Autore Topic: Andare alle Canarie.....  (Letto 164424 volte)

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #45 il: 12 Maggio 2012, 09:41:36 »
Detto e fatto.
Dando seguito al mio precedente messaggio, dopo aver acquisito notizie utili in questo ed in altri forum, ho fatto la cosa piú logica e naturale che potessi fare. Ho comprato proprio oggi un biglietto aereo Salvador de Bahia - Fuerteventura, ed il 29 Maggio prossimo partiró per le isole Canarie. Praticamente, detto e fatto. I miei secondi sessant'anni li voglio tarscorrere tra quelle isole che a detta di molti, devono essere bellissime.
Un saluto cordiale a tutti.



A mio avviso è una buona scelta , spero che ci fornirai informazioni importanti , non farti impressionare da chi dice che non c'è assistenza sanitaria ,i pensionati italiani hanno diritto all'assistenza in tutti i paesi dell'unione europea , al limite userai la tessera europea team , rialasciata dall'asl locale italiana. Saluti.

albatros70

  • Apprendista
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #46 il: 12 Maggio 2012, 12:57:45 »
Detto e fatto.
Dando seguito al mio precedente messaggio, dopo aver acquisito notizie utili in questo ed in altri forum, ho fatto la cosa piú logica e naturale che potessi fare. Ho comprato proprio oggi un biglietto aereo Salvador de Bahia - Fuerteventura, ed il 29 Maggio prossimo partiró per le isole Canarie. Praticamente, detto e fatto. I miei secondi sessant'anni li voglio tarscorrere tra quelle isole che a detta di molti, devono essere bellissime.
Un saluto cordiale a tutti.
Ciao Albatros, buon per te. Ti avviso solo che secondo una normativa di aprile che sarà effettiva da settembre, i non spagnoli che non hai mai pagato i contributi al Fisco Spagnolo non avranno più la tessera sanitaria. Io che faccio il dottorato e quindi da studentessa con borsa di studio ufficialmente non ho mai lavorato qua, me la toglieranno. A mio figlio no perché è spagnolo. Al dentista di mio marito si perché pur essendo uno specializzando della facoltà di Medicina dell'univ di valencia, ufficialmente non sta lavorando, ma studiando ed è indiano. La Ministra di Sanità ha detto "Che vadano da medici  senza frontiere".

Pronto ad essere curato in un ospedale da campo?

Benvenuto in Spagna!

Ciao Francesca.
Ti ringrazio per avermi aggiornato sulla situazione giuridico-assistenziale sanitaria in Spagna.
Tuttavia, da quel che leggo nel tuo post in spagnolo, mi sembra di capire che la ministra parla di STRANIERI. Noi europei NON siamo ancora stranieri in Europa quindi, senza buttarla troppo in politica ed in polemica, credo (ma mi scuso se sto errando) che la tua interpretazione data alla nuova norma in questione, non sia esatta. Forse sarebbe utile che tu postassi la legge GIÁ approvata in materia.

Per quel che riguarda il mio caso personale, tra un'eventuale (ma mi auguro improbabile) ricovero gratuito in un ospedale da campo alle Canarie, ed un ricovero costosissimo in un ospedale brasiliano (e dall'esito moooooolto incerto), preferisco sicuramente la prima ipotesi.
Inoltre, carissima Francesca, dobbiamo ricordarci che nella vita non si puó sempre avere tutto. A volte dobbiamo o siamo costretti dalle circostanze o da fatti a noi esterni, a scegliere il male minore o i disagi minori.
Ciao.

