Ciao Flavio, il tuo post è molto significativo di chi, come te, ha optato per una svolta. Si legge e si sente parlare di molte persone oramai stanche di un "sistema Italia" che comincia ad essere un pò stretto. Viaggiando si scoprono valori che nella società capitalista sono volutamente assopiti a favore del consumo. Io come te ho prima valutato e poi posto in essere il mio cambiamento di vita scegliendo di ricominciare.
Anche agevolato dal fatto che mia moglia sia Natalense, ho venduto la mia Azienda e mi appresto ad entrare nel mondo del lavoro Brasiliano.
Non ti nascondo che se non fosse per l'aiuto di mia moglie le cose sarebbero molto più complesse di come in realtà le sto vivendo, ma non per questo bisogna desistere, anzi, personalmente le nuove sfide mi stimolano e questa di lavorare e vivere fuori dai nostri confini natali è particolarmente eccitante.
Incito anche te, pur consapevole delle difficoltà a non desistere dal tuo sogno.
Natal è una città in crescita e profondamente trasformatasi negli ultimi anni.
Nel ramo " Pousadas " credo possa offrire ancora qualche opportunità, ma attenzione : non cadere nell' errore di pensare che avere una pousada a Natal significhi poter sbarcare il lunario.
Vado a memoria : l'anno passato ( Dicembre ), parlavo con un giovane ragazzo sardo di nome Francesco Vivarini, il quale desiderava cedere la propria pousada a Ponta Negra. Non so se abbia già raggiunto un accordo con qualcuno.
Io non trovo più il suo folder pubblicitario, ma magari potresti verificare su internet e vedere se trovi qualche traccia; mi pare si chiamasse Vivarini flat.
Forse è inserito in qualche database locale per l'offerta di camere in affitto.
In ogni modo recandoti a Natal, potresti sondare il terreno, magari senza avvalerti inizialmente della agenzie immobiliari, ma comunque appoggiandoti ad un avvocato nel caso tu recepissi qualche opportunità interessante ( nel caso ti potrei dare qualche nominativo di persona seria ).
Purtroppo noi " gringos" siamo visti un pò come polli da spennare e quindi ricordati che siamo come nudi di fronte alle malizie di molta gente...
Non lasciarti abbattere dalle difficoltà che sicuramente incontrerai nel tuo cammino.
Ciao !