono sola al mondo, disposta a mettermi in gioco con tutta me stessa, ma devo mantenermi da sola, questa é la sola condizione. Aiutatemi con le votre idee, vi prego, vi prego.

Jinan

  • Visitatore
Re:vi prego, ho bisogno di un'idea...
« Risposta #1 il: 04 Dicembre 2011, 22:27:24 »