Autore Topic: Andalusia Cadiz  (Letto 6598 volte)

lucarm78

• Veterano
    • Mostra profilo
Andalusia Cadiz
« il: 30 Settembre 2012, 21:16:19 »
ho voglia di ricominciare principalmente voglio scrollarmi di dosso tutte le negatività che il nostro paese ci propina ogni giorno,è inutile parlare di ciò che non va in Italia lo sappiamo tutti.Io parto il 24 ottobre destinazione Cadiz il programma è prenotare da qui un alloggio per qualche giorno e poi cercare una stanza a cadiz per i primi mesi se qualcuno ha la mia stessa idea ci possiamo organizzare per compartire l'alloggio e condividere questa esperienza.
L'idea è di rilevare o aprire da zero un bar de copas ma non subito mi prendo 2/3 mesi per capire il posto ed imparare meglio la lingua
prendere qualche contatto poi tracciare una linea tornare in Italia e trasferirmi ho appoggi anche a tarifa ma preferisco Cadiz almeno in inverno.

lucarm78

• Veterano
    • Mostra profilo
Re:Andalusia Cadiz
« Risposta #1 il: 03 Ottobre 2012, 22:26:29 »
mi stà venendo un dubbio ma un Italiano che va in Spagna pùo restare quanto vuole o dopo un pò se non dimostri
di lavorare o di avere un entrata ti possono mandare a casa?E poi per quanto riguarda il sistema sanitario
 il pronto soccorso è garantito per tutti o fanno delle distinzioni?Se costa poco non conviene stipulare una polizza assicurativa
che copra anche eventuali visite ambulatoriali o similari?
Per esempio se prenoti con la rayanier a/r e fai l'assicurazione che costa circa 17€ leggendo il contratto dovresti stare coperto
su quasi tutto il discorso sanitario però non sò se essendo le date tra andate e ritorno lontane tra loro circa 3 mesi la polizza
va a decadere chi ha esperienza in merito?

SergioBalacco

• Maestro
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Ottobre 2012, 00:52:04 »
mi stà venendo un dubbio ma un Italiano che va in Spagna pùo restare quanto vuole o dopo un pò se non dimostri di lavorare o di avere un entrata ti possono mandare a casa?
Teoricamente puoi restare quanto vuoi, e' la CE che lo stabilisce. In pratica se non hai tue risorse per vivere senza lavorare devi fare il permesso di soggiorno e piu' importante richiedere il numero fiscale NIF senza il quale non fai nulla, nemmeno aprire un conto in banca, pagare le bollette, comprare un'auto ecc.
Citazione
E poi per quanto riguarda il sistema sanitario, il pronto soccorso è garantito per tutti o fanno delle distinzioni? Se costa poco non conviene stipulare una polizza assicurativa che copra anche eventuali visite ambulatoriali o similari?
Nessuna distinzione ma l'assistenza italiana attraverso il modello 101 (devo informarmi perche' non ricordo se e' ancora valido) dura solo 3 o 6 mesi, devi comunque ottenere il NIF e quindi dimostrare di avere risorse o cercarti un lavoro (quasi impossibile, sono messi peggio di noi) o aprire una tua attivita', con tutte le complicazioni del caso che in questo post ci risparmiamo di elencare.
Citazione
Per esempio se prenoti con la rayanier a/r?
Lascia perdere la Ryanair, le loro assicurazioni non pagano nemmeno se cade l'aereo, io infatti quando volo con loro nemmeno la faccio piu' (cerca su internet, ne parlano in molti).
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

lucarm78

• Veterano
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Ottobre 2012, 11:23:52 »
grazie per la risposta per ora mi fermo  2/3 mesi poi rientro per tornare con macchina e cagnolona a seguito
quindi per ora volevo solo avere questa info comunque un giro all'ambasciata magari lo faccio sento loro che dicono
e poi vi faccio sapere grazie cmq Sergio per le info.

gioviale1956

• Esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Ottobre 2012, 17:18:49 »
mi stà venendo un dubbio ma un Italiano che va in Spagna pùo restare quanto vuole o dopo un pò se non dimostri
di lavorare o di avere un entrata ti possono mandare a casa?E poi per quanto riguarda il sistema sanitario
 il pronto soccorso è garantito per tutti o fanno delle distinzioni?Se costa poco non conviene stipulare una polizza assicurativa
che copra anche eventuali visite ambulatoriali o similari?
Per esempio se prenoti con la rayanier a/r e fai l'assicurazione che costa circa 17€ leggendo il contratto dovresti stare coperto
su quasi tutto il discorso sanitario però non sò se essendo le date tra andate e ritorno lontane tra loro circa 3 mesi la polizza
va a decadere chi ha esperienza in merito?

In teoria dopo i 3 mesi dovresti avere un lavoro per avere diritto alla assistenza sanitaria , ma molti non prendono la residenza e quindi usano la Team della loro regione , ho conosciuto un tipo che sono 20 anni che in spagna ,ma la residenza è ancora a genova ...quello che serve di solito come documento base è il NIE  che è come il nostro codice fiscale , mi dicono che se non lavori o sei pensionato in molti posti non lo rilasciano piu , sono diventati severi con la crisi putroppo.

SergioBalacco

• Maestro
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Ottobre 2012, 06:03:15 »
quello che serve di solito come documento base è il NIE  che è come il nostro codice fiscale
Il NIE nello stato spagnolo serve soltanto per la dichiarazione dei redditi e per assolutamente nient’altro; da qui si evince che per un cittadino europeo che si trasferisca in Spagna non si tratti esattamente di un documento di prima necessita'. Ci tengo a precisare che nemmeno i cittadini spagnoli hanno la tarjeta (la vecchia carte di identita' recentemente abolita) in quanto il loro NIE (anzi per loro si chiama NIF) coincide con il loro numero di Carta d’Identita' (DNI) che a differenza delle nostre non cambia mai.
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2012, 06:07:33 da SergioBalacco »
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie

gioviale1956

• Esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Ottobre 2012, 19:48:31 »
quello che serve di solito come documento base è il NIE  che è come il nostro codice fiscale
Il NIE nello stato spagnolo serve soltanto per la dichiarazione dei redditi e per assolutamente nient’altro; da qui si evince che per un cittadino europeo che si trasferisca in Spagna non si tratti esattamente di un documento di prima necessita'. Ci tengo a precisare che nemmeno i cittadini spagnoli hanno la tarjeta (la vecchia carte di identita' recentemente abolita) in quanto il loro NIE (anzi per loro si chiama NIF) coincide con il loro numero di Carta d’Identita' (DNI) che a differenza delle nostre non cambia mai.

Invece serve ...eccome, volevo sapere se era possibile sottoscrivere un abbonamento adsl tanto per sapere il prezzo e la prima cosa che mi è stato chiesto è il NIE ,e cosi per affittare un appartamento e tutto il resto ...se vuoi risiedere in Spagna è la prima cosa da fare.

SergioBalacco

• Maestro
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Ottobre 2012, 06:08:18 »
Invece serve ...eccome, volevo sapere se era possibile sottoscrivere un abbonamento adsl tanto per sapere il prezzo e la prima cosa che mi è stato chiesto è il NIE ,e cosi per affittare un appartamento e tutto il resto ...se vuoi risiedere in Spagna è la prima cosa da fare.
Non so, l'informazione che ti ho dato viene da un amico che risiede in Spagna, l'ho chiesta al proposito. Se vuoi ti faccio vedere l'email.
Si vede che per i nuovi stranieri lo chiedono...