Autore Topic: Andare alle Canarie.....  (Letto 165311 volte)

Rema

• Maestro
    • Mostra profilo
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #105 il: 21 Giugno 2012, 16:52:17 »
Anche te fai certe domande ...  ;D
Dipende dal posto se è frequentato o meno, dalla pizza (è buona o fà schifo?  ;D), dipende se i turisti spendono soldi per mangiare fuori dagli hotel, dipende da tanti fattori. Meglio del tuo amico, che abita e lavora sull'isola, chi altro lo può dire? Ti fidi del tuo amico? Questo è il punto!  ;)

pointof

• Esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #106 il: 21 Giugno 2012, 17:15:36 »
un 50 e 50 diciamo  ;D

Rema

• Maestro
    • Mostra profilo
« Risposta #107 il: 21 Giugno 2012, 17:18:48 »
Non ti ci mando solo perchè mi considero un tuo amico ...  ;D

albatros70

• Apprendista
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #108 il: 25 Giugno 2012, 00:47:14 »
Le considerazioni di Albatros sono molto sensate.
Innazitutto per risparmiare bisogna eliminare i costi del ricaldamento in inverno, ma anche quelli del condizionatore in estate e a questo pochi ci pensano. Nelle Filippine, luogo che conosco piuttosto bene, si spendono circa 60 Euro al mese di corrente solo per il condizonatore che va giorno e notte. Inoltre il caldo torrido e umido limita notevolmente la vita all'aria aperta, perché la gente finisce sempre per chiudersi nei centri commerciali alla ricerca di un po' di fresco. Lo stesso discorso vale per Thailandia e altri paradisi tropicali. Il caldo è bello quando si sta due settimane in vacanza, ma vivere tutto l'anno a 30 gradi è una gran rottura. In questo senso le Canarie sono ottime perché appunto consentono di vivere senza riscaldamento e senza condizionatore. Sono pochissimi i posti al mondo che offrono questa possibilità. Che io sappia c'è L'Ecuador, Le Isole di Capo Verde e forse qualche altro posto al mondo. Se qualcuno vuole segnalarcelo è il benvenuto.
La seconda considerazione giustissima di Albatros è che occorre dare grande importanza all'accesso sanitario. Anche qui, sono pochissimi i paesi al mondo che come l'Italia offrono un sistema sanitario di discreto livello in modo quasi gratuito. Girate il mondo e vedrete che tutto va bene fino a quando non avrete qualche noia di salute. Li' cominciano i problemi perché oggigiorno con i costi alle stelle della sanità un operazione in una clinica privata può costare anche 50.000 Euro. Sapete quante persone ho conosciuto che se ne erano andate in qualche paradiso tropicale e poi sono dovute tornare non appena hanno avuto problemi di salute. Tantissime. Anzi direi quasi tutte. I costi della salute sono la ragione principale per cui molti fuggitivi decidono di rientare in Italia. Purtroppo o per fortuna è così. In questo senso darei la massima attenzione a Francesca che ci ha rivelato questa nuova iniziativa del governo Spagnolo che punta al risparmio Statale rimuovendo la copertura sanitaria pubblica agli stranieri, inclusi, a quanto pare, gli europei. E' vero che questa norma sembrerebbe in contrasto con gli accordi presi dai paes membri dell'UE, ma di questi tempi, viste le restrizioni imposte dalla Germania, c'è da aspettarsi di tutto. Francesca, Tienici aggiornati, mi raccomando, è molto importante. Se comunque fosse vero, l'unica soluzione sarebbe quella di mantenere la residenza in Italia, pagare privatamente le piccole visite in Spagna, ed al momento di una operazione chirurgica, andare a farla in Italia.

Anche tu Albatros, tanti auguri per la tua avventura che prenderà l'avvio questo 29 Giugno. Tienici informati perché penso molti di noi sono interessati alle tue prime impressioni riguardo alle Canarie, intese come luogo per vivere, e non solo per passarci le vacanze. Grazie anche per le tue considerazioni sul Brasile, utilissime. A proprosito, in che zona stavi del Brasile ?

