mi stà venendo un dubbio ma un Italiano che va in Spagna pùo restare quanto vuole o dopo un pò se non dimostri di lavorare o di avere un entrata ti possono mandare a casa?
Teoricamente puoi restare quanto vuoi, e' la CE che lo stabilisce. In pratica se non hai tue risorse per vivere senza lavorare devi fare il permesso di soggiorno e piu' importante richiedere il numero fiscale NIF senza il quale non fai nulla, nemmeno aprire un conto in banca, pagare le bollette, comprare un'auto ecc.
E poi per quanto riguarda il sistema sanitario, il pronto soccorso è garantito per tutti o fanno delle distinzioni? Se costa poco non conviene stipulare una polizza assicurativa che copra anche eventuali visite ambulatoriali o similari?
Nessuna distinzione ma l'assistenza italiana attraverso il modello 101 (devo informarmi perche' non ricordo se e' ancora valido) dura solo 3 o 6 mesi, devi comunque ottenere il NIF e quindi dimostrare di avere risorse o cercarti un lavoro (quasi impossibile, sono messi peggio di noi) o aprire una tua attivita', con tutte le complicazioni del caso che in questo post ci risparmiamo di elencare.
Per esempio se prenoti con la rayanier a/r?
Lascia perdere la Ryanair, le loro assicurazioni non pagano nemmeno se cade l'aereo, io infatti quando volo con loro nemmeno la faccio piu' (cerca su internet, ne parlano in molti).