albatros70

  • Apprendista
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #47 il: 12 Maggio 2012, 13:03:54 »
Detto e fatto.
Dando seguito al mio precedente messaggio, dopo aver acquisito notizie utili in questo ed in altri forum, ho fatto la cosa piú logica e naturale che potessi fare. Ho comprato proprio oggi un biglietto aereo Salvador de Bahia - Fuerteventura, ed il 29 Maggio prossimo partiró per le isole Canarie. Praticamente, detto e fatto. I miei secondi sessant'anni li voglio tarscorrere tra quelle isole che a detta di molti, devono essere bellissime.
Un saluto cordiale a tutti.
A mio avviso è una buona scelta , spero che ci fornirai informazioni importanti , non farti impressionare da chi dice che non c'è assistenza sanitaria ,i pensionati italiani hanno diritto all'assistenza in tutti i paesi dell'unione europea , al limite userai la tessera europea team , rialasciata dall'asl locale italiana. Saluti.
Ciao Gioviale. Stai tranquillo. Vi aggiorneró sugli sviluppi della mia situazione. Sono un appassionato di forum e di blog. Li ritengo moooooolto utili in tutti i sensi.
In effetti é come dici tu, potrei avvalermi della tessera europea che comunque dovrei andare a farmi in Italia. Val la pena sottolineare che manco dall'Italia da 12 anni. Si tratterá solo di perdere un po' di tmpo, ma il probelama si risolverá.

pointof

  • Esperto
  • ****
  • Post: 254
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #48 il: 12 Maggio 2012, 16:03:44 »
Mi sono incuriosito anch'io ora!
Attendiamo aggiornamenti, ciao Albatros  ;)
E un ciao a tutti

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #49 il: 12 Maggio 2012, 17:53:45 »
Detto e fatto.
Dando seguito al mio precedente messaggio, dopo aver acquisito notizie utili in questo ed in altri forum, ho fatto la cosa piú logica e naturale che potessi fare. Ho comprato proprio oggi un biglietto aereo Salvador de Bahia - Fuerteventura, ed il 29 Maggio prossimo partiró per le isole Canarie. Praticamente, detto e fatto. I miei secondi sessant'anni li voglio tarscorrere tra quelle isole che a detta di molti, devono essere bellissime.
Un saluto cordiale a tutti.
A mio avviso è una buona scelta , spero che ci fornirai informazioni importanti , non farti impressionare da chi dice che non c'è assistenza sanitaria ,i pensionati italiani hanno diritto all'assistenza in tutti i paesi dell'unione europea , al limite userai la tessera europea team , rialasciata dall'asl locale italiana. Saluti.
Ciao Gioviale. Stai tranquillo. Vi aggiorneró sugli sviluppi della mia situazione. Sono un appassionato di forum e di blog. Li ritengo moooooolto utili in tutti i sensi.
In effetti é come dici tu, potrei avvalermi della tessera europea che comunque dovrei andare a farmi in Italia. Val la pena sottolineare che manco dall'Italia da 12 anni. Si tratterá solo di perdere un po' di tmpo, ma il probelama si risolverá.




Esatto fai una scappata ,prendi una residenza in veneto magari perchè è quella che tutela di piu mi sembra e poi parti per le isole canarie ,sono 7 ed hai solo l'imbarazzo della scelta , difficile dire quale sia la migliore.Saluti.

francescaVLC

  • Apprendista
  • **
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #50 il: 12 Maggio 2012, 18:08:56 »
Detto e fatto.
Dando seguito al mio precedente messaggio, dopo aver acquisito notizie utili in questo ed in altri forum, ho fatto la cosa piú logica e naturale che potessi fare. Ho comprato proprio oggi un biglietto aereo Salvador de Bahia - Fuerteventura, ed il 29 Maggio prossimo partiró per le isole Canarie. Praticamente, detto e fatto. I miei secondi sessant'anni li voglio tarscorrere tra quelle isole che a detta di molti, devono essere bellissime.
Un saluto cordiale a tutti.
Ciao Albatros, buon per te. Ti avviso solo che secondo una normativa di aprile che sarà effettiva da settembre, i non spagnoli che non hai mai pagato i contributi al Fisco Spagnolo non avranno più la tessera sanitaria. Io che faccio il dottorato e quindi da studentessa con borsa di studio ufficialmente non ho mai lavorato qua, me la toglieranno. A mio figlio no perché è spagnolo. Al dentista di mio marito si perché pur essendo uno specializzando della facoltà di Medicina dell'univ di valencia, ufficialmente non sta lavorando, ma studiando ed è indiano. La Ministra di Sanità ha detto "Che vadano da medici  senza frontiere".