Concludo esortando gli altri utenti, magari anche tu Albatros che hai già fatto molte ricerche, a postare qui qualche link di AGENZIE o Altri SITI WEB che offrono appartamenti in affitto per lunga permanenza. Io ho cercato un po' ma trovo solo le offerte per i turisti e ovviamente mi sembra che qui nessuno sia interessato a queste. Interessante anche la possibilità dell'appartamento TUTTO INCLUSO con anche le pulizie, il cambio della biancheria etc.. So che esistono queste strutture per i turisti, ma ovviamente hanno dei costi impossibili per chi decidesse di viverci permanentemente. Se qualcuno ha delle proposte da linkare, ben venga.

Riguardo alle isole che sono tutte differenti una dall'altra, la maggior parte dell eprone da me conosciute consiglia Gran Canaria per via dei servizi offerti. Io personalmente conosco Tenerife che mi è piaciuta molto. Mi chiedo però se forse a livello di costi non sia megli vivere su una delle isolette minori, meno battute dal turismo. Qualcuno ha esperienza in merito ?

Un caro saluto  ;)

Come promessovi, aggiorno il topic descrivendo le mie prime impressioni su Fuerteventura.

Sono arrivato su quest’isola il 25 maggio 2012. Dall’aeroporto sono arrivato in taxi a Caleta de Fuste (circa 6 km. di distanza).

Dopo essermi sistemato nell’apparthotel che avevo riservato tramite internet, ho iniziato a camminare ed a conoscere la nuova localitá.

Il vento forte e pungente (ma comunque sopportabile), é stata la mia prima sorpresa. Non immaginavo di trovare un vento tanto forte e freddo in una localitá a due passi dall’Africa. Probabilmente, i miei 9-10 anni di residenza nel Nordest brasiliano, mi avevano sicuramente “viziato” ad un clima caldo e tropicale. Il clima delle Canarie é una cosa molto diversa dai tropici brasiliani. Tuttavia, alcuni italiani mi hanno detto che se fossi arrivato una settimana prima, avrei patito il caldo.

Tolto il vento e la bassa temperatura, tutto ció che vedevo ed osservavo, mi facevano capire immediatamente che stavo in un altro pianeta rispetto al Sudamerica.

Il silenzio, la pace, la tranquillitá, il senso civico delle persone e degli automobilisti, la rigorosa pulizia delle vie e delle piazze, la totale assenza di qualsiasi schiamazzo e la gentilezza dei macoreros (così si chiamano gli isolani di Fuerteventura), mi hanno trasmesso immediatamente un senso di totale relax. Ho capito che avrei potuto fare le mie lunghe e rilassanti passeggiate quotidiane, senza stare piú con “le antenne alzate”, come ero costretto a fare sempre a Salvador de Bahia. Ho percepito subito che da queste parti, la parola crimine esiste solo sul dizionario. Insomma, Fuerteventura mi é piaciuta subito.

Nei giorni seguenti, facendo lunghe passeggiate “esplorative”, ho conosciuto meglio Caleta de Fustes, Nuevo Horizonte, El Castillo e tutta la spiaggia di Caleta de Fustes e l’alta scogliera che va da Caleta de Fustes a Nuevo Horizonte. Ovviamente, ho avuto modo di osservare attentamente anche il paesaggio “lunare” che predomina a Fuerteventura.

Numerose piccole, innoque e simpatiche marmottine popolano la lunga scogliera che va da Caleta a Nuevo Horizonte. Questo tratto di costa é stato sapientemente attrezzato con pista pedonale e con pista ciclabile, affiancate entrambe da una strada asfaltata. Il panorama che si puó osservare, lungo l’intero percorso di circa mezzora a piedi, é veramente stupendo. La sera, con l’accendersi dei lampioni lungo tutto il percorso pedonale, il paesaggio assume un aspetto decisamente bello e suggestivo.

