Scusa non voglio sapere i tuoi affari ,ma 10000 euro di pensione lorda mi sembrano veramente pochi ,a meno che siano al netto e quindi superiori al lordo, per l'assistenza sanitaria mi pare strano che facciano storie ,ma hai consegnato il modello E121? ,dovrebbe bastare quello , per il trapasso qui in italia ci vogliono quasi 500 euro!!!! e la benzina viaggia sui 1,80 euro al litro.
Ciao Gioviá.
Forse non ci crederai, ma 10.000 Euro sembrano pochi pure a me
. Peró é la dura realtá. Se tu avessi letto i miei precedenti messaggi di questo topic, avresti visto che percepisco 727 Euro NETTI al mese. D'altra parte devo anche dire che é una pensione QUASI equa, rispetto ai contibuti versati. É una pensione scaturita da 20 anni di servizio con lo Stato. Se ne avessi fatto 40, oggi percepirei circa 1.600 Euro. Il QUASI si riferisce ad un furto legalizzato che dobbiamo subire mensilmente, tutti noi pensionati residenti all'estero. Infatti, oltre a pagare la normale IRPEF (tassa sulle persone fisiche), ogni mese ci rubano letteralmente l'IRPEF comunale e l'IRPEF regionale. Queste due imposte sono dovute per i servizi che ricevono i cittadini che risiedono in quel comune ed in quella regione. Ma noi che manchiamo dall'Italia da anni (io personalmente ci manco da 12 anni), perché dobbiamo pagare quelle due imposte? Molti di noi muoiono all'estero, senza piú tornare in Italia. Perché dobbiamo essere derubati di 40 o 60 o forse di 70 Euro al mese?
É meglio che mi fermo quí, altrimenti mi inca**o.
Ritornando al Mod. E121, avete perfettamente ragione (tu e Volovia). Dovrebbe essere sufficiente il Mod. E121. Peró mi fu detto che in Spagna stavano cambiano le leggi. Mi fu anche detto di ritornare tra un mese (ecco perché nel messaggio precedente avevo usato una forma dubitativa). Il mese é quasi passato; tra qualche giorno torneró in quell