Autore Topic: AAA Cercasi un'altra vita!!  (Letto 5116 volte)

Waltaway

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
    • E-mail
AAA Cercasi un'altra vita!!
« il: 19 Gennaio 2010, 14:08:34 »
Ciao a tutti, io sono Walter, ho 45 anni e voglio raccontarvi la mia storia.
Sono cresciuto a Roma, ma i miei genitori (siciliani), ad un certo punto, hanno deciso di tornare sull’isola. Così, a 15 anni, cioè quando ero troppo piccolo per restare nella capitale da solo, ma abbastanza grande da soffrirci dannatamente, sono stato catapultato a Ragusa, una piccola cittadina anonima e brulla ai confini dell’Europa, in una realtà totalmente diversa da quella che avevo lasciato. E questo mi avrebbe segnato per sempre.
In Sicilia ho studiato, ho conosciuto mia moglie (a Messina, durante la naja) ed ho messo su famiglia. Più volte ho tentato di andar via ma, forse per colpa mia, forse del destino avverso, sono ancora qui.
Iddio mi ha dato un dono meraviglioso, sono chitarrista, cantante, scrittore e compositore, ma in questa provincia piatta ed anonima, dove l’espressione più alta di cultura è la sagra, cosa volete che faccia un musicista che non suona mazurke e tarantelle? Se non fai parte del giro non becchi una serata, e se hai un colpo di culo ti elemosinano 100 euro per una prestazione di pianobar, in nero e gli devi anche dire grazie.
Qui non c’è nemmeno il Conservatorio, così mi sono accontentato di un diploma di geometra e di lavori anonimi. Per 10 anni ho lavorato per un’azienda che mi sfruttava fino all’osso (ricoprivo tutti i ruoli, dal buyer allo scaricatore di containers) dandomi 200 euro in meno rispetto alla busta, già di per sé misera, e  con ritardi spaventosi. Così, un bel giorno li ho mandati affanculo.
Nel frattempo, a 40 anni, mi sono laureato in lingue col massimo dei voti e la lode, forse per dimostrare a me stesso che valgo ancora qualcosa, ma fino ad ora, l’unico vantaggio ottenuto è un quadro in più sulle pareti di casa.
Ero sicuro che la mia disoccupazione fosse l’alibi per andar via, ma riecco il destino.
Dopo un anno di inattività, un mese prima di chiudere baracca, mi hanno proposto un lavoro che la mia sensibilità di padre di famiglia non mi ha permesso di rifiutare, non volevo traumatizzare due figli ancora adolescenti.
Adesso vi chiedo, cosa potevano offrire ad uno già frustrato di suo per il luogo in cui vive e per le delusioni professionali ed artistiche? Strangolato dal peso di una realtà mediocre che permea l’anima e toglie il fiato...?
Ebbene sono oramai 5 anni che lavoro per una cooperativa sociale come custode in un… Cimitero!
Cinque anni che non faccio altro che vedere ogni santo giorno gente che piange, bare che mi passano davanti, lapidi e tombe. Il tutto per poco più di 1000 euro al mese. Non ne posso più! Ho persino mutato la mia prospettiva nei confronti della vita e della morte, ed ho paura che stia per spegnermi.
Adesso i miei due figli hanno deciso di trasferirsi a Londra dopo l’estate (si aspetta il diploma del “piccolo”), così io e mia moglie resteremo da soli. E forse allora sarà venuto il momento per fare qualcosa per noi. Per fortuna condividiamo gli stessi desideri e le stesse speranze, ma anche molte paure.
Fino a poco tempo fa sognavamo di trasferirci in una delle provincie verdi ed opulente del centro nord, ma adesso l’Italia ci ha schifato totalmente e vorremmo espatriare una volta per tutte.
Siamo rimasti estasiati da Barcellona, ma ho sentito che anche lì per adesso non va molto bene,  accarezziamo anche l’idea di sbarcare pure noi in UK. Amiamo gli Usa, il Brasile. Dio mio che confusione!
E’ per questo che chiedo aiuto a chi  ha le idee più chiare delle nostre. Cosa possono fare 2 persone non più ventenni, ma molto giovanili, con pochissimi soldi da parte, ma con una professione musicale nelle mani e tanta voglia di cominciare a vivere, prima che sia troppo tardi?
Aiutateci, please!