Dovevo dedicarmi alla ricerca di un appartamento, dove stabilire la mia nuova residenza. Ma dovevo anche sapere se potevo stabilirmi per alcuni anni in quella localitá (voci di internet dicevano che la Spagna stava fiscalizzando i cittadini non spagnoli). Il giorno dopo mi sono recato all’ufficio comunale per chiedere informazioni in merito. Dopo circa un quarto d’ora e dopo aver pagato 3 Euro, ne sono uscito con il certificato di “empadronamiento” provvisorio. L’impiegato del comune é stato molto gentile ed educato.

Il certificato definitivo sarebbe stato pronto dopo una settimana. Giá con quel certificato avrei potuto sottoscrivere un contratto di affitto, ma non avevo ancora trovato l’appartamento di mio gradimento in rapporto al costo-beneficio-ubicazione.

Poiché l’impiegato comunale mi aveva spiegato che per aprire un c/c bancario, o per ottenere internet in casa o per comprare una macchina avrei dovuto possedere il NIE (Numero Identificativo Estrangeiros), due giorni dopo sono andato a Puero del Rosario per recarmi agli uffici della Guardia Civil (i nostri Carabinieri), per richiedere tale numero.

Quí ho incontrato il primo intoppo. Mentre stavo in attesa, un poliziotto mi ha detto di tornare dopo circa una decina di giorni, poiché la Spagna stava cambiando le leggi e quindi avevano momentaneamente sospeso il rilascio del NIE ai non spagnoli.

Il caso ha voluto che, mentre stavo andando via da quell’ufficio (con un po' di preoccupazione), ho incontrato un italiano ivi residente e con il quale avevo familiarizzato nei giorni precedenti. Gli ho spiegato il fatto, dopo di ché mi ha suggerito a tornare insieme a lui in quell’ufficio. Dopo circa 10 minuti, durante i quali ho riempito un modulo ed ho risposto ad alcune domande dell’impiegato, siamo usciti con il NIE provvisorio. Il definitivo lo avrei ritirato dopo aver pagato la relativa tassa di 16 Euro presso una banca. Siamo andati subito in banca per pagare, e quí ho anche aperto un c/c con il NIE provvisorio. Tre giorni dopo sono andato a ritirare il NIE definitivo.

Nel frattempo asvevo giá individuato l’appartamento che avrei affittato. Avevo anche pattuito il prezzo. Ma se non ottenevo prima tutti i documenti per potermi trattenere regolarmente per lungo tempo in territorio spagnolo, non avrei sottoscritto nessun contratto. L'ho sottoscritto solo dopo aver ottenuto il NIE definitivo.

Intanto, erano giá passati oltre 10 giorni dal mio arrivo all’aeroporto di El Matorral. Ho deciso di affittare una macchina per una settimana. Per una Clio 5 porte ed aria condizionata, ho pagato 110 Euro per una settimana. Ho quindi avuto modo di constatare che il costo della vita a Fuerteventura é decisamente basso (almeno, rispetto al Brasile). La benzina senza piombo la pagavo 1,05 Euro; il gasolio costa 0,97 Euro; l’affitto della macchina non era alto; anche gli affitti delle abitazioni sono bassi. Per il mio appartamento di circa 40 m², ben arredato e fornito di tutto il vettovagliamento completo, e con una stupenda vista mare, ho contrattato per 250 Euro al mese TUTTO compreso (luce, acqua e condominio). Da queste parti, le cucine sono quasi tutte a corrente (compresa la mia), quindi niente gas. Quasi tutti i residences dispongono di grandi e belle piscine. Nel mio residence, la piscina per adulti é di circa 200 m². É veramente molto bella! Peccato che ancora faccia freddino e non la posso usare. Peró alcuni inglesi che vivono nel condominío, stanno sempre lá dentro. Beati loro!!!

Opportunitá di lavoro per i giovani, ce ne sono poche o pochissime. Sono solo opportunitá nel campo turistico-alberghiero-ristorazione, e comuqnue bisogna conoscere bene almeno la lingua inglese e la lingua spagnola. Comunque ho incontrato molti ragazzi e ragazze italiani che lavorano in vari hotel, ristoranti e bar.