Pronto ad essere curato in un ospedale da campo?

Benvenuto in Spagna!

Ciao Francesca.
Ti ringrazio per avermi aggiornato sulla situazione giuridico-assistenziale sanitaria in Spagna.
Tuttavia, da quel che leggo nel tuo post in spagnolo, mi sembra di capire che la ministra parla di STRANIERI. Noi europei NON siamo ancora stranieri in Europa quindi, senza buttarla troppo in politica ed in polemica, credo (ma mi scuso se sto errando) che la tua interpretazione data alla nuova norma in questione, non sia esatta. Forse sarebbe utile che tu postassi la legge GIÁ approvata in materia.

Per quel che riguarda il mio caso personale, tra un'eventuale (ma mi auguro improbabile) ricovero gratuito in un ospedale da campo alle Canarie, ed un ricovero costosissimo in un ospedale brasiliano (e dall'esito moooooolto incerto), preferisco sicuramente la prima ipotesi.
Inoltre, carissima Francesca, dobbiamo ricordarci che nella vita non si puó sempre avere tutto. A volte dobbiamo o siamo costretti dalle circostanze o da fatti a noi esterni, a scegliere il male minore o i disagi minori.
Ciao.


Se leggi bene dallo spagnolo, l'ho anche posto in grassetto, si parla proprio di EUROPEI.

Scusa se insisto sulla questione.

francescaVLC

  • Apprendista
  • **
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #51 il: 12 Maggio 2012, 18:14:57 »
E mi rispondo da sola mettendo questa nota

Dal 1° settembre 2012 tutti i residenti stranieri - UE e non UE - che risiedono in Spagna ma NON versano contributi alla Seguridad Social (INPS spagnola) PERDERANNO l'assistenza sanitaria gratuita.

Insomma, niente più tessera della mutua per nessuno se non ha un lavoro dipendente o un'attività in proprio o un'azienda.


bollettino ufficiale dello Stato Spagnolo:

http://www.boe.es/boe/dias/2012/04/24/pdfs/BOE-A-2012-5403.pdf


Ora leggetevelo e traducetevelo, se proprio non vi fidate della mia interpretazione.

Adeus

albatros70

  • Apprendista
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #52 il: 12 Maggio 2012, 19:30:07 »
E mi rispondo da sola mettendo questa nota

Dal 1° settembre 2012 tutti i residenti stranieri - UE e non UE - che risiedono in Spagna ma NON versano contributi alla Seguridad Social (INPS spagnola) PERDERANNO l'assistenza sanitaria gratuita.

Insomma, niente più tessera della mutua per nessuno se non ha un lavoro dipendente o un'attività in proprio o un'azienda.


bollettino ufficiale dello Stato Spagnolo:

http://www.boe.es/boe/dias/2012/04/24/pdfs/BOE-A-2012-5403.pdf


Ora leggetevelo e traducetevelo, se proprio non vi fidate della mia interpretazione.

Adeus

Scusa Francesca. Non é che non mi fido te, ci mancherebbe altro!
Ma quí stiamo in un libero forum per scambiarci educatamente, civilmente e molto amichevolmente notizie, informazioni, opinioni, ecc...ecc... Quindi, se si contesta o si contraddice una notizia o un'opinione, questo non significa dubitare della persona che posta il messaggio, ma si contesta o si cerca di andare piú a fondo, sull'argomento trattato.
Infatti, a seguito di qualche perplessitá manifestata in questo topic, tu stessa hai gentilmente linkato il decreto in questione. E di ció te ne sono grato e ti ringrazio, cosí come ti ringrazio per aver sollevato il problema Assistenza Sanitaria in Spagna.

