Autore Topic: Vorrei... ma non ho informazioni  (Letto 3650 volte)

EccezZziunale

  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Vorrei... ma non ho informazioni
« il: 30 Luglio 2012, 19:16:39 »
Salve a tutti, da molto tempo avevo in mente di trasferirmi all'estero per cominciare una nuova vita e uscirmene dal mio paese che tanto amo ma purtroppo offre poco o niente.
Ho sempre amato l'America forse un'po' per il classico "sogno americano" ma fino ad ora non sono mai riuscito ad andarci.. Purtroppo mastico poco l'Inglese, non riuscirei a tenere una conversazione ma qualcosa sicuramente capisco.
Sono arrivato a 27 anni con un diploma in ragioneria e un'esperienza nel campo immobiliare ma non sono mai riuscito a realizzarmi come volevo. Ho dovuto mollare anche l'Università da poco. Tutt'ora sono fermo ai box e sto seriamente sondando l'idea di trasferirmi all'estero.

Sono determinato ad imparare l'Inglese bene per prima cosa, la meta al momento m'interessa poco però mi frena molto perché non avendo soldi da investire non ho molte conoscenze su pratiche, lavori ed opportunità. Non si può di certo partire dalla mattina alla sera e dire: "Vado a Londra a imparare l'Inglese".
Quello che servirebbe a me è comunque un appoggio in loco nell'eventualità che ci siano problemi burocratici o comunque inizialmente per lavoro e studio una persona che possa aiutarmi sia a trovare lavoro che casa. Poi una volta ingranato posso arrangiarmi benissimo.
Purtroppo non ho mai fatto esperienze all'estero quindi non saprei nemmeno io da dove partire e cosa cercare, ripeto l'obiettivo primario che mi sono prefisso è di imparare la lingua Inglese e riuscire a mantenermi con il lavoro che faccio...impresa ardua sicuramente ma se uno non comincia mai non potrà mai aver detto di averci provato.
Per quanto riguarda anche l'ambito lavorativo co'è più idoneo per uno che comincia a lavorare imparando sllo stesso tempo l'Inglese?

Non ho mai avuto sogni ma sempre cose concrete e in futuro vorrei vivere stabilmente fuori dall'Italia, riuscendo ad avere un lavoro autonomo o comunque con contratti collaborativi.

claudioef

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vorrei... ma non ho informazioni
« Risposta #1 il: 03 Agosto 2012, 17:54:36 »
Ciao! Ti rispondo perchè ho intrapreso da poco il percorso che tu hai intenzione di fare. L'idea è molto stimolante e ti assicuro che non è impossibile da raggiungere. Io ti parlo per me, sono a londra, dopo un percorso di studi conclusosi in Italia. Da un lato per me è stato più facile perchè ho trovato lavoro dall'Italia. Quindi arrivato qui dovevo solo trovare casa, ma certo il mio livello di inglese non era certo edificante. Quindi se qualche soldo da parte ce l hai ti conviene prima seguire qualche corso di lingua inglese tipo http://www.englishtown.it/online/home.aspx, o qualunque altro che pensi possa essere non troppo costoso e funzionale alle tue esigenze. Poi prendi contatti con qualunque conoscente in qualunque paese ti interessi andare, magari chiedi se ti può ospitare in cambio di qualche prodotto culinario che tu gli puoi gentilmente portare dall'Italia o comuqnue metti in conto 1 mese di affito preso dai tuoi risparmi :) e poi inizi a girare come una trottola fra siti agenzie di collocamento in loco o direttamente negozi o aziende dando via curriculum. Ovviamente come primo lavoro non ti aspettare chissà che, ma è piu che sufficiente per fare esperienza sia di lingua che di vita.

Facci sapere!
Ciao
claudio

EccezZziunale

  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re:Vorrei... ma non ho informazioni
« Risposta #2 il: 05 Settembre 2012, 19:34:56 »
Grazie mille... ;)
Speriamo bene perché veramente non so dove sbattere la testa

EccezZziunale

  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re:Vorrei... ma non ho informazioni
« Risposta #3 il: 24 Settembre 2012, 10:27:55 »
Non ci sono siti di collocamento per Italiani dove si possono reperire informazioni e/o posti di lavoro per l'estero?

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vorrei... ma non ho informazioni
« Risposta #4 il: 24 Settembre 2012, 11:03:27 »
Non ci sono siti di collocamento per Italiani dove si possono reperire informazioni e/o posti di lavoro per l'estero?
No!
E questo e' anche normale che sia cosi', se qualcuno ha idea di cercare personale per l'estero in genere usa i siti universalmente conosciuti.
In Italia sono molto malorganizzati, mentre il mercato del lavoro inglese ha da tempo trovato una propria dimensione utilizzando le agenzie di recruitement, anche perche' da loro la fiscalita' e' conveniente per aprire questo tipo di business.
Semmai vai a cercare sui siti stranieri, inglesi e francesi in primo luogo.
Qualche esempio?
http://www.monster.com
http://www.justengineers.net
http://www.jobsonline.com/


Ascoltate la mia intervista su Rai Radio 1 qui: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-3b7440dd-1402-4f9a-a66d-4ebcf30cf79d.html cliccate sul simbolo play (solito triangolino bianco su fondo blu) e pazientate, la mia intervista e' la terza.
« Ultima modifica: 24 Settembre 2012, 11:19:36 da SergioBalacco »
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

EccezZziunale

  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re:Vorrei... ma non ho informazioni
« Risposta #5 il: 24 Settembre 2012, 12:25:03 »
Grazie mille adesso l'ascolto.