Invece ci sono ottime opportunitá di investimento immobiliare. Con poche migliaia di Euro, qui si comprano ottimi appartamentini. Da 35.000 Euro in su si ottengono bellissimi appartamentini da circa 40 m², giá ben arredati ed ubicati in recidences con piscine grandi ed architettonicamente gradevoli. Anche nel mio residence (di circa 100 appartamenti, tutti della stessa dimensione) ce ne sono una decina in vendita ed una decina in affitto. Di circa 100 appartamenti, se staranno sempre occupati una sessantina. Comunque, nel condominio c'é molta educazione, molto silenzio, molto rispetto reciproco e soprattutto non si sente una radio o una televisione. A volte mi sembra di stare in un monastero ;D :-*
Ci sono anche bellissime ville che si possono comprare a prezzi "stracciati". Alcuni italiani mi hanno detto che in tre anni, quí i prezzi degli immobili sono scesi del 40%-50%. Anche chi non capisce niente di immobiliare, leggendo quei prezzi e vedendo le ville, capisce che un é vero affare. Attualmente, pur con il mercato fermo, stanno comprando solo gli inglesi e qualche italiano.
Un cordiale saluto a Francesca, che ci tiene aggiornati tutti con le leggi e le notizie politiche della Spagna

pinco pallino

• Apprendista
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #109 il: 25 Giugno 2012, 09:50:02 »
Come promessovi, aggiorno il topic descrivendo le mie prime impressioni su Fuerteventura....

Salve Albatros. Bella descrizione. Fa venire voglia di venire li anche a me.  In bocca al lupo.

gioviale1956

• Esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #110 il: 25 Giugno 2012, 10:40:30 »
Grazie per tutte le preziose informazioni  , veramente economico il tuo appartamento , quasi quasi scappo e vengo subito a farti compagnia , intanto la mia pensione " dovrebbe" essere al sicuro , che informazioni hai avuto per l'assistenza sanitaria ? e ultima nota sai come funziona la detassazione della pensione italiana nelle isole canarie? ho notizie molto discordanti in merito,saluti e goditi la splendida isola.

albatros70

• Apprendista
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #111 il: 25 Giugno 2012, 11:45:33 »
Anche tu Albatros, tanti auguri per la tua avventura che prenderà l'avvio questo 29 Giugno. Tienici informati perché penso molti di noi sono interessati alle tue prime impressioni riguardo alle Canarie, intese come luogo per vivere, e non solo per passarci le vacanze. Grazie anche per le tue considerazioni sul Brasile, utilissime. A proprosito, in che zona stavi del Brasile ?
Un caro saluto  ;)

Ciao Porto Seguro.
Solo per dovere di chiarezza, decisi di cambiare data di partenza dopo aver postato il mio messaggio in cui dicevo 29 Giugno.
In realtá, sono partito il 24 Maggio.
Um abraço

albatros70

• Apprendista
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #112 il: 25 Giugno 2012, 12:18:35 »
Grazie per tutte le preziose informazioni
Prego Gioviale. Ma non occorre ringraziare; ci mancherebbe!! Non mi costa assolutamente niente. Se tutti dessimo informazioni CORRETTE e VERE, molte cose andrebbero meglio nel Mondo.