« Ultima modifica: 22 Gennaio 2010, 14:05:29 da Waltaway »

Waltaway

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
    • E-mail
Alle fronde dei...cipressi
« Risposta #1 il: 21 Gennaio 2010, 10:00:04 »
Mando avanti passi lenti su questi viali alberati silenziosi di morte.  Penso e cammino, cammino e sogno. Vagheggiare, desiderare, sperare…
Ogni mattina mi ritrovo qui, ci lavoro. Purtroppo. Un giardino di cipressi e pietre antiche che nascondono e custodiscono ciò che resta di vite passate… ed allora Pietà e Cristi patiti, colonne spezzate e croci severe, angeli ieratici e putti languidi si aprono al mio passaggio per introdurmi, ogni giorno, in un mondo che non è più il mondo, in un universo dove il canto degli usignoli ed il colore vivo dei fiori stridono grottescamente con ciò che c’è, ma non si vede.
Ed ogni mattina mi chiedo se sia giusto passare qui la propria vita, tra coloro che non vivono più, mi chiedo se è questo, ciò che mi sta spegnendo ogni giorno di più, che non mi fa più godere del cielo azzurro, dell’odore di terra bagnata, del sapore del pane appena sfornato, delle risa di un bimbo.
Eppure ho ancora una fiamma che mi arde nel petto, nonostante un vento costante e lento ci soffi sopra. E’ un fuoco che arde nel petto, nella testa,  ed  è ciò che mi tiene ancora vivo, ma d’altra parte è anche quello che mi fa male, mi brucia dentro, mi urla nelle orecchie di aspirare a qualcosa di migliore. Mi spinge a fuggire da qui, da questo giardino spento, da questa città immobile e sonnolenta, come le sue vacche, da quest’isola che è più bella da lontano che da vicino, da quest’Italia che sta lentamente soffocando nella melma di corruzione, clientelismo, ignoranza, egoismo. C’è così tanto mondo intorno a me, che mi viene da piangere se penso che potrei non viverlo mai.
So cosa pensate, ma l’unica entità da cui non voglio scappare è proprio me stesso, perché sto bene con me, altrimenti adesso farei parte della gente che non è più.
… correre su una spiaggia deserta, sciolto finalmente dalle catene di un destino capriccioso, libero dal peso dei sogni irrealizzati, senza quella nota bassa che mi suona dentro continuamente e non mi fa sentire più nulla. Correre, verso l’essenza più vera della vita.    
Io, che ho dentro un’anima stracolma di poesia,  che potrei dare tanto attraverso la mia musica, agli altri e a me stesso, io non posso più restare qui, non posso appendere la mia cetra alle fronde dei...cipressi, non voglio. Devo ancora cantare. Prima che sia troppo tardi.
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2010, 14:08:34 da Waltaway »

NicoLondra

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: AAA Cercasi un'altra vita!!
« Risposta #2 il: 18 Marzo 2010, 23:14:54 »
a Londra non si e' mai vecchi per cercare lavoro a differenza dell'Italia...Io  ho 31 anni e sono qui da 1 mese...avevo esperienza come receptionist d'albergo in Italia e ho trovato lavoro a Londra nel giro di una settimana (dopo aver fatto 5 colloqui in 3 giorni).
C'e tanta gente che dice che questa citta' e' invivibile ma per me che vengo da una citta' del Sud (Bari) la considero eccitante e travolgente. C'e' traffico ma non e' caotico e poi ha tutti i problemi delle grandi citta' europee (considerando pero' che qui vivono culture che provengono da tutto il mondo).
Il mio inglese non e' dei migliori e sto cercando di migliorarlo perche' con un ottimo inglese si aprono delle possibilita' che in Italia te le sogni..( a meno che non sei figlio di qualcuno).
Ti consiglierei di muoverti a piccoli passi magari passando qualche settimana qui e provando a cercare lavoro..
Tanti auguri e in bocca il lupo..