Tuttavia, tornando nel merito del decreto, io ancora leggo che comunque in casi di estrema urgenza (incidenti, parrti, infarti ecc...ecc...), ANCHE i cittadini STRANIERI hanno diritto all'assistenza GRATUITA in ospedale, fino a che non vengono dimessi dall'ospedale stesso. Invece i minori di 18 anni avranno la STESSA assistenza sanitaria degli spagnoli.

In basso espongo il copincolla.

Tres. Se añade un nuevo artículo 3 ter, que tendrá la siguiente redacción:
«Artículo 3 ter. Asistencia sanitaria en situaciones especiales.
Los extranjeros no registrados ni autorizados como residentes en España, recibirán asistencia sanitaria en las siguientes modalidades:
a) De urgencia por enfermedad grave o accidente, cualquiera que sea su causa, hasta la situación de alta médica.
b) De asistencia al embarazo, parto y postparto.
En todo caso, los extranjeros menores de dieciocho años recibirán asistencia sanitaria en las mismas condiciones que los españoles.»

CAPÍTULO II
De la cartera común de servicios del Sistema Nacional de Salud
Artículo 2. Modificación de la Ley 16/2003, de 28 de mayo, de cohesión y calidad del Sistema Nacional de Salud.
La Ley 16/2003, de 28 de mayo, de cohesión
==========================================

Inoltre, allego un altro copincolla in cui c'é un comma 3 che merita sicuramente di essere esaminato bene. Credo che anche questo comma favorisca i cittadini europei, ma siccome non sono un avvocato spagnolo, mi affido ad una futura "interpretazione autentica".

Comunque, carissima amica Francesca, in entrambi i casi io e gli italiani residenti in Brasile che non hanno assicurazione sanitaria, NON ci rimettiamo. Anche in Brasile ed in tutti gli stati sud e centro-americani, in caso di incidenti ti portano in ospedale, ma poi peró ti arriva la fattura a casa, e se non la paghi.......... altro che equitalia!! Ed i costi sono talmente alti, che quando apri la busta contenente la fattura, si rischia un infarto, con conseguente ritorno in ospedale ;D :D.

Espongo il secondo copincolla contenente il comma 3
 
1. La asistencia sanitaria en España, con cargo a fondos públicos, a través del Sistema Nacional de Salud, se garantizará a aquellas personas que ostenten la condición de asegurado.

2. A estos efectos, tendrán la condición de asegurado aquellas personas que se encuentren en alguno de los siguientes supuestos:
a) Ser trabajador por cuenta ajena o por cuenta propia, afiliado a la Seguridad Social y en situación de alta o asimilada a la de alta.
b) Ostentar la condición de pensionista del sistema de la Seguridad Social.
c) Ser perceptor de cualquier otra prestación periódica de la Seguridad Social, incluidas la prestación y el subsidio por desempleo.
d) Haber agotado la prestación o el subsidio por desempleo y figurar inscrito en la oficina correspondiente como demandante de empleo, no acreditando la condición de asegurado por cualquier otro título.

3. En aquellos casos en que no se cumpla ninguno de los supuestos anteriormente establecidos, las personas de nacionalidad española o de algún Estado miembro de la Unión Europea, del Espacio Económico Europeo o de Suiza que residan en España y los extranjeros titulares de una autorización para residir en territorio español, podrán ostentar la condición de asegurado siempre que acrediten que no superan el límite de ingresos determinado reglamentariamente.