Per quanto riguarda le due domande da te poste (tassazione pensione e assistenza sanitaria), ho solo fatto un primo passo, che comunque non lascia prevedere nulla di buono. Mi spiego.
Premesso che in meno di un mese ho giá fatto parecchie cose per inserirmi in questa nuova realtá (residenza al Comune, NIE, apertura di c/c bancario, scelta e contratto dell'appartamento dove attualmente risiedo, connessione ad Internet nel mio appartamento [e quí ho avuto una mezza sóla  :(], ho dovuto rifare gli esami per ottenere la patente di guida spagnola ma che mi consegneranno tra 6 mesi); e premesso che ho giá conosciuto molti italiani (giovani e meno giovani), che si sono trasferiti recentemente su quest'isola; e premesso anche che ho giá visionato qualche macchina usata che ho intenzione di comprare (quí la macchina é quasi indispensabile). Dopo aver fatto tutto ció, e di cui mi ritengo finora soddisfatto (mi sia concesso un piccolo autoelogio :P ), mi sono recato alla sede della Direzione Sanitaria della cittá. Peró ci sono andato in orario di chiusura (non conoscevo i loro orari di sportello). Tuttavia, con molta gentilezza, una signora mi ha aperto la porta e mi ha detto di andare in un'altra sede sanitaria della cittá e che comunque per poter fruire dell'assistenza sanitaria avrei dovuto trasferire la mia pensione in Fuerteventura. Ancora non ho fatto niente di tutto ció. Quindi, caro Gioviale, non so ancora cosa rispondere alle tue due domande. Ovviamente, appena mi saró documentato in modo chiaro e certo, sará mia cura postare le notizie in questo forum.

Intanto oggi sta facendo caldo come a Salvador de Bahia. É il clima che apprezzo maggiormente.
Uno spagnolo, mio vicino di casa, ha detto che forse é in arrivo il kalima (vento caldo misto a sabbia proveniente dal Sahara, che normalmente dura un paio di giorni).
Vorrá dire che conosceremo pure Kalima ;D ;)
Saludos.

albatros70

• Apprendista
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #113 il: 25 Giugno 2012, 12:26:56 »
Come promessovi, aggiorno il topic descrivendo le mie prime impressioni su Fuerteventura....

Salve Albatros. Bella descrizione. Fa venire voglia di venire li anche a me.  In bocca al lupo.
Ciao Pinco.
crepi il lupo ;) :)

gioviale1956

• Esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #114 il: 25 Giugno 2012, 13:39:25 »
Ok albatros , facci conoscere gli eventuali sviluppi ,sai che sono stato già 2 volte a Tenerife e le Canarie sono al primo posto per un eventuale trasferimento seguite a ruota da Capo Verde ,mà li è africa e quindi tutta un'altra storia...stammi bene.

pointof

• Esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #115 il: 25 Giugno 2012, 14:34:02 »
Bel resoconto Albatros! L'unico neo credo sia solo l'assenza di lavoro. Io vorrei lanciarmi tra un mesetto minimo a Gran Canaria, magari con la massiccia presenza di turisti riesco a trovare qualcosa.

Rema

• Maestro
    • Mostra profilo
« Risposta #116 il: 25 Giugno 2012, 14:36:02 »
Bel resoconto Albatros! L'unico neo credo sia solo l'assenza di lavoro. Io vorrei lanciarmi tra un mesetto minimo a Gran Canaria, magari con la massiccia presenza di turisti riesco a trovare qualcosa.

E io?  ??? mi lasci così? senza neanche un abbraccio fraterno?  ;D

pointof

• Esperto
    • Mostra profilo
« Risposta #117 il: 25 Giugno 2012, 15:25:34 »
Dai se è ti mando una foto di me in costume  ;D

Rema

• Maestro
    • Mostra profilo
« Risposta #118 il: 25 Giugno 2012, 16:17:06 »
Dai se è ti mando una foto di me in costume  ;D

già sto male di mio, ho lo stomaco sottosopra, se mi mandi la tua foto forse è la volta buona che ci lascio le penne una volta per tutte!  ;D

Porto Seguro

• Apprendista
  • **
    • Mostra profilo
Re:Canarie da pensionato cerco iconsigli e aiuto
« Risposta #119 il: 27 Giugno 2012, 20:13:08 »
Ragazzi, scusate ma tutti parlano di 300 Euro al mese, ma su internet non si trova niente a meno di 600 Euro al mese ... ???
Dove sono questi appartamenti a 300 Euro ? Chi li propone ? Qualcuno può mettere qualche link di esempio ?