talofa04

  • Maestro
  • *****
  • Post: 548
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: AAA Cercasi un'altra vita!!
« Risposta #3 il: 19 Marzo 2010, 16:36:46 »
beh in effetti lavorare in un cimitero...Chiunque ami la vita e abbia la poesia dentro, come dici tu Walter,non puo' che sentirsi oppresso,ma é ammirevole che hai accettato tutto cio' per amore della tua famiglia ed é bello che tu e la tua compagna andiate d'accordo,é molto importante.Un po' ticapisco perché avevo lavorato un periodo da un marmista ed eravamo parecchio nei cimiteri e la carovana di disperati per la mancanza di un propio caro era continua.E' veramente struggente.
Coraggio sono sicuro che ce la farai a cambiare.
Ciao
Stefano

fabiorush

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: AAA Cercasi un'altra vita!!
« Risposta #4 il: 22 Marzo 2010, 15:02:56 »
Ciao Walter, ho letto con molto interesse quello che scrivi.
Io mi trovo ,per altre ragioni ,a decidere di cambiare totalmente vita ed è questo per me il momento giusto.
Sono Fabio da Roma , consulente HACCP  , attualmente senza lavoro , e con due hobby da me sempre coltivati:  sub , sono infatti istruttore , e dall'età di 6 anni suono la batteria ,mio grande immenso amore-
So di dover e poter sfruttare queste mie doti .Mi sono dato un termine ed entro la fine di aprile io faro' qualcosa all'estero .
Ho scoperto per caso questo sito , anche se so per certo che il caso non esiste mai ;-)
Non sono il solo quindi a trovarmi davanti a questa scelta di cambiamenti totali....
Bisogna avere il coraggio di farlo.
Ciao

henan

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: AAA Cercasi un'altra vita!!
« Risposta #5 il: 24 Marzo 2010, 23:14:36 »
Ciao,
anch'io bloccata da mille situazioni,ora è ora di cambiare.
L'età lasciala da parte,se pensi a quella,sei vecchio. Una mia amica ed io ci stiamo organizzando,anche se non si sa bene dove,ancora. Ognuna ha un figlio/a adolescente,ma anche questo non ci ferma.Soldi? Li troveremo. Siamo decise.Non abbiamo ulla da perdere.
Ho rimpianto finora troppe cose,adesso basta. E' deciso. Andiamo.
Dico solo che se non lo fai ora,quando lo fai?
Ah,sono anche bassista. Sta crescendo una band in questo post?
Ciao a tutti,peggio di così non può andare,no?

lotomei

  • Esordiente
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: AAA Cercasi un'altra vita!!
« Risposta #6 il: 26 Marzo 2010, 16:08:57 »
Ciao . Senti solo per come scrivi meriti ciò che chiedi .
 Dio se avessi una soluzione da offrirti nel cassetto ....INSISTIIIIIIII :)

Waltaway

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: AAA Cercasi un'altra vita!!
« Risposta #7 il: 02 Aprile 2010, 20:51:13 »
Ragazzi, siete meravigliosi! Ero convinto che nemmeno qui avevo trovato qlcn che considerasse la mia situazione. Fino a pochi giorni fa nemmeno una risposta, poi, oggi ho trovato tutti i vostri commenti. Grazieeeeee
La cosa che mi ha incuriosito è che a momenti formiamo una band! Come la chiameremmo? I "Jonathan Livingston"?
Grazie Nicolondra per il tuo incoraggiamento sulla capitale dell'UK, mi hai dato una spinta in più,   Talofa04, tu puoi capirmi meglio di chiunque altro, Fabiorush, lo so che è questione di coraggio, a me manca solo la spinta finale, poi come va, va. Da' un bacione a Roma; Henan sei molto decisa, complimenti, poi con dei figli adolescenti....ha ragione mia moglie, voi donne avete sempre una marcia in più! Lotomei, la soluzione la troveremo, perché la meritiamo tutti! Sei molto gentile, grazie per il complimento, mi riempie di orgoglio.
Un bacione a tutti e fatemi sapere come si evolve la vostra situazione. Per me l'ora x scatterà dopo l'estate.