4. A los efectos de lo establecido en el presente artículo, tendrán la condición de beneficiarios de un asegurado, siempre que residan en España, el cónyuge o persona con análoga relación de afectividad, que deberá acreditar la inscripción



 
 
 
 

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #53 il: 12 Maggio 2012, 21:16:29 »
Albatros ci sono persone qui che evidentemente soffrono di invidia , perchè loro magari sono disoccupate vorrebbero scoraggiare anche i pensionati italiani facendo credere chissà che cosa , io sono tornato da poco da tenerife ed ho parlato con una signora di 67 anni italiana che risiede al Charro del pino e mi raccontava che era contentissima della sanità locale ,poi sicuramente non sarà tutto rose e fiori ma certi interventi sono fuorvianti a dir poco ,neanche le canarie fossero il Burundi...saluti.

francescaVLC

  • Apprendista
  • **
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #54 il: 12 Maggio 2012, 22:30:58 »
Tu Gioviale intanto meglio che studi geografia, così almeno scoprirai che oltre alle Canarie, tutte le regioni di Spagna sono comunità Autonome, ma che tutte e nessuna hanno molti margini di iniziativa per quanto riguarda le leggi sulla sanità.

Poi, Albatros, io sono una di quelle persone che si sposerà per rientrare nei canoni per avere di nuovo diritto alla sanità, senza bisogno di ritrovarmi in condizioni estreme per poterne usufruire (ho già partorito una volta e vorrei ripetere). Mi sposo con il fidanzato e padre di mio figlio eh, mica con il primo che capita! E mi accontenterei anche del patto di convivenza.

Insomma, se mi rompo una mano e devo fare fisioterapia, vorrei farla nel settore pubblico, visto che esiste. Ma se non mi sposo...ciccia, dovrò andare per privato.

Per me la sanità va oltre alle emergenze per infarti e parti, per questo che mi preoccupo. Ok, partorisco in modo gratuito, ma tutte le analisi durante i 9 mesi me le devo pagare perché italiana?Si, da oggi si. Dai, escludendo i casi gravi in cui ti ricoverano comunque, esistono tante varianti possibili in cui così come si stanno profilando le cose, non ti cureranno nel pubblico...immagina ecografie, radiografie, denti..... e un pensionato queste cose non potrebbero servire?


Poi considera: ti ricoverano per infarto o dopo un incidente...gratis come hai ben detto, ma poi quando ti danno de alta (ossia ti dimettono) ti paghi tutto e mica è facile la vita per uno che magari deve seguire fisioterapia o pagarsi le medicine.


Contento tu!

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #55 il: 13 Maggio 2012, 10:49:32 »
Albatros ...ti ha hanno gia pronostico un infarto  con relative spese e magari ti danno anche l'estrema unzione....ha,ha,ha...patetiche queste donne , le canarie sono una comunità autonoma cara mia giovane? donna , cosa me ne importa a me se ne esistono altre in spagna ,si stà discutendo di canarie come meta per pensionati e tu ti stai arrampicando sugli specchi con teorie bislacche e normative che probabilmente non conosci neanche ,confondi una cosa per un 'altra...

francescaVLC

  • Apprendista
  • **
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #56 il: 13 Maggio 2012, 11:51:53 »
Invece Gioviale tu si che sei tutto un esperto. Sei stato alle Canarie in vacanza 20 giorni e credi di aver capito tutto della Spagna, ma cosa ci fai ancora in Italia?

I tuoi consigli poi sono oro colato, il tuo punto di vista si che è davvero quello giusto per partire all'avventura, da dare sia ai giovani che ai pensionati.

Le normative non le conosco? Allora dai illuminaci tu, forza, sono tutta orecchie!

Io aspetto link e dati che confutano quello che ho linkato (magari tu hai il numero di telefono della Ministra di Sanità Ana Mato che ti ha detto cose che ha tenuto nascoste al resto della Nazione)

alangio

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
    • E-mail
Canarie da pensionato cerco iconsigli e aiuto
« Risposta #57 il: 13 Maggio 2012, 15:11:24 »
Buongiorno a tutti

Sono pensionato in procinto di trasferirmi alle  Canarie (da valutare dove) con la mia compagna, pure lei pensionata,questo per sottolineare che sicuramente di lavoro  per ns fortuna non ne abbiamo bisogno.
Vorrei trasferirmi sul posto con gia' un contatto certo di un appartamento in affitto(no come turista)che non superi i 400 euri, cio' significa che l'appartamento non deve essere necessariamente vicino al mare x capirci.
Altra informazione che non trovo nei vari forum da me visitati e la detassazione della mia pensione italiana alle  Canarie,gradirei  e confido gentilmente in qualcuno di voi che sia piu' informato di me, se potrebbe darmi qualche info piu' precisa in merito,semplificando:prendendo 2000 euri netti di pensione al mese ,di quanto sarebbe rivalutata x effetto della detassazione li alle Canarie????
Questi sarebbero i primi passi che intendo muovere per programmare il mio futuro la.
ringrazio anticipatamente a tt quelli che potrebbero  aiutarmi in tal senso---la mia e-mail e' se  eventualmente vorreste contattarmi in privato: alangiorgio@gmai.com
un grz a tt
Giorgio Alagna


« Ultima modifica: 15 Maggio 2012, 14:46:57 da Marrone »

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Andare alle Canarie.....
« Risposta #58 il: 13 Maggio 2012, 17:40:35 »
Invece Gioviale tu si che sei tutto un esperto. Sei stato alle Canarie in vacanza 20 giorni e credi di aver capito tutto della Spagna, ma cosa ci fai ancora in Italia?

I tuoi consigli poi sono oro colato, il tuo punto di vista si che è davvero quello giusto per partire all'avventura, da dare sia ai giovani che ai pensionati.

Le normative non le conosco? Allora dai illuminaci tu, forza, sono tutta orecchie!

Io aspetto link e dati che confutano quello che ho linkato (magari tu hai il numero di telefono della Ministra di Sanità Ana Mato che ti ha detto cose che ha tenuto nascoste al resto della Nazione)





Aspetto il decreto della ministra Fornero ,poi se tutto è ok parto , spero che arrivi presto , la mia asl mi ha detto che posso stare i spagna finchè voglio ,la copertura sanitaria è garantita da loro, tra l'altro è gia successo in francia di avere bisogno di assistenza ,nonostante sia ricorso a una struttura privata mi hanno rimborsato l'equivalente che aveva diritto del cittadino francese , tu invece vuoi cancellare le leggi dell'Ue. Sarei curioso di sapere quanti italiani che si recano in spagna sottoscrivono una assicurazione sanitaria privata? mai sentito in vita mia.

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canarie da pensionato cerco iconsigli e aiuto
« Risposta #59 il: 13 Maggio 2012, 17:48:31 »
Buongiorno a tutti

Sono pensionato in procinto di trasferirmi alle  Canarie (da valutare dove) con la mia compagna, pure lei pensionata,questo per sottolineare che sicuramente di lavoro  per ns fortuna non ne abbiamo bisogno.
Vorrei trasferirmi sul posto con gia' un contatto certo di un appartamento in affitto(no come turista)che non superi i 400 euri, cio' significa che l'appartamento non deve essere necessariamente vicino al mare x capirci.
Altra informazione che non trovo nei vari forum da me visitati e la detassazione della mia pensione italiana alle  Canarie,gradirei  e confido gentilmente in qualcuno di voi che sia piu' informato di me, se potrebbe darmi qualche info piu' precisa in merito,semplificando:prendendo 2000 euri netti di pensione al mese ,di quanto sarebbe rivalutata x effetto della detassazione li alle Canarie????
Questi sarebbero i primi passi che intendo muovere per programmare il mio futuro la.
ringrazio anticipatamente a tt quelli che potrebbero  aiutarmi in tal senso---la mia e-mail e' se  eventualmente vorreste contattarmi in privato: alangiorgio@gmai.com
un grz a tt
Giorgio Alagna



A 400 euro ne trovi quanto vuoi , ne ho visti diversi anche sul mare , tipo El medano las galletas a tenerife , certo se vài a los cristianos o las americas diventa piu complicato ,però quelle sono le zone piu care in assoluto,